





L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Allora ovviamente non gli forniranno un bel nulla. Io pensavo che lui intendesse che aveva uno scarico triumph opzionale ma omologato e che aveva perso il foglio. Insomma tipo gli attuali arrow optional per la street.
Per la questione portatarga mi pare si fosse espresso qualcuno (forse il responsabile della motorizzazione, non ricordo) e ovviamente aveva dato ragione a chi asserisce che è sostituibile rispettando inclinazione, catarifrangente, ecc e aveva precisato che non vi alcuna omologazione. Non so se però poi ci fosse stata un evoluzione che abbia portato a una circolare o simili.
Quello che ti fa incazzare è che se anche vuoi essere in regola (e lo sei) alla fine rischi sempre per via di mille possibilità di interpretazione.
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)






Si, per il portatarga solo inclinazione (nn oltre i 30 gradi) e catarifrangente, nessuna omologazione.
Cmq nel complesso dipende ancora molto da cosa ha fatto la sera prima l'agente che hai davanti e cio' e' molto triste.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Già...
Aggiungo luce targa (che però non deve essere per forza fissata al portatarga, ma ad esempio può essere anche inglobata nel fanale o nella coda della moto) e il fatto che non sia sia regolabile se non con attrezzi. Anche se su quest'ultimo caso c'è sempre il "ma, però, forse" quindi a scanso di equivoci sarebbe ancora meglio che non sia proprio regolabile...






L'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo e' il portatarga a 30° ...
L'anno scorso al Tridays ( in cui il 70 % sono crucchi ) c'era gente che scorazzava con marmitte da far un chiasso della madonna.... ma tutti rigorosamente ligi per strada ( o quasi insomma ... nei limiti ) e con la targa bella dritta.
Quello che ci vuole in Italia e' piu' controllo sulle strade e meno normative che incasinano il lavoro dei vigili o chi per loro... E PAGARE SUBITO LE MULTE.
Vedi come abbassano la cresta i cretinetti di turno.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Vi stupirò allora anche per il portatarga... sempre norme nuove! 5 gradi non oltre ruota e quindi per forza originale. Luce targa che illumina la targa e catarifrangente in regola... sempre parte della famosa ora fermo
questa mi sembra impossibile, neanche il portatarga originale ha quella inclinazione.
Comunque riguardo i portatarga after devono essere omologati specificatamente per il tipo di moto su cui si monta, perchè non si potrebbe circolare senza accessori omologati.
Nessun portatarga after è omologato (come ad es gli scarichi) quindi per vivere tranquilli bisognerebbe avere quello originale.






Ultima modifica di Filomao; 10/03/2011 alle 20:15
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Basta con questa storia del portatarga omologati, vi prego, i portatarga non sono e non sono mai stati omologati... Guardate voi stessi nel vostro originale: NON vi è alcuna omologazione. E' bene troncare queste voci e dicerie.
I requisiti per essere in regola sono:
-inclinazione
-presenza del catarifrangente (omologato)
-luce targa (omologata, ma non per forza alloggiata nel portatarga, alcune modo infatti la hanno incorportata nel fanale)
-non regolabile senza l'ausilio di attrezzi
Idem, non mi risulta... SERVE LA LEGGE. Quello che dicono a valenza pari al miagolio del mio gatto, ho sentito le peggiori porcate dalla bocca di tanti tanti "professionisti" (agenti, meccanici, ecc).
Sia chiaro non c'è l'ho con nessuno (purtroppo su internet i toni di voce non si percepiscono), però è bene tagliare i passaparola e passare al documentarsi da fonti certe. Se no alla fine noi stessi non sapremo più dove sbattere la testa...
P.S. volendo essere pignoli i 30 gradi sono l'inclinazione massima consentita e dovrebbe essere in relazione a dove e come è alloggiata la targa. Ora sono un secondo di fretta, appena ho 2 minuti posto la norma =)
edit, riporto una articolo che potrete cercare in rete pubblicato su diversi portali (es: http://www.motonline.com/info_point/...odice=236398):
Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.
-------
Voglio precisare che comunque è "solo" la dichiarazione di un funzionario, quindi utile in caso di contenzioso. Ma per le FDO al momento del controllo ci si deve solo affidare al fatto che loro abbiano interpretato nel medesimo modo la legge
Ultima modifica di Bahamut; 10/03/2011 alle 20:39