Originariamente Scritto da
Renny
Guarda sono stato quasi 1h fermo e ho parlato un po'...
questo quello che ho capito...
gli scarichi devono essere omologati per lo stesso tipo di moto.. cioè se io ho una sprint st sul libretto ho un codice che riguarda rumorosità espressa in db, catalizzatore e modello di moto e l'omologazione della marmitta deve riportare lo stesso codice. L'omologazione è composta da un foglio di carta che deve sempre essere portato con se oppure cosa più probabile è stampato sulla marmitta...
Difatti dopo controlli accurati ho trovato il codice e la marmitta incriminata è omologata triumph ma solo per la pista (anzi ti dirò di più ora non lo è nemmeno per la pista perchè troppo rumorosa...)
Sul libretto da quello che ho capito non scrivono nulla per la marmitta perchè è "l'unico pezzo che si usura più della moto stessa e quindi va cambiato con uno uguale"... Quindi morale della favola bisogna prendere terminali omologati appositamente ed espressamente per la propria moto altrimenti si incombe nelle nuove norme che oltre ad un botto di soldi (quasi 500€ totali per multa, carro attrezzi, revisione, pratiche varie) c'è il sequestro di 3 mesi... sperando che il fatto avvenga a pochi kilometri di distanza da casa altrimenti si è costretti a fare il viaggio di ritorno a piedi con tuta in pelle e borse varie (io ero lontano quasi 300km da casa con moglie e baule dietro dalle parti di Vallarsa). Per non parlare dell'assicurazione.. ma quella da sempre non paga in caso di pezzi non omologati...
Devo dire però che chi mi ha fermato è stato molto corretto e mi ha elencato tutto alla perfezione in più sapeva molto su varie modifiche e sui pezzi ("questa è una marmitta racing e va inserita solo con filtro e centralina" guardando altro modello di moto...) quindi mi sa che i pezzi aftermarket, per chi non vuole avere scocciature, avranno vita breve...
credimi non era fastidioso, era solamente più cupo dell'attuale ma almeno era superiore a quello del motore.... ora si sente il motore e il suono mi ricorda più un vfr...
la cosa positiva è che ora posso andare via dal lavoro senza che nessuno se ne accorga...