Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: L' arte della sicurezza in moto di C. Angeletti

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694

    L' arte della sicurezza in moto di C. Angeletti

    Qualcuno ha letto l'arte della sicurezza in moto di Claudio Angeletti? E' possibile leggere la prima edizione gratuitamente sul sito Associazione Vision Zero ONLUS – Blog. Su questo sito è possibile leggere una classifica del livello di sicurezza di una moto basata sui seguenti parametri : interasse, diametro cerchio anteriore, angolo massimo di inclinazione,sistema antibloccaggio, sistema frenante integrale, sistema antipattinamento, selettore delle mappature, trasmissione automatica, sospensione anteriore antidive, pneumatici stradali (non tassellati),
    sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza, airbag), strutture antischiacciamento delle gambe, lampeggio di emergenza, altezza ed esperienza del pilota.
    Le MC non sono presenti in questa classifica ma dubito, da quanto ho letto anche su questo Forum, che otterrebbero un punteggio significativo. Cosa ne pensate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,557
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha letto l'arte della sicurezza in moto di Claudio Angeletti? E' possibile leggere la prima edizione gratuitamente sul sito Associazione Vision Zero ONLUS – Blog. Su questo sito è possibile leggere una classifica del livello di sicurezza di una moto basata sui seguenti parametri : interasse, diametro cerchio anteriore, angolo massimo di inclinazione,sistema antibloccaggio, sistema frenante integrale, sistema antipattinamento, selettore delle mappature, trasmissione automatica, sospensione anteriore antidive, pneumatici stradali (non tassellati),
    sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza, airbag), strutture antischiacciamento delle gambe, lampeggio di emergenza, altezza ed esperienza del pilota.
    Le MC non sono presenti in questa classifica ma dubito, da quanto ho letto anche su questo Forum, che otterrebbero un punteggio significativo. Cosa ne pensate?
    Che hai ragione.
    Già ci sono molti che sono perplessi sull'abs che rappresenta un dispositivo ormai quasi ubiquitario.
    Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie.
    I possessori di mc siamo tutti un pò conservatori. Se poi la mc è inglese...ancora di più.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Che hai ragione.
    Già ci sono molti che sono perplessi sull'abs che rappresenta un dispositivo ormai quasi ubiquitario.
    Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie.
    I possessori di mc siamo tutti un pò conservatori. Se poi la mc è inglese...ancora di più.
    Mi correggo! Mi è sfuggita la presenza in classifica della Guzzi V7, che ha avuto un buon punteggio per piloti esperti e non a partire dal 1,80 cm in poi.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,557
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Mi correggo! Mi è sfuggita la presenza in classifica della Guzzi V7, che ha avuto un buon punteggio per piloti esperti e non a partire dal 1,80 cm in poi.
    Perfetto!
    Forse saprai che qui la v7 non gode di grandissima poplarità!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    Mah...secondo me le classifiche (in generale) lasciano il tempo che trovano.
    Risentono troppo dell'impostazione di chi le compila.
    Non capisco con quale criterio categorizzano i vari aspetti e parametri della moto e come ponderano tutti gli elementi.
    Mi spiego: nella valutazione finale qual'è il peso dei CV rispetto alla geometria della moto?
    Hanno lo stesso peso? Di più i cavalli? La geometria?

    Ci vorrebbero più dati sulla metodologia


    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie
    Sai che non sono daccordo sull'utilità della frenata integrale?
    A volte affronto delle curve in cui uso di più l'anteriore, a volte il posteriore.
    Se la frenata fosse ripartita sulle due ruote in maniera prefissata non sono convinto che sia utilissima.
    Diverso il discorso sull'ABS

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,557
    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    Mah...secondo me le classifiche (in generale) lasciano il tempo che trovano.
    Risentono troppo dell'impostazione di chi le compila.
    Non capisco con quale criterio categorizzano i vari aspetti e parametri della moto e come ponderano tutti gli elementi.
    Mi spiego: nella valutazione finale qual'è il peso dei CV rispetto alla geometria della moto?
    Hanno lo stesso peso? Di più i cavalli? La geometria?

    Ci vorrebbero più dati sulla metodologia




    Sai che non sono daccordo sull'utilità della frenata integrale?
    A volte affronto delle curve in cui uso di più l'anteriore, a volte il posteriore.
    Se la frenata fosse ripartita sulle due ruote in maniera prefissata non sono convinto che sia utilissima.
    Diverso il discorso sull'ABS
    E infatti non mi faceva impazzire.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E infatti non mi faceva impazzire.
    Ah, ok. Scusa, avevo capito il contrario

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Perfetto!
    Forse saprai che qui la v7 non gode di grandissima poplarità!
    Lo so benissimo! Ma visto il punteggio della V7 credo che anche la Bonnie possa avere ottime possibilità di valutazione positiva! Oggi ho chiesto al compilatore della classifica un'esame della Bonneville con relativa prova su strada (che dovrebbe essere imparziale). Sono in fremente attesa! Consiglio comunque la lettura del libro, che ho citato come titolo della discussione, indipendentemente dalle proprie opinioni.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,557
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Lo so benissimo! Ma visto il punteggio della V7 credo che anche la Bonnie possa avere ottime possibilità di valutazione positiva! Oggi ho chiesto al compilatore della classifica un'esame della Bonneville con relativa prova su strada (che dovrebbe essere imparziale). Sono in fremente attesa! Consiglio comunque la lettura del libro, che ho citato come titolo della discussione, indipendentemente dalle proprie opinioni.
    Sicuro!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    Lo so benissimo! Ma visto il punteggio della V7 credo che anche la Bonnie possa avere ottime possibilità di valutazione positiva! Oggi ho chiesto al compilatore della classifica un'esame della Bonneville con relativa prova su strada (che dovrebbe essere imparziale). Sono in fremente attesa! Consiglio comunque la lettura del libro, che ho citato come titolo della discussione, indipendentemente dalle proprie opinioni.
    Posso chiederti perchè pensi che sia imparziale?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L' arte della guerra...
    Di seven nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 08:51
  2. Inaugurazione MAD (Moto Arte Design)
    Di S8® nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/10/2009, 23:12
  3. MAD (Moto Arte Design)
    Di G.speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/10/2007, 06:34
  4. [PettiRat] Report mostra Moto Arte Design (20/10)
    Di Sim1 nel forum Report degli eventi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26/10/2007, 22:21
  5. MAD: Moto Arte Design
    Di Diavoletto nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/10/2007, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •