L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
ha ragione Strega ovviamente
un concetto in testa implica un giudizio , nel senso che dobbiamo scegliere se questo concetto è giusto o sbagliato. Non possiamo fare a meno di essere persone morali o immorali
. Se sono uno stronzo egoista è perchè dentro la mia testa ho certe idee compatibili o meno con la realtà. Dover scegliere implica un giudizio non è possibile astenersi dallo scegliere
possiamo solo astenerci nel contenuto della scelta, scegliere A piuttosto che B
Solo quando si dorme non si effettuano giudizi
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...
La questione non è puramente semantica..
E ovvio che avendo delle opinioni in qualche modo ti fai guidare da quelle nellla pratica e nel trattare cose e persone, tuttavia i giudizi si qualificano come tali in quanto in genere vengono presi come valori assoluti e sono spesso trancianti.
Relativizzare le proprie opinioni tenendo conto che potrebbero esistere altri punti di vista potrebbe aiutare a non emettere sentenze.
Credo che la differenza sia in questo essenzialmente.
Naturalmente non per questo si deve (o si può ) esser vaghi e ondivaghi nelle proprie opinioni che possono anche essere nettissime.
Su alcuni aspetti della vita poi, se si mettono in gioco alcuni (pochi) principi fondamentali, allora mi pare più corretto parlare di giudizi.![]()
La mia differenza personale è::
opinione è l'uso della prorpia testa verso il fatto.
Il giudizio è l'uso delle proprie opinioni (e spesso della morale comune) verso il comportamento di una persona.
![]()
Il saluto del motociclista
Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
Dammilamanina.it
TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>
ma.............................chi vince?
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione
finchè si compiono delle azioni si elaborano giudizi sempre
se io preferisco Strega a Giuliana sto esprimendo apprezzamenti che sono maggiori in Strega
ma se si aggiunge Panther , io cambio il mio giudizio di valore perchè Panther l'apprezzo un pochino di più di Strega. Cioè abbiamo scale di preferenze in tutto ciò che facciamo, e che non possiamo quantificare esternamente, si rivelano nelle scelte che facciamo
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...