Fortunatamente giusto o sbagliato in assoluto non esistono quindi non c'è bisogno di stabilire nulla.
Giusto o sbagliato sono invece concetti relativi alle tue opinioni ai tuoi valori al tuo sentire. Giusto o sbagliato per te.
Se così non fosse varrebbe tutto ed il contrario di tutto e questo porta allo stallo, alla stasi.
Fa paura giudicare, perchè implica di essere giudicati a propria volta, fa ancora più paura giudicarsi. Allora meglio eliminare il giudizio, allontanarlo o meglio ancora bandirlo come scorretto. Ma così si diviene incapaci di agire o di reagire, e se le idee, le opinioni non divengono poi azione, non c'è crescita. Io giudico, cerco di farlo al mio meglio conscio che non è una cosa da poco, che sarò giudicato, e anche pronto a cambiare il mio giudizio se qualcosa di sufficientemente importante me lo fa cambiare. Giudico in base alle mie opinioni, a volte in base a quelle di altri che giudico attendibili. Consapevole della possibilità di sbagliarmi, e proprio per questo lo faccio con attenzione, ma lo faccio.