Fool, il fatto è che noi, a differenza degli animali, siamo esseri pensanti.
Gli esempi che abbiamo citato si basano su reazioni istintive (dovute anche al tipo di educazione e all'ambiente in cui siamo cresciuti, ovvio).
Se esprimiamo un giudizio, lo facciamo a ragion veduta; ragiona anche chi secondo noi parla a vanvera, senza pensare (secondo noi) mentre lui pensa a modo suo, che è un modo completamente diverso dal mio o dal tuo.
Si ragiona e poi si trae una conclusione, ecco forse questa conclusione potrebbe essere considerata un giudizio.
Allora in questa diatriba in cui te ed io siamo in disaccordo su quanto stiamo discutendo, io non mi azzardo a dire che sei un coxxione solo perchè non la pensi come me (e questo sarebbe un mio giudizio - giusto o sbagliato - nei tuoi confronti). Mi limito invece a dirti che non la penso come te, ti metto davanti alle mie argomentazioni, che sono diverse dalle tue e soprattutto non dico a te e agli altri che sei questo o quello, anzi semmai pur discordando da te, rispetto pienamente la tua opinione. In questo caso non credo proprio di avere espresso un giudizio.