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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cambio l'olio o non lo cambio: questo è il problema.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
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    Question Cambio l'olio o non lo cambio: questo è il problema.

    Ciao a tutti,
    ho visto che ci sono diversi post relativi all'olio per i nostri motori ma non mi sono soffermato più di tanto a leggerli... così apro l'ennesimo!

    Devo rimettere su strada la mia America:
    - Ho cambiato l'olio a settembre 2010 e con l'olio nuovo ho fatto si e no 500Km.
    - Da novembre è ferma sui cavalletti e ogni tanto (in tutto saranno 4) l'ho accesa facendo girare il motore per una 10-ina di minuti sempre al minimo.
    - La prima settimana di aprile ho il tagliando di un anno.

    Secondo voi, l'olio me lo faccio cambiare oppure posso farmi la stagione con questo che già ho (un cambio olio a me costa 140 euri!!! )?

    Vi sottopongo questa domanda perché leggo sempre in giro che è buona regola, dopo un lungo periodo di fermo, cambiare totalmente l'olio del motore. In questo caso però l'olio ha girato pochissimo quindi... che cosa mi consigliate?

    Ah... dimenticavo: sarà pur vero che l'olio va sempre cambiato a motore caldo (sicuramente si scarica meglio la coppa), ma potrebbe in questo caso specifico essere meglio cambiarlo a freddo? sicuramente s'è depositato meglio... non lo so...

    Saranno pure pippe mentali, ma... l'olio è importante, non credete anche voi?

    Ciao e grazie per le risposte che vorrete darmi
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    fino a settembre 2012 (si, duemiladodici) ommeglio fino ad inizio 2013 quando la riprendi vai tranquillo....

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di diego84
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    vai tranquillo....
    però ti sconsiglio di accenderla per 10 min e basta..meglio fare un giretto una volta accesa..
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
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    Citazione Originariamente Scritto da diego84 Visualizza Messaggio
    però ti sconsiglio di accenderla per 10 min e basta..meglio fare un giretto una volta accesa..
    ... ah... perché?
    RudeRomantico
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  6. #5
    TCP Rider Senior
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    -fai la stagione con l'olio che hai, è ancora vergine. ma poi per la garanzia come fai visto che la tua è un MY2010?


    - puoi cambiare l'olio anche a motore freddo, a caldo però scende un po' prima
    -meglio il giro che ricarichi la batteria, accenderla e stare fermo consumi solo benzina

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
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    Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    -fai la stagione con l'olio che hai, è ancora vergine. ma poi per la garanzia come fai visto che la tua è un MY2010?
    mah... penso che il concessionario non debba spedire in inghilterra il filtro + l'olio... . quando la porterò dal concessionario gli dirò che l'olio già l'ha cambiato e via...

    Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    - puoi cambiare l'olio anche a motore freddo, a caldo però scende un po' prima


    Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    -meglio il giro che ricarichi la batteria, accenderla e stare fermo consumi solo benzina
    per questa evenienza mi sono munito di un bel carica batterie CTEK Italia

    Citazione Originariamente Scritto da michelemobili Visualizza Messaggio
    fino a settembre 2012 (si, duemiladodici) ommeglio fino ad inizio 2013 quando la riprendi vai tranquillo....
    grazie

    visto mai che nel 2013 ci incontriamo di nuovo da Luca's

    No dai... scherzo: spero ci sia la possibilità di incontrarci ad un uscita...
    Ultima modifica di G79; 14/03/2011 alle 15:03 Motivo: UnionePost automatica
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  8. #7
    TCP Rider Senior
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    allora sei a cavallo e sai cosa fare

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    scusa se mi permetto, ma perchè hai cambiato l'olio appena prima della stagione dove sapevi di mettere in letargo la moto? XD
    cmq quoto anch'io, tieni quello...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
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    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    scusa se mi permetto, ma perchè hai cambiato l'olio appena prima della stagione dove sapevi di mettere in letargo la moto? XD
    cmq quoto anch'io, tieni quello...
    L'ho ragionata in questo modo:

    - motore nuovo di zecca: i meccanismi interni si devono assestare e quindi gli attriti saranno superiori di conseguenza anche "i residui" che vanno a sporcare l'olio.
    - quando ho letto "primo cambio d'olio a 10000Km" mi son detto "stanno fuori!" Posso capire ogni 10000km dopo averne fatti 10000, ma non a moto nuova.
    - ero convinto di fare ancora 2000 / 2500 km (la uso anche per andare a lavorare) e quindi sarei arrivato a fare un cambio d'olio intorno gli 8000km: troppi, secondo me, per un motore nuovo!!!
    Purtroppo i km che avrei voluto fare non ho potuto farli. Se li avessi fatti adesso non mi fregava fare un cambio olio ad inizio stagione... con buona pace del concessionario e della motul

    Come ho già detto, per me l'olio è importante... quasi più della benza!!!
    RudeRomantico
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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    a dirla tutta è quasi meglio cambiare olio prima di metterla in letargo dato che così facendo ci saranno meno residui che si andranno a depositare.

    far girare il motore al minimo non serve a niente...non so la tua ma la mia se la tengo già 3 minuti accesa ferma inizia a surriscaldarsi a palla e sicuramente non è la cosa più salutare del mondo.

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