Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Riparazione do it yourself

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer

Riparazione do it yourself

Ieri giretto con la Trident, il giorno precedente era uscita dal meccanico dove avevo fatto rifare i cuscinetti dell' alternatore, molto rumorosi, e alcuni prigionieri della linea che porta all' alternatore rotti.
    Moto adesso molto silenziosa ed io sono particolarmente soddisfatto, sta tornando veramente in forma.
    Ieri la prendo per fare una commissione, quando vado a ripartire sento che stenta un pò con la batteria (nuova), spengo i fari e la moto parte perfettamente, arrivato davanti a casa vedo un tipo con una RD 350 del 1972 perfetta..... ovviamente, da amante delle vecchie moto e soprattutto del 2 tempi mi fermo a farci due chiacchiere, e la moto mi si spegne perchè credendo di essere in folle ed emozionato alla vista lascio la frizione velocemente...
    Vado per ripartire.... morta... nessun rumore od effetto dal pulsante di accensione....
    Spingo i restanti 30 metri fino a casa, la metto in garage e comincio a ragionare.... prima andava, la batteria ha dato segni di cedimento, l'alternatore è stato smontato.... conclusione, si è scaricata la batteria perchè c'è un filo staccato....
    Smonta, impreca, cerca....trovo il connettore dall' alternatore alla batteria staccato, non si vedeva perchè ricoperto da una cuffia in gomma....
    Penso di aver risolto, provo a farla partire ma sempre lo stesso problema.... penso che sia la batteria ormai scarica.... stacco quella del KTM e ce la metto... NULLA....
    Ricomincio a ragionare.... si è spenta quando credevo di essere in folle ma non lo ero.... mano al manuale di officina ed individuo il neutral switch, che penso essere difettoso.... lo stacco, lo bypasso.... niente.....
    cerco di nuovo sul "troubleshooting" del manuale, penso e ripenso ai sintomi, la corrente dallo starter switch arriva al solenoide...... il solenoide però non lo sento fare rumore.....
    Cerca che ti ricerca alla fine prendo una chiave da 17 e faccio ponte sui due poli del solenoide dello starter.... PARTE!!
    Morale, non c'entravano una mazza tutti gli eventi successi, era una cosa completamente indipendente..... trovata per puntiglio.....
    Oggi acquistato solenoide Hyosung (costa la metà ed è fatto molto meglio di quello triumph), un pò di taglia e salda per i connettori diversi... adesso la tridentona è a posto meglio di prima.....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Bene! Così vi voglio, attivi e reattivi. Non ci si ferma alla prima difficoltà nè alla prima impressione.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    a parte che sei un mago, ma cos'è il solenoide?

Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Moto
    TB'0.9k
    Mi vuoi sposare???
    A si già cos'è il solenoide e come si colloca e che fa e perchè?
    Sezione-Romana-Triumph

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Il solenoide è un dispositivo che funziona come un interruttore, gli arriva il consenso dallo switch di accensione come una normale corrente a 12 volts, che però avrebbe una potenza teoppo scarsa per far girare il motorino di avviamento.
    Il solenoide provvede a dare quello spunto che, in definitiva, fa girRe un motorone 900 cc solo con l'elettricita della batteria finche il motore non parte...
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Moto
    TB'0.9k
    Non è che ci linki una pagina con il pezzo di ricambio per capire meglio come è fatto??
    Sezione-Romana-Triumph

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    grande! ho fatto del DIY è la mia ragione di vita
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Japkiller numero 1!!!
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    ti invio jap,tutte le conoscenze che hai..
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    Il solenoide è un dispositivo che funziona come un interruttore, gli arriva il consenso dallo switch di accensione come una normale corrente a 12 volts, che però avrebbe una potenza teoppo scarsa per far girare il motorino di avviamento.
    Il solenoide provvede a dare quello spunto che, in definitiva, fa girRe un motorone 900 cc solo con l'elettricita della batteria finche il motore non parte...

Praticamente é un grosso relè. Porta l'intero amperaggio della batteria fino al motorino, richiedendo al blocchetto delle luci un impegno di solo qualche centinaio di milliampère.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima