Ieri giretto con la Trident, il giorno precedente era uscita dal meccanico dove avevo fatto rifare i cuscinetti dell' alternatore, molto rumorosi, e alcuni prigionieri della linea che porta all' alternatore rotti.
Moto adesso molto silenziosa ed io sono particolarmente soddisfatto, sta tornando veramente in forma.
Ieri la prendo per fare una commissione, quando vado a ripartire sento che stenta un pò con la batteria (nuova), spengo i fari e la moto parte perfettamente, arrivato davanti a casa vedo un tipo con una RD 350 del 1972 perfetta..... ovviamente, da amante delle vecchie moto e soprattutto del 2 tempi mi fermo a farci due chiacchiere, e la moto mi si spegne perchè credendo di essere in folle ed emozionato alla vista lascio la frizione velocemente...
Vado per ripartire.... morta... nessun rumore od effetto dal pulsante di accensione....
Spingo i restanti 30 metri fino a casa, la metto in garage e comincio a ragionare.... prima andava, la batteria ha dato segni di cedimento, l'alternatore è stato smontato.... conclusione, si è scaricata la batteria perchè c'è un filo staccato....
Smonta, impreca, cerca....trovo il connettore dall' alternatore alla batteria staccato, non si vedeva perchè ricoperto da una cuffia in gomma....
Penso di aver risolto, provo a farla partire ma sempre lo stesso problema.... penso che sia la batteria ormai scarica.... stacco quella del KTM e ce la metto... NULLA....
Ricomincio a ragionare.... si è spenta quando credevo di essere in folle ma non lo ero.... mano al manuale di officina ed individuo il neutral switch, che penso essere difettoso.... lo stacco, lo bypasso.... niente.....
cerco di nuovo sul "troubleshooting" del manuale, penso e ripenso ai sintomi, la corrente dallo starter switch arriva al solenoide...... il solenoide però non lo sento fare rumore.....
Cerca che ti ricerca alla fine prendo una chiave da 17 e faccio ponte sui due poli del solenoide dello starter.... PARTE!!
Morale, non c'entravano una mazza tutti gli eventi successi, era una cosa completamente indipendente..... trovata per puntiglio.....
Oggi acquistato solenoide Hyosung (costa la metà ed è fatto molto meglio di quello triumph), un pò di taglia e salda per i connettori diversi... adesso la tridentona è a posto meglio di prima.....![]()

Bene! Così vi voglio, attivi e reattivi. Non ci si ferma alla prima difficoltà nè alla prima impressione.