Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
Allora, distinguiamo le due possibilità:

Se la moto è predisposta allo spegnimento, i fari vengono disalimentati per tutta la durata dell'avviamento. La corrente può essere completamente utilizzata dal motorino e la tensione non deve in ogni caso scendere a meno di 10,50 volt, altrimenti la batteria è scarica o sta morendo.

Se la moto non spegne i fari, questi si abbasseranno senza spegnersi completamente ma solo per effetto dell'assorbimento del motorino che in questo caso "munge" amperaggio dalla stessa linea che alimenta i fari. Comunque la tensione non dovrebbe scendere sotto ai fatidici 10,50 a meno che non venga misurata ai capi della lampada, nel qual caso potrebbero inserirsi cali di tensione relativi ad altri settori dell'impianto.

Nel primo caso come nel secondo, io intendo la tensione presa ai terminali della batteria. Se scende a 8 volt come tu hai riportato, la batteria sta indubbiamente defungendo.
mi son spiegato male volevo dire che a moto spenta con il tester attaccato alla batteria segna 12v ed è normale però quando si gira la chiave un pò cala di tensione non mi ricordo se era 8 0 10 volt più o meno non so ,poi una volta accesa la moto supera i 15 e tutto questo e normale ...pero il calo di tensione c è per colpa dei fari volevo dire solo questo