Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Qualcuno ha abbassato la piastra forcella ?

TCP Rider L'avatar di Omar78
    Moto
    Speed triple 1050 black

Qualcuno ha abbassato la piastra forcella ?

Non vorrei fosse una domanda stupida o banale ma stavo pensando che forse abbassando il davanti della speed dovrei appesantirgli un pò l' avantreno perchè provandola un pò seriamente....il davanti mi lascia una brutta sensazione di leggero e sembra anche che tendi ad allargarmi l' uscita di curva. Forse sono solo sensazioni.....ma mi ha messo in difficoltà un paio di volte. Se qualcuno ha tratto beneficio da questa operazione.....PARLI !!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di il pedro
    Moto
    SPEED TRIPLE 955I bonnenville thruxton
    omar, apollo, e sandro che corrono nella speed cup, hanno provato questa soluzione a Vallelunga, ma non ne hanno trovato beneficio.....

TCP Rider L'avatar di Binho
    Moto
    Speed Triple 1050 '05 & Vespa 50 special 4M '75.
    e se invece di toccare le forcelle aumenti il precarico del mono???
    Speed triple 1050 '05 & Vespa 50 special 4M '75.

TCP Rider Senior L'avatar di Dottor.Lacki
    in giro x il mondo adoro l'Emilia Romagna
    Moto
    Speed Lacky nel cuore.,Daytona 955i.Tiger 955i.
    Il pedro scusami davvero tanto,non è mia intenzione mettere in discussione niente e nessuno,ma quando si sanno certe cose e qualcuno ha problemi è mia passione poter aiutare,voglio dire che omar 78 ha detto una cosa giusta anche se incompleta,nel senso che la modifica è minuziosa e richiede tante prove,ma trovo molto strano che Apollo non abbia potuto migliorare la moto in pista,
    .
    Quando la moto in percorrenza curva tende ad allargare la stessa,allora bisogna modificare la geometria della moto,per fare questo si abbassa ma di 1 mm la piastra,anzi,pardon,si dice che si sfilano le forcelle(propio per essere corretti nei termini),ma con ciò non è detto che risolvi tutto,vale a dire che bisogna agire anche sul mono,per non dire che vanno rifatte tutte le regolazioni come:precarico molla,estensione,compressione.
    Di fatto il concetto è questo,al contrario se la moto in percorrenza curva tende a chiudere la stessa,si fa il lavoro contrario.
    da notare che si può anche provare a tenere le forcelle standard ed agire solo sul mono,ma io credo che è molto meglio regolare entrambe.
    La regolazione delle sospensioni non è cosa facile,io per dire continuo a chiedere a chi questo lo fa come lavoro,è un pò come le vecchie moto a carburatori con motori due tempi rompevano i c.....i con la carburazione.

TCP Rider L'avatar di il pedro
    Moto
    SPEED TRIPLE 955I bonnenville thruxton
    lacki, io non ho approfondito con i ragazzi della speed cup, sulla questione, ma da quello che ho' capito, loro hanno abbandonato la soluzione perche si abassava quel tanto da farla sfregare ulteriormente, e non potevi piegare a dovere, perche' è come dici tu, le regolazioni sono tutte un compromesso, dipende da tanti fattori

TCP Rider L'avatar di apollo-il-barbaro
    Moto
    Una bella Tbird Sport
    Piu' che sfilare le forcelle ( abbasare le piastre ) prova a indurire il posteriore, come gia' detto se pesi piu' di 70 kg il mono dietro tente a sedersi e di conseguenza all'arga l'anteriore, se pesi meno di 70 kg, carica il peso sul davanti cioe' piega le braccia e allungati sul serbatoio, poi prova bisogna andar x tentativi a piccoli passi senza stravolgimenti, se no' non riesci a capire se sta' migliorando o no' Ciao

Moto
    Ma su quello che hanno fatto apollo ecc non so come ho capito che sai poco anche tu,quoto sul compromesso,comunque le egole che ho detto sono giuste,problema che vanno fatte con estrema precisione,sennò peggiori tutto,ripeto,per OMAR 78,se vuoi prova sa sfilare di 1 mm e poi al max di 2 mm,ma prima provala bene,prima ancora devi segnare il punto di partenza,cioè come sono ora,perchè in caso vada a peggiorare puoi tornare nella fase standard.

Moto
    Ciao Apollo,ho visto le foo della gara,complimenti per tutto.

TCP Rider L'avatar di Omar78
    Moto
    Speed triple 1050 black
    Grazie dei commenti. Devo premettere che a causa rodaggio, strade di montagna (qui da me) ancora sporche e quindi poco feeling con la moto, non ho potuto "testare" bene la moto. Partendo dal fatto che originale per me le tarature forca e mono sono da go-kart (durissime) anche dal fatto che peso 70 kg o poco meno....stò provando pian piano a settare le frenature idrauliche e sò che non è cosa facile perchè le variabili sono molte, fondo stradale, peso, velocità ecc.. Stavo solo cercando di capire cosa era meglio fare senza smaronarmi più di tanto in regolazioni tenendo conto del comportamento che ho rilevato in questi 1000 km. La moto entra in curva decisa e veloce con una certa tendenza a chiudere, e fin qui può andar bene ma poi in uscita allarga sensibilmente alleggerendo parecchio l' anteriore. Di sicuro la mia altezza e il peso non aiutano...Stò cercando inoltre di capire se per sbaglio in uscita apro quel filo troppo il gas.....d' altronde vengo dalla ciclistica di un cbr rr lineare, prevedibile e con un reparto sospensioni che lavorava assecondando bene le asperità dei vari asfalti. In attesa di qualche altro test vi ringrazio delle info e nè aspetto altre.....

TCP Rider L'avatar di Binho
    Moto
    Speed Triple 1050 '05 & Vespa 50 special 4M '75.
    Citazione Originariamente Scritto da Omar78
    Partendo dal fatto che originale per me le tarature forca e mono sono da go-kart (durissime)
    in effetti all'inizio la durezza delle sospensioni spiazza un pò... ma io ti consiglio di camminarci ancora un pò senza effettuare modifiche, anche per "dimenticarti" del tuo vecchio CBR e abituarti al carattere della speed...
    Speed triple 1050 '05 & Vespa 50 special 4M '75.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima