Salve gente, mi serve tutta la vostra esperienza...
ho comprato una Speed demo, immatricolata alla concessionaria Triumph a gennaio 2010, passaggio di propr. a me avvenuto a febbraio 2011.
Il primo tagliando, fatto da loro, risale a maggio 2010 (cioè non hanno rispettato la programmazione a tempo, ma più o meno hanno rispettato i km, 900 sugli 800 previsti).
Al momento dell'acquisto, verbalmente (e come sappiamo "verba volant..."), mi hanno detto che sarebbe partita la garanzia di 2 anni da quando la moto viene intestata a me, cioè da quando la moto esce ufficialmente dal controllo Triumph.
Il prossimo tagliando gli ho chiesto se dovevo farlo adesso (annualità da gennaio 2010, data di prima immatricolazione), e mi hanno risposto che la dovrò fare "prima dell'estate", cioè penso 1 anno da maggio 2010, data del primo tagliando.
Inoltre il libretto della garanzia non è completo in tutte le sue parti.
A pagina 2, mi hanno messo solo un timbro (timbro del concessionario), dopo mia esplicita richiesta... e quando gli ho detto se si doveva compilare lo spazio sottostante con tutti i dati, mi hanno risposto di allegare la fotocopia dell'Ispezione di preconsegna (firma+timbro loro, e firma mia), che mi hanno consegnato insieme alla moto.
Ma così basterebbe spostare il foglio (Ispezione di preconsegna) per avere i tagliandi su qualunque Triumph... sta cosa non mi torna. -_-
Dunque i dati a pagina 2, dovrebbero essere compilati a nome loro (primi proprietari, come risulta anche sulla carta di circolazione) e poi a pag. 6 risultare IO secondo proprietario?
Oppure in virtù della cosa che mi hanno detto a voce (la garanzia di 2 anni parte da quando la prendi TU), i dati a pagina 2 andrebbero riempiti a mio nome?
Cioé se chi decide che un pezzo può essere sostituito in garanzia è la concessionaria, e non mamma Triumph, allora sto tranquillo, e mi fido di quello che mi hanno detto loro.
Se invece a decidere è Triumph Italia, e se non vedono tutto il libretto completo nelle sue parti e se non vengono rispettate le manutenzioni programmate (in km o annuali) e ti negano l'eventuale sostituzione del pezzo in garanzia, sarebbe una gran rottura e dovrò chiarire meglio col conce.
Datemi il vostro parere, sulla compilazione del libretto (prima nome loro e poi nome mio "passaggio", o solo nome mio?) e sulle scadenze che devo rispettare (cioé, considerato che non supererò mai le programmazioni a chilometraggio, ormai le annualità le devo calcolare sempre da maggio, visto che a sgarrare son stati loro, o Triumph potrebbe farmi problemi?)
Su questo punto è importante capire, come ho scritto sopra, chi decide a concederti il pezzo in ricambio... concessionaria o costruttore?

....c'è chi parla di averla tirata al limitatore dalla prima alla terza,chi è partito in monoruota a freddo,il tutto su una moto in rodaggio...poi è chiaro che molti chiaccherano
.