Ciao ragazzi,

mi rivolgo a quelli di noi un pò più "grandi" che ovviamente hanno figli ed hanno intestato un bene al figlio... o anche a quelli con esperienza legale nel campo delle intestazioni ... quindi avvocati, o meglio, notai del forum.

Si tratta di questo: sto valutando di intestare un immobile a mia figlia, che ha soli 5 anni, questo per garantire a lei un domani una casa ... In UK la cosa si può fare senza problemi. In Italia la cosa mi sembra più complicata ...

La cosa più banale da fare sarebbe quella di intestare a lei la nuda proprietà, ed a noi genitori, l' usufrutto ... ma se un domani mi separo?

Intestare nuda proprietà ed usufrutto alla minore, si potrebbe fare, serve il giudice dei minori, e una infinità di acrobazie burocratiche ... in ogni caso vigerebbe, da come la vedo io da profano, la patrià potestà, o meglio, la potestà genitoriale fino alla maggiore età ... ma se un domani mi separo??

In poche parole vorrei garantire, GARANTIRE, una casa a mia figlia senza correre alcun possibile "rischio" da qui ai prossimi 13 anni ...

Suggerimenti?

Grazie