Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: INFO: intestare un immobile ad un minore

Bannato
    Moto
    Speed SE MY 2010
    Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
    Nel qual caso credo sia possibile fare un usufrutto che scada alla maggiore età di tua figlia. Il rischio è che tua figlia, abbagliata dall'amore, sposi un delinquente che come primo atto la convince a sbattervi fuori di casa. Io vivo in una casa che mi hanno comprato i miei, sulla quale hanno un usufrutto vitalizio, se vogliono mi mettono fuori casa e ci vivono loro, certo è difficile che un genitore faccia questo a un figlio, decisamente più facile che un figlio lo faccia ai genitori.
    La tua osservazione è giusta. Se parliamo di una sola casa però.

Vorrei intestare una casa a mia figlia. Sarà lei a viverci. Non noi. Se poi farà qualche capellata, sarà un problema suo. Non nostro.

Fino alla maggiore età la casa portrà essere ad esempio affittata ad altri, e il ricavato andrà sul suo cc. Tra 13 anni avrà una bella casa e qualche soldino da parte. Mi ha capito ora?
    Ultima modifica di Sir J; 18/03/2011 alle 13:59

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di derfel
    Moto
    Bonneville T100 - Ducati SS900 - Vespa P200E
    Citazione Originariamente Scritto da Sir J Visualizza Messaggio
    La tua osservazione è giusta. Se parliamo di una sola casa però.

Vorrei intestare una casa a mia figlia. Sarà lei a viverci. Non noi. Se poi farà qualche capellata, sarà un problema suo. Non nostro.

Fino alla maggiore età la casa portrà essere ad esempio affittata ad altri, e il ricavato andrà sul suo cc. Tra 13 anni avrà una bella casa e qualche soldino da parte. Mi ha capito ora?
    In questo caso il problema non si pone. Intesti la casa a tua figlia, poi tu e tua moglie, esercitando la patri potestà la gestite, quando lei compie diciotto anni ne prende possesso (nel senso che ne può disporre). Se tu e tua moglie doveste separarvi la patria potestà la esercitate entrambi, quindi per vendere la casa serve il consenso di entrambi. Nessun usufrutto, a cosa servirebbe?

TCP Rider L'avatar di Albe78
    Moto
    Street Triple
    Io non lo farei per diversi motivi ma quello principale è questo... nel caso in cui, vi auguro di no OVVIAMENTE, aveste bisogno di rientrare e quindi di vendere l'immobile, non potresti disporre del bene, almeno non in tempi brevi, avresti rogne su rogne fino alla maggiore età di tua figlia.
    Nella vita non si sa mai!
    Senza considerare che non so in che modo acquisterai... se paghi senza avvalerti di un mutuo ok, ma se il mutuo ti serve non credo sia possibile iscrivere un'ipoteca e di conseguenza un debito a nome di tua figlia!
    Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo
    (Gandhi)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Albe78 Visualizza Messaggio
    Io non lo farei per diversi motivi ma quello principale è questo... nel caso in cui, vi auguro di no OVVIAMENTE, aveste bisogno di rientrare e quindi di vendere l'immobile, non potresti disporre del bene, almeno non in tempi brevi, avresti rogne su rogne fino alla maggiore età di tua figlia.
    Nella vita non si sa mai!
    Senza considerare che non so in che modo acquisterai... se paghi senza avvalerti di un mutuo ok, ma se il mutuo ti serve non credo sia possibile iscrivere un'ipoteca e di conseguenza un debito a nome di tua figlia!
    Per questo non ci sono problemi, il titolare del mutuo non deve essere necessariamente il proprietario della casa e come garanzia rimarebbe, non la casa acquistata, ma quella che, mi pare di capire, possiedono già.
    Anche per vendere non è un problema, fin che la figlia è minorenne dispongono i genitori dei suoi beni, quindi anche della casa.

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Serve il permesso del Giudice minorile di competenza.
    Il soldi possono essere dei Genitori o riconducibili a mutuo sempre a carico dei Genitori.
    Nuda proprietà al minore e usufrutto ai genitori.

Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
    Per questo non ci sono problemi, il titolare del mutuo non deve essere necessariamente il proprietario della casa e come garanzia rimarebbe, non la casa acquistata, ma quella che, mi pare di capire, possiedono già.
    Anche per vendere non è un problema, fin che la figlia è minorenne dispongono i genitori dei suoi beni, quindi anche della casa.
    Non è proprio così immediato, per rivenderla è molto più difficile che comprarla.
    Il giudice minorile salvaguarda il minore e a meno di presentare reali e convenienti (per quest'ultimo) motivazioni la vendita non si fa.
    Ultima modifica di Gian; 18/03/2011 alle 14:48 Motivo: UnionePost automatica
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

TCP Rider L'avatar di Albe78
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Il soldi possono essere dei Genitori o riconducibili a mutuo sempre a carico dei Genitori.

Non è proprio così immediato, per rivenderla è molto più difficile che comprarla.
    Il giudice minorile salvaguarda il minore e a meno di presentare reali e convenienti (per quest'ultimo) motivazioni la vendita non si fa.
    ...quello che intendevo ;-)
    Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo
    (Gandhi)

TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
    Moto
    ...
    Lo si fa per usufruire dei benefici prima casa qndo nessuno li ha, intestare l'immobile ad un minore e usufrutto a vita ai genitori.

Se senti un notaio ti dirà che è possibile senza grossi problemi.

Ciao.
    Procession moves on, the shouting is over...

Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

TCP Rider L'avatar di umbert0
    Trust interno autodichiarato con protector e beneficiario identificato.

Tu sei il disponente e tua figlia il beneficiario. Considerando il carattere "domestico" di questa tipologia di trust tu stesso potresti ricoprire la figura di Trustee e tua moglie quella di Controller (o viceversa) con ovvio contenimenti dei costi di gestione del trust.

Costi: 5000 euri la scrittuta e la registrazione del trust presso notaio + imposta di donazione a parente (l'avresti cmq,,,,credo).

Ormai i trust sono riconosciuti anche in italia sopratutto quando hanno come scopo del trust il vincolo di destinazione di un immobile a un minore.

Vanno però ben studiati e capiti.
    ho due cocker che pistano come una minimoto

Bannato
    Moto
    Speed SE MY 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio

Grazie Gian. Chiarissimo.

Citazione Originariamente Scritto da umbert0 Visualizza Messaggio
    Trust interno autodichiarato con protector e beneficiario identificato.

Tu sei il disponente e tua figlia il beneficiario. Considerando il carattere "domestico" di questa tipologia di trust tu stesso potresti ricoprire la figura di Trustee e tua moglie quella di Controller (o viceversa) con ovvio contenimenti dei costi di gestione del trust.

Costi: 5000 euri la scrittuta e la registrazione del trust presso notaio + imposta di donazione a parente (l'avresti cmq,,,,credo).

Ormai i trust sono riconosciuti anche in italia sopratutto quando hanno come scopo del trust il vincolo di destinazione di un immobile a un minore.

Vanno però ben studiati e capiti.
    Interessante. Grazie.

I trust hanno origine anglosassone, ma li le cose sono molto più semplici ... Non avevo invece considerato questa opzione in Italia!

Ottimo suggerimento. Lo approfondisco col notaio.

Grazie!
    Ultima modifica di Sir J; 21/03/2011 alle 09:13 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    [QUOTE=Gian;4473102]Serve il permesso del Giudice minorile di competenza.

Il giudice minorile salvaguarda il minore e a meno di presentare reali e convenienti (per quest'ultimo) motivazioni la vendita non si fa.[/
    QUOTE]

Sei sicuro? Che sappia io i tutori di un minore dispongono dei suoi beni, per il suo interesse, salvo poi dover giustificare manovre poco chiare e non convenienti per il minore. Ma non mi pare che si debba chiedere autorizzazione al giudice.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima