Non c'è nulla da spiegare. Bisogna andare a rivedersi le gare e le classifiche. Nell'ultimo decennio ha vinto sette mondiali e ne ha persi tre facendo un secondo e due terzi posti. C'è molta gente che pagherebbe per perdere i mondiali così.![]()
Nel 2006 per soli 5 punti ed è stato combattutissimo, con sfiga da entrambe le parti: ricordo solo Hayden falciato da Pedrosa, suo compagno di squadra e Valentino disturbato più volte e superato sul traguardo (perdendo proprio 5 punti...) da Elias, che ieri ombra di se stesso stava per essere doppiato, se non si fosse steso prima.
Nel 2007 direi che non c'è stata trippa per nessun altro che non fosse Stoner. Il trittico era imbarazzante. Comunque Rossi ha finito terzo a 1 (uno!!) punto da Pedrosa (che ne aveva presi 120 da Stoner, quasi 5 gare complete), mentre per trovare un'altra Yamaha bisognava andare a pescare Edwards, al nono posto. Capirossi con l'altra Ducati è arrivato settimo, dietro a entrambe le Suzuki.
Nel 2010 le ha prese e non si discute, nei primi 4 ci sono state 2 Yamaha, una Honda e una Ducati. Pur avendo saltato 4 gare per l'infortunio e avendo disputato le ultime in pessime condizioni ancorchè in modo gagliardo, vedi sorpassone a Lorenzo (e forse pregiudicandosi il futuro in Ducati), ha fatto meglio di Stoner (con la pregevolissima? D16gp10) precedendolo di 8 punti.
Prima che tutti gli altri galletti del pollaio MotoGP riescano a riconfermarsi, farà in tempo a portarsi a casa ancora qualcosa.![]()