allora ragazzi,so che varano e' una pista straconosciuta x molti di voi;ma visto le circostanze di come e' stata programmata,visto il risultato finale di questa mezza giornata ;ho deciso di fare un piccolo report,ma non solo sulla pista,ma sui momenti anche ridicoli di una vita in quel giorno strana.....anche se non sono in grado di emozionare nessuno!!!

parto dall'inizio perche' a mio avviso merita!!!mi organizzo x andare con i mitici not normal,e michele0105 come spettatore alle loro mirabolanti imprese,fatte con i motard x domenica 20 appunto:questo fino a sabato 19 mattina!!!!poi rimembro che domenica avevo gia' un impegno con la famiglia e disdico la mia presenza!!!tutti felici ovviamente!!

devo dire che gia' avevo una scimmia spaventosa di ricominciare la stagione pistaiola al piu' presto,e gia' la data dell'11 aprile x misano mi sembrava troppo troppo lontana,in piu' dopo aver acceso la moto giovedi' non stavo piu' nella pelle!!!

domenica mattina mi sveglio alle 5:30 senza un apparente motivo;e invece ho subito un pensiero chiaro e insistente

EVO ANDARE IN PISTA!!!

dopo aver verificato il meteo;mi metto in cerca velocemente delle mezze giornate possibili,in qualsiasi circuito del nord;visto che alle 9 max dovevo uscire con la famiglia;e dovevo preparare ancora tutto!!

bene considerando che piste come franciacorta,adria,misano,mugello le conoscevo gia',e visto che quasi tutte sono sempre piene,e anche relativamente lontane:mi sono buttato subito su varano!!!ora la cosa strana e' che non ho telefonato x sentire la disponibilita',ma avevo fiducia che ci fosse un posto,e poi x dirla tutta ero carico si,ma c'era qualcosa che non mi rendeva sicuro!!!magari perche' solo non sono mai andato;magari perche' la moto non era controllata al 100% come faccio di solito(e qua infatti ne saltano fuori delle belle),e poi dovevo fare davvero tutto di corsa!!!

bene, a questo punto mi decido e carico tutto sul mitico furgoncino seat inca,che sembra nato a misura giusta x la mia cbr!!

controllo che ci sia tutto,gonfiatina alle gomme,vari livelli,ingrasso la catena,controllo velocemente se ci sono delle perdite strane e inaspettate dai freni ecc ecc ecc,insomma le cose che in 40 min max fai!!!

bene ora saltiamo la parte della famiglia e siamo gia' in viaggio x varano,ore 11!!

1)noto i vetri sporchi del furgone,dopo una mega cagata di uccello;vado x lavarli e mi si svita uno spazzolino,e me lo ritrovo nel mio finestrino laterale che mi saluta!!!mi fermo in autostrada,e grazie agli attrezzi che avevo x la moto lo sistemo!!

2) passo la volante ai 110(posso fare i 130 ovviamente)e mi fanno segno di accostare!!

mi fanno delle domande riguardo la moto,il libretto lo porto sempre con me;ed essendo anche loro motociclisti,mi salutano e via!!!

3) arrivo in circuito alle 13:20 circa;tra una cosa e l'altra ho perso 1 ora e piu' nel viaggio,e sono ancora piu' demoralizzato;vedo una fila immensa davanti alla reception,con il cartello: X PRENOTAZIONI DEL POMERIGGIO APRE ALLE 12:45,dunque era gia' quasi 40 min che sfornavano prenotazioni,e ancora era pieno di gente fuori!!! bene decido di trovarmi un posto(alla fine ero in fondo al circuito sulla salitona),scarico la moto e attacco le termo con molta fiducia e positivita' x guadagnare tempo!!! 13:50 bene la fila a questo punto era terminata,entro c'e' ancora posto;anzi ancora molti posti!!

evidentemente molta gente era li,ma magari con amici che giravano;ottimo!!!!!!
bon parte la mia mezza giornata!!

14:15 entro x fare qualche giro(traffico discreto ma non critico,pur essendo i primi 15 min),memorizzo la pista quanto basta x accelerare il passo e portare le gomme in temperatura giusta;esco e noto ovviamente che sono troppo alte,abbasso a 1,7 post ,2,4 ant(ho delle vecchiotte gp racer 209,con una giornata al mugello,e una mezza a franciacorta,ma quello avevo,e anche qui era motivo di incertezza se fare o no la pistata)!!torno in pista e attacco il cronometro;la pista la trovo divertente e molto meno faticosa di adria;se invece penso a franciacorta,la vedo meno difficile,ma x questo non meno tecnica;insomma una pista piccola ma che x aprire la stagione e tirare via la ruggine,o farci qualche mezza con amici e' l'ideale!!!(capisco anche perche' ci fanno il TDAY)!!torniamo al cronometro(lo so mik,lo so che me lo stai x chiedere

)niente giro sul 1:23 basso,ma ho la moto che mi va via al post,e sento l'anteriore che in staccata saltella/vibra,e un fastidioso on/off in accelerazione!!rifletto un attimo,penso ai miei 5 kg in piu' rispetto ad ottobre quando l'ho assettata,e in piu' ero a franciacorta,che di staccate ne ricordavo meno,o comunque meno cattive!!!bon decido di dare un po' piu' in compressione,il minimo lo porto a 2200 circa,e quando controllo ancora le temperature sono salite ancora;cosi' vedendo anche la gomma post un po' strappata(x me il mono lavorava bene)decido di portarla a 1.6(consigliatomi da un amico che con le 209 ci ha girato parecchio)!!! 15:30 (con calma,ero deciso a fare bene) entro,e parto a cannone subito,grazie a una scarica adrenalinica/incazzosa,data da un ragazzo con l'r1 che mi ha passato a 1 mm dal braccio e sul rettilineo,dunque senza motivo!!!

mi stacca subito 60 mt circa sul rettilineo,ma ad ogni staccata gli ero sotto,se non affianco in percorrenza,poi di nuovo dritto e andava via;fino a quando al ferro di cavallo lui chiude,e io toccando appena i freni a moto inclinata lo passo all'esterno,derapata in uscita(non voluta sono onesto),staccata x poi infilarmi stretto stretto nella curva a destra che porta al rettilineo,dopo aver fatto la piccola curvetta a sinistra,e giu' gas ma mi prende dopo il traguardo,io non stacco aspettando lui,avendo visto che nei giri prima ne avevo di piu';infatti anche li stacco e mi scompongo un po';mi vedo lungo ma non posso mollare,mi butto dentro ho fiducia,(mi viene in mente che al mugello con queste 209 all'anteriore facevo paura,non mollava mai),ci sto ;rimanendo stretto a sinistra x avere una buona uscita nella curva dopo a destra,e anche qui lui mi passa all'interno entrando veloce,ma io essendo entrato lento addrizzo la moto in un attimo e sono gia' a gas spalancato,dove lo passo come se io avessi il mille e lui un 600!!

piccolo rettilineo,e imposto la curva di sinistra,qua tutto bene sento solo il suo scarico,addrizzo e spalanco anche qua come un forsennato;mi si alza il davanti un 30cm circa,butto dentro un'altra marcia e un'altra e ancora non lo vedo!!!siamo arrivati alla esse lenta,anche qui prima sinistra poi destra e lo risento dietro;e subito dopo mi si affianca sul piccolo rettilineo prima della esse veloce;dove di solito dovevo cambiare in piena esse;ma qua decido di buttare dentro prima la marcia x guadagnare poi in uscita;e cosi' e'!! riesco a ripassarlo appena fuori dalla esse veloce sul cordolo(da matti),cambio ancora e sento un piccolo gioco strano nel pedale ;mi dico che magari non sono andato deciso(a volte succede)e continuo;mega staccata prima della vecchia xcs,ora curva a sinistra,e qua sfioro il cordolo interno aprendo subito,sfruttando poi tutta la pista,sfiorando il cordolo esterno;arriviamo al ferro di cavallo,e vedo che mentre io chiudo x non farlo passare,lui prova a fare il mio giochetto di prima passandomi all'esterno,ma non gli riesce e anzi va lungo e di brutto anche;

in quello stesso momento sento un grattare sotto la pedana del cambio,ma non mollo perche' sapevo di aver girato forte:affronto la curva di destra e la piccola di sinistra immettendomi sul rettilineo;butto dentro una marcia ma sento ancora quel gioco strano,e in piu' x cambiare marcia devo ruotare molto la caviglia verso l'alto;faccio x buttare dentro l'altra marcia x poi passare sotto al traguardo maaaaa........(e qui succede il disastro;che se a casa avessi controllato meglio)non trovo piu' la leva del cambio!!!! nooooo cazzooo nooo,proprio adessooooo? istintivamente e in pochi decimi di secondi,penso al tempo sul giro,e agli intertempi ottimi(x me )visti,e decido di andare in folle fino sotto al traguardo,cosi' perdendo meno tempo possibile facendo strada!!!be' con quell'inconveniente sono riuscito a fare un (no mik no;non ti ho battuto

) 1:17:45,ma io dico che poco sotto il 17 potevo andarci!!!

tante' vero che come giro ottimale mi dava 1:16:9,ma cavolo ho perso troppo secondo me sul rettilineo,e in quelle cambiate strane!!

alla fine il tipo era uscito al ferro di cavallo,e il mio cambio era solo svitato dove c'e' il maschio di regolazione sul pedale,cosi' non ho perso nulla ho riavvitato,regolato il tutto e viaaa!!
ho controllato la fascetta delle forcelle lavoravano bene,le gomme erano messe bene,la moto era precisa e cattiva;chew dire? ho girato come un matto alla media del 17 alto,18 basso,ma la gomma dietro credo non ne avesse piu' x migliorarmi;e comunque non mollavano ma scivolavano!!!non oso immaginate le 211!!!

comunque mi sono divertito un sacco,e sono super soddisfatto della moto essendo anche la prima uscita dell'anno!!
spendo 2 parole anche x i ragazzi della liguria che ho conosciuto e che mi hanno tenuto compagnia;grazie di tutto!!e poi chiudo qua perche' credo di avervi rotto un po';visto che ho parlato poco della pista e piu' della mia giornata in particolare!!!

spero di tornarci con qualcuno di voi del forum!!

agevolo una foto di fine giornata!!bello rilassato e soddisfatto!!
Uploaded with
ImageShack.us