Non vedo il motivo di scaricare le molle per fare la misura a molla scarica !
Ma ' !!!

Non vedo il motivo di scaricare le molle per fare la misura a molla scarica !
Ma ' !!!

TCP Rider Senior

Scusa... ora ti offenderai, magari mi banneranno o cancelleranno il messaggio ma..... SEI SCEMO O MI PRENDI PER IL CULO??
Qua non si tratta di essere "imparati" o meno, ma almeno di saper usare il cervello.
Usando le parole CHE HAI SCRITTO TU, se devi fare la misura a molla scarica e' ovvio che devi scaricare le molle!!!
Attenzione a non confondere le regolazioni della molla con le regolazioni idrauliche, sono due cose completamente differenti.
Idraulica sfrenata significa che tutte le eventuali regolazioni idrauliche (ove presenti, perchè non tutti gli ammortizzatori consentono regolazioni dell'idraulica) devono essere posizionate sulla posizione meno rigida (che equivale ai passaggio olio più aperti). Questo per avere la certezza che l'ammortizzatore con la moto sollevata da terra si estenda completamente e al contempo per assicurarsi che con il peso della moto (ed eventualmente del pilota) si comprima completamente.
Gli attriti legati ai passaggi dell'olio infatti possono non far estendere l'ammortizzatore del tutto a moto sollevata e non farlo comprimere del tutto a moto caricata. Sono effetti davvero minimi, ma chi fa regolazioni del SAG accurate al millimetro deve eliminare anche gli attriti legati al passaggio dell'olio nell'ammortizzatore. Si può anche arrivare a prendere due valori della stessa misurazione ad esempio una volta pompando sull'ammortizzatore e una volta no. Ma queste possono essere raffinatezze di chi deve correre in pista.
Ad ogni modo il comportamento dinamico di un moderno ammortizzatore a gas e olio non è banale e non ci si può basare sulla sola logica per comprenderne il funzionamento, ma bisogna conoscere quantomeno i principi fondamentali di funzionamento. Innanzitutto dovresti sapere a cosa serve la molla e a cosa serve l'idraulica (olio), per poter cominciare a comprendere su cosa si differenzia una regolazione del precarico (cioè sulla molla) da una regolazione idraulica (cioè sui passaggi calibrati dell'olio).
Da quanto mi è parso di capire da questa discussione, state parlando a due livelli differenti: chi sta cercando di risponderti parte dal presupposto che tu consosca i principi fondamentali di funzionamento di un ammortizzatore mentre dalle tue risposte sembra che questi ti manchino del tutto.
Il consiglio che ti do è quindi di capire innanzitutto come funziona un ammortizzatore, qual'è la funzione della molla, qual'è la funzione dell'idraulica e che effetto hanno sul comportamento del veicolo.
Io comincerei da qui:
Ammortizzatore - Wikipedia
A buon rendere![]()
Vuoi una special?...guarda qua: http://www.cafetwin.com/
TCP Rider Senior

Ma secondo me Andrea vuole dire che non vede la necessità di fare la misurazione a molla scarica.
Sbaglio?
TCP Rider