Hai ragione anche tu, ma è come mettere la Gioconda di Leonardo in salotto. Ci sono tantissime macchine molto belle e performanti che non costano tanto di più di una replica di questo tipo. Il fatto è che una copia rimane una copia, io piuttosto che usare con una Toyota taroccata Ferrari, vado in giro con una Topolino originale, poi ovviamente si trata di gusti personali.
Ma sono d'accordo... non le prenderei mai
neanche io. Ma ci sono persone che vogliono
sognare pur non potendosi permettere l'oggetto
dei loro sogni, e questo spiega il fiorire di queste
attività in parti tanto diverse del mondo.
Sicuramente il fatto che le costruiscano vuol dire che c'è una certa richiesta, e io non ho nulla contro chi ama questi oggetti, mi chiedo però dove possa stare la libidine di guidare un mezzo così.
Mi spiego meglio: per guidare una Toyota ferrarata con un 2000 Conswort sotto il cofano, che costa 40/50 mila eurini, mi compro (per metà soldi) una Delta Integrale 16 v e mi trovo alla guida di un mito (vero) che mi da tantissimissime soddisfazioni.
Visto che certe macchine uno le compra per passione (non certo per necessità, per quello c'è la Multipla), devono essere fatte in un certo modo, aprire il cofano di una "Ferrari" e trovarsi un motore Ford (ma vale anche Lancia, Alfa Romeo, Mercedes o chi volete voi), fa svanire tutta la poesia e secondo me di certe macchine ci si stanca presto, mentre la mia Fulvietta coupè non mi stanca mai!
![]()