Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Progressive alla Forcella

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Nighteagle Visualizza Messaggio
    Come mai la Bitubo nel kit per la forcella della Bonnie fornisce le molle lineari anziche' progressive?
    Questo me lo son chiesto spesso anche io che ho al posteriore i Bitubo wme e volevo mettere le molle progressive anche per compatibilità di marca sul davanti !
    Ho dovuto ripiegare su WP.

Oggi ho fatto con signora a bordo circa 120 km.

Dall' inizio ho messo per il ritorno del bitubo la levetta sulla posizione 2 e devo dire che l' ammortizzatore Bitubo si sentiva come differenza con l' originale !
    Se ne è accorta anche la zavorra che afferma che sentiva meno buche rispetto all' anno passato e meno solecitazioni !
    Poi ho provato a selezionare il ritorno su 4 e devo dire che la moto era più duretta e si sentiva eccome che avevo spostato la regolazione.
    Ho provato infine la posizione 3 che pare dia ottimi risultati in due e che in combinazione con la ghiera non tirata al massimo ma diciamo come la consegna la casa madre va bene !
    ( si nota quasi un effetto citroen , come dice MIC ! )
    Alla ghiera comunque posso scaricare ancora diciamo di circa 1,5 cm di corsa ma volevo sapere con le molle completamente scariche come si comportava al mio amico che ieri lo aveva fatto .

Inoltre per caso le molle progressive alle forcelle non è che tendono a rialzare un po' il manubrio ?
    E' un mio effetto , o una fissazione, ma forse è la guida un pò più rigida di prima !!!
    Comunque noto una certa guida con vibrazioni che prima non avvertivo.
    Chissà se metto un olio del 10 W migliora ?
    A proposito occorre smontare il tutto o c'è qualche valvola di scarico olio e carico ?

Ciao , ....

a proposito io peso circa 75 kg e la zavorra 55 kg.

Anche oggi domenica 27 Marzo dopo un giro di circa 160 km in montagna ed in due confermo che la Bonnie con i Bitubo sotto al sedere ( al momento ero in coppia cmq ! ) offrono un altro confort e soprattutto è più propensa ad effettuare pieghe e curve che prima non riuscivo a fare !
    Forse saranno anche le molle anteriori progressive che aiutano !
    E' stata come una sensazione che la Bonnie fosse più sportiva di come lo era prima e che era più propensa ad eseguire curve e traiettorie più precise !
    Ora bisogno che regolo gli ammo pero' per la guida da solo !
    Ma le molle delle forcelle per adattarsi bene devono fare anche un po' di rodaggio ? ...
    Ultima modifica di Mr. Buy; 27/03/2011 alle 18:07 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Oggi giretto sotto il solo di 30 km solamente.

Sistemati i Bitubo posteriori ad un buon livello e veramente performanti da un tizio maestro delle sospensioni devo dire che sono veramente ottimi anche se più duretti ( molto più perfetti pero' ! ) come risposta degli originali.

Per le molle alla forcella PROGRESSIVE Vi devo dire che sulle braccia si sentono.
    La moto è più dura sull' anteriore nei rettilinei,
    ma in curva e nei curvoni ora si va da Dio con il solo movimento del bacino.
    Diciamo si va più sul sicuro ! Anche in frenata si nota e si sente meno il beccheggio elevato delle molle lineari e originali ( MORBIDISSIME erano ! ).
    Peccato che nei rettilineo e con fondo non proprio perfetto si debba sentire un po' di rigidità e di piccoli sobbalzi , ma forse ci devo fare la mano e mi ci devo adattare .
    Con le nuove gomme che sostituisco a giorni poi Vi dico cosa succede ,
    cioè se migliora ...

Saluti .

TCP Rider L'avatar di sersak
    Moto
    Bonneville black
    Sulla mia monto le Ikon progressive con olio Motul 10W e mi trovo bene!
    i ragazzi di cafe twin mi sconsigliarono di metterci il 20W e devo dire che avevano ragione

Bannato
    A me invece era consigliato il 20 W. Ho chiesto di mettere il 10 W e mi hanno detto che poi le molle perdevano la loro caratteristica.
    Ma sono tentato di provarci uun 10 W !
    Da te le Ikon cosa consigliava come olio ?

Qualcuno ha per caso le WP ? Con che tipo di olio ?
    Grazie.

Bannato
    Ieri (sabato) pomeriggio giro sul Monte Conero con zavorra.
    La guida in due sulla sella con le molle Progressive e' stata impeccabile ed ottima.
    In due quindi si va bene e si sente una certa tranquillita' nell'affrontare le curve.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12