Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
In queste tue parole, ci troviamo abbastanza d'accordo. Nella parte che ho evidenziato, questa differerenza di opinione su questi dogmi è dovuta a quello che è considerato "il mistero della fede".

La tua battuta è la verità. Se leggi bene i miei precedenti post, specificavo che non sono un religioso, lo ero in passato, lo ero molto, e per questo conosco molto bene la cosa.

Se ti aspetti che il Vaticano faccia qualcosa, auguri.

Per favore non esageriamo. Un vero fedele religioso (bada bene che ho detto un vero fedele, e credimi per fortuna, anche se rari, ne esistono) sono tutt'altro che ipocriti. E la fede è tutt'altro che un male.
Merita più rispetto di ciò che gli stai dando in questo modo.
Beh, mi sono un filo incarognito col passare degli anni, però dialogo e confronto ancora mi attizzano (anche per questo non sopporto i dogmi, perché impediscono il dialogo: se, ad un certo punto, il mio ipotetico interlocutore mi sbatte in faccia una verità assoluta ed incontrovertibile - ancorché indimostrabile razionalmente - il dialogo muore) e quindi provo piacere nel discutere con chi ne sa ed ha simile disponibilità e "fervore"

Quanto alla fede non penso sia un male in sé, penso che diventi disfunzionale nel momento in cui rinuncia alla dimensione e riflessione individuale. In altre parole, la ritengo potenzialmente positiva solo se accompagnata da una robusta dose di individualismo, sennò rischia di trasformarsi, appunto, in "ideologia" e fenomeno di massa, con rituali, crociate, fanatismo ed annessi e connessi