Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
Ti rispondo subito. Sono d'accordo in toto con quello che scrivi. Io ho scritto che sono favorevole al nucleare. Ma non sono favorevole al nucleare oggi, perchč č una scelta vecchia, superata, per i motivi che dici tu. Iniziare oggi un piano nucleare non ha senso, per i tempi, i costi e la questione dell'uranio che č in via di esaurimento. L'Italia dovrebbe investire SERIAMENTE sulle rinnovabili come fanno i tedeschi (non come oggi, con contributi a cazzo, senza pianificazione ne dal punto visto energetico ne dal punto di vista industriale) ed investire sul nucleare del futuro, ovvero la fusione, come stanno facendo i francesi con il loro centro di ricerca vicino a Marsiglia.
quoto, in particolare la frase che ho messo in neretto: l'Italia dovrebbe investire seriamente nella ricerca e sviluppo, finalizzati allla realizzazione di nuove tecnologie, know-how, creazione di un indotto.

Questo purtroppo non succede. Le conseguenze inziamo a vederle, ad esempio con le difficolta' a proporre e sostenere una via praticabile ed efficace alle energie rinnovabili. Ma saranno ancor apiu' tristi le conseguenze in futuro. E' una tristezza vedere facolta' come scenze della comunicazione prese d'assalto e facolta' come fisica e chimica praticamente deserte, pur nel rispetto di tutte le professioni e competenze, sia chiaro.