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Discussione: PROVA XC ......ce l'ho fatta

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
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    PROVA XC ......ce l'ho fatta

    Sfruttando una fuga prematura dal lavoro , sono andato a provare la XC 800, comettendo l'errore di andarci però dopo aver fatto un giretto con la mia Street R e vi spiego il perchè.

    Prima impressione seduto a bordo triangolazione piedi braccia è perfetta, l'altezza da terra invece , sono alto 1,72 cm,al limite del praticabile, per fortuna nel passato ho avuto per una 10ina d'anni un Dominator e quell'esperienza mi è venuta molto bene. Bene mettiamo in moto , il ronbo al minimo è "casalingo" ricorda la sonorità della mia Street, bene mettiamo la prima, cambio di burro ,molto più morbido , la corsa come l'innesto mi sembrano invece molto simili,apriamo il gas e lì vengono le sorprese, che mi sia perso un cilindro?? Scerzi a parte la moto è parecchio meno grintosa della Street , anche in basso è senz'altro omogenea, ma guidandola in sequenza dopo la Street la differenza di motore è enorme ed avvertibile alla prima ruotata di gas. Godiamoci la rotondità , effettivamente lavorando con l'ottimo cambio si buttano dentro le marce che neanche te ne accorgi, e complice il cupolino che mi sembra faccia molto bene il suo lavoro ti trovi in rilassatezza a velocità notevoli. Anche a bassa velocità mi è piaciuta molto la maneggevolezza e la facilità con cui scende in piega, con una guida che mi ha ricordato molto la fantastica Dominator . Scorrevoli ma non molli le sospensioni mi sono sembrate davvero ben armonizzate tra loro, ma poi è arrivato il rosso.....................e cxxx, ma i freni ci sono o sono optional, sarà che sono abituato alle radiali della R , ma ragazzi fermarsi è un impresa, poco mordente, devi tirare maledettamente la leva per ottenere una decelerazione modesta e mal modulata, mi sembra un impianto non all'altezza delle notevoli doti ciclistiche del mezzo. Intanto è già sera ela strumentazione illuminata è davvero gradevole.

    Effetti collaterali : durante la prova ho incrociato un GS800 elicato , guidato dal solito "business man", con tanto di scarpino lucidato , che ha provato a ribadire la supremazia teutonica con pessimi risultati, in questo frangente deriva il susseguente bassissimo voto alla frenata

    Che dire paragonandola alla Street R :

    CONTRO

    -motore più fiacco a tutti i regimi, spinge parecchio meno anche se regolare, più che un difetto e vengo alle prime righe è che deve vedersela con quella bestia del 675 della R, per cui il giudizio è sicuramente condizionato, per un uso turistico è più che sufficiente.

    -- Freni, scarsi sotto i punti di vista, risalito sulla mia ho potuto riverificare cosa vuol dire decelerare, spero che la versione stradale con ABS abbia più mordente , vedremo nella prossima prova.

    A FAVORE

    Bella posizione di guida e ottima stradalità del mezzo, la ruota da 21 le dona una spigliatezza che spero di ritrovare quando proverò la stradale, rispetto alla Street la guida è meno impegnativa, mente e polsi ringraziano.

    per renderla perfetta :

    200 cc di cilindrata e 20 cavalli
    un trio di pinze , magari radiali .

    continua................

    p.s. : La prossima che provo sarà la 990 SMT ABS, non macherò di tediarvi anche con quella prova.

    Confort

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
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    Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..
    Ultima modifica di Marco Manila; 07/04/2011 alle 09:59
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
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    Citazione Originariamente Scritto da ivanelena Visualizza Messaggio
    Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..

    Personalmente posso fare i conti sulla bolletta, ma quando parliamo di Hobbies con la "H" maiuscola,l'ultima cosa che guardo è il prezzo, è l'unica maniera per goderseli appieno. Molto probabilmente ho una sorta di autoregolamentazione che mi guida verso cose che mi posso permettere,ma comunque la regola è questa. La KTM costa 13500,00 con il kit Borse, cavalletto,e ABS fai pure 2 conti e vedrai che non sei distante, eppure sono io il genovese.....................

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da neldubbiopigia Visualizza Messaggio
    Personalmente posso fare i conti sulla bolletta, ma quando parliamo di Hobbies con la "H" maiuscola,l'ultima cosa che guardo è il prezzo, è l'unica maniera per goderseli appieno. Molto probabilmente ho una sorta di autoregolamentazione che mi guida verso cose che mi posso permettere,ma comunque la regola è questa. La KTM costa 13500,00 con il kit Borse, cavalletto,e ABS fai pure 2 conti e vedrai che non sei distante, eppure sono io il genovese.....................
    ( cito INsella: con sovrapprezzo di €.500 hai accessori per e.1400, quindi totale omaggio €.900) ci sono tigrotti che hanno spuntato €. 800 di accessori contro. Ora fa tè i conti. Comunque non voglio certo convincere nessuno a comprare questa o quella, però non fatemi paragoni assurdi!
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  5. #5
    TCP Rider L'avatar di makaio
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    Citazione Originariamente Scritto da ivanelena Visualizza Messaggio
    ( cito INsella: con sovrapprezzo di €.500 hai accessori per e.1400, quindi totale omaggio €.900) ci sono tigrotti che hanno spuntato €. 800 di accessori contro. Ora fa tè i conti. Comunque non voglio certo convincere nessuno a comprare questa o quella, però non fatemi paragoni assurdi!
    allora, per dirla tutta, il prezzo del K viene sempre scontato e nuova con abs la porti a casa con 12000 con molta tranquillità. aggiungi 500 e prendi il kit traveller. solo triumph ha la politica dei no sconti, per le altre case è un pò diverso
    E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Tigr8 Romano
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    Citazione Originariamente Scritto da neldubbiopigia Visualizza Messaggio
    ...........
    -- Freni, scarsi sotto i punti di vista, risalito sulla mia ho potuto riverificare cosa vuol dire decelerare, spero che la versione stradale con ABS abbia più mordente , vedremo nella prossima prova.
    ..........
    Direi che sui freni della Tiger 800 (come sui consumi) s'è parlato tanto, forse troppo, per cui vorrei guardare le cose anche da un'altra prospettiva: per rallentare la moto c'è una catena causa effetto che parte dalla pressione di mano e piede sulle leve e termina con l'attrito della gomma sull'asfalto: è quest'ultimo che causa l'effettiva decelerazione del mezzo ed eventualmente anche la sua perdita di controllo.
    Non pensate che la gomma anteriore stretta e ampia (=minor impronta a terra) abbia qualche cosa a che vedere con l'effettiva frenata? come reagirebbe l'impianto di una Street con una gomma da 100 su cerchio 19 (o viceversa quello della Tiger se avesse una 120 con cerchio 17 all'anteriore con adeguate pasticche e taratura?)
    Parlo di anteriore perchè, almeno sull'asciutto, svolge la gran parte del compito frenante, dato il trasferimento di carico.
    Io al posteriore ho abbastanza preso le misure per quanto riguarda la tendenza al bloccaggio (avrei voluto l'ABS) ma all'anteriore NON vorrei un impianto più potente se ciò comportasse la stessa tendenza al bloccaggio.
    Ultima modifica di Tigr8 Romano; 07/04/2011 alle 22:34
    Giovanni

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
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    Citazione Originariamente Scritto da makaio Visualizza Messaggio
    allora, per dirla tutta, il prezzo del K viene sempre scontato e nuova con abs la porti a casa con 12000 con molta tranquillità. aggiungi 500 e prendi il kit traveller. solo triumph ha la politica dei no sconti, per le altre case è un pò diverso
    Non mi senbra neanche una bella cosa mettere a listino una moto ad un prezzo e poi scontarla di €.2k... un motivo ci sarà se per vendere devo sprezzare la mia merce!
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di makaio
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    quando proverai la 990 venderai la street..ahahaah

    Citazione Originariamente Scritto da ivanelena Visualizza Messaggio
    Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..
    ci stanno tutti
    Ultima modifica di makaio; 06/04/2011 alle 19:39 Motivo: UnionePost automatica
    E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di Gaetano
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    provata oggi la XC!!!
    bella, comoda e rilassante, troppo.
    Preferisco di gran lunga la mia Street!

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Masc
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    Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
    Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
    La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.

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