Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HELP!! problema borbottii in rilascio, centralina aggiuntiva e contatore marcia impazzito

HELP!! problema borbottii in rilascio, centralina aggiuntiva e contatore marcia impazzito

ciao a tutti, visto che il 10, tempo permettendo, ci sarà il primo giro serio dopo aver usato la moto tutto l'inverno casa-lavoro-casa, volevo risolvere due problemi accorsi dopo alcuni interventi.

Ho cambiato gli scarichi con l'Exan 3-1 completo che però ha su sia il dbkiller (che non intendo togliere), sia il catalizzatore (che potrei togliere se fosse la causa di un problema.

insieme allo scarico ho messo la evo della rapid bike, centralina auto mappante con cui ho fatto già 120 km circa.

il problema di partenza dopo aver messo lo scarico era il singhiozzo del motore tra i 2.000 e 3.500/4000 giri, saltellava come se la marcia fosse troppo alta ma prima non lo faceva.

per risolvere ho messo la centralina, che nei 120 km ha migliorato il problema relegandolo tra i 2000 e 2500.

1) smanettando nelle impostazioni e abbassando a 2000 il limite di giri a cui interviene l'automappatura (ora è a 3000) rischio di fare danni?

2) la centralina ha risolto in parte il problema ma aumentato incredibilmente gli scoppiettii in rilascio, ora appena mollo l'acceleratore e la lancetta scende sotto i 5000 giri sembra la seconda guerra mondiale! come risolvere? può servire togliere il catalizzatore?

3) dopo aver messo la centralina ho notato che il sensore di marcia è impazzito: quando scalo da sesta a quinta mi mostra 6-4-5. quando scalo da quinta a quarta l'indicatore mostra in rapida successione 5-6-4 e così via. cosa può essere?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Coccia
    Moto
    ex Street "white angel"-Ninja zx-6r "Enola Gay"
    A me schioppa da paura e ho solo scarichi e mappa...
    Pero' l erogazione e' fluida senza borboti........
    Sara' sicuramente un problema di taratura mappa...
    Evento Spexxatino 2013,not normal people...
    -Sons of sea way-

TCP Rider L'avatar di eraldo
    Moto
    STREET TRIPLE R
    io ho uno zard 3>1 con cat e db , mappa arrow basso e scoppietta anche la mia !!!!

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da kobjing Visualizza Messaggio
    insieme allo scarico ho messo la evo della rapid bike...
    soldi buttati!
    togli la rapid bike e carica la mappa per l'arrow basso con la tuneco

Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    soldi buttati!
    togli la rapid bike e carica la mappa per l'arrow basso con la tuneco
    la arrow basso era già stata caricata subito dopo aver messo lo scarico: risultato il motore singhiozzava a manetta, era invivibile in città e spesso anche fuori

la evo ha risolto il problema (quasi del tutto, devo capire se ci sono rischi abbassando il limite di giri a cui interviene l'automappa, ma se non ci sono rischi immagino lo risolverà del tutto) ma aumentato gli scoppiettii

Citazione Originariamente Scritto da eraldo Visualizza Messaggio
    io ho uno zard 3>1 con cat e db , mappa arrow basso e scoppietta anche la mia !!!!
    ma lo scoppiettamento a manetta crea qualche danno al motore? fa consumare più benzina?
    Ultima modifica di kobjing; 04/04/2011 alle 19:48 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider
    Gli scoppi in rilascio son dati dalla gestione del cut-off che taglia l'alimentazione in fase di rilascio acceleratore, serve per limitare i consumi di carburante e rientrare nelle normative, e per far lavorare a temperature più alte il catalizzatore, quindi non crea nessun danno, ed inoltre NON è indice di carburazione magra come invece si pensa.
    Percui se lo si vuole eliminare o modificare c'è da rivedere la mappa di iniezione.
    Ultima modifica di 19spike83; 04/04/2011 alle 21:40

Citazione Originariamente Scritto da 19spike83 Visualizza Messaggio
    Gli scoppi in rilascio son dati dalla gestione del cut-off che taglia l'alimentazione in fase di rilascio acceleratore, serve per limitare i consumi di carburante e rientrare nelle normative, e per far lavorare a temperature più alte il catalizzatore, quindi non crea nessun danno, ed inoltre NON è indice di carburazione magra come invece si pensa.
    Percui se lo si vuole eliminare o modificare c'è da rivedere la mappa di iniezione.

ah ok, se non è nocivo allora l'unico problema è che attira l'attenzione delle fdo

cmq grazie, per quanto riguarda gli altri due problemi sapete dirmi qualcosa?

ho chiamato la Rapid Bike e mi hanno consigliato di abbassare il limite di giri dicendo che non danneggia niente. proverò e vedo cosa succede.

per quanto riguarda il contatore marcia sapete dirmi qualcosa?
    Ultima modifica di kobjing; 05/04/2011 alle 16:51 Motivo: UnionePost automatica