Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Visiera scura è regolare?

TCP Rider L'avatar di essezeta
    Moto
    ex speed triple 2004, Kawasaki z900rs
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Vengo a portarvi un po' di saggezza, massa di ignoranti.

I caschi devono essere omologati ECE/ONU 22-05.
    La visiera in quanto componente del casco deve rispettare tale normativa, che prevede una trasmittanza superiore all'80% affinche la visiera possa essere utilizzata in qualsiai orario e una trasmittanza superiore al 50% per l'uso diurno (la dicitura "Daytime light use only" di cui parlavate prima), ovvero da da mezz'ora dopo l'alba a mezz'ora prima del tramonto, gli stessi orari in cui si può circolare su alcune strade coi fari dell'auto spenti.
    Se la trasmittanza è inferiore al 50% la visiera non può essere utilizzata su strade aperte al pubblico e deve riportare la dicitura "Racing use only".
    L'uso di una visiera non omologata (anche in funzione dlel'orario in cui si circola) comporta il decadimento dell'omologazione del casco e la violazione dell'articolo 171 del CDS.
    Tradotto in parole povere: se avete una visiera "solo pista" possono rompervi i maroni sempre, con una "solo giorno" dovete comportarvi al contrario dei vampiri e girare solo alla luce del sole.
    Io per ovviare al problema ho un modulare con visiera trasparente e visierino parasole (qui subentra il discorso che per abbassarlo e alzarlo devo togliere una mano dal manubrio e sono sanzionabile secondo l'art. 170, ma questa è un'altra storia), e due jet uno con visiera a specchio e uno trasparente.
    scusa e questa condizione che farebbe decadere l'omologazione del casco dov'è disciplinata?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    In queste discussioni come in altre stiamo portando alla luce solo il fatto che è impossibile essere totalmente omologati in moto e se ti vogliono inculare ad un posto di blocco lo fanno...

TCP Rider L'avatar di krupica
    L'uso di una visiera non omologata (anche in funzione dlel'orario in cui si circola) comporta il decadimento dell'omologazione del casco e la violazione dell'articolo 171 del CDS.
    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    veramente è come dicevo io...
    la scritta DAYTIME STAMINCHIA non vale nulla, o c'è l'omologazione o nisba...
    Come vedi dalla mia frase precedente, avevo specificato che la visiera dev'essere omologata. Forse dovevo scriverlo con un linguaggio più semplice e comprensibile?

I caschi devono essere omologati ECE/ONU 22-05.
    Citazione Originariamente Scritto da essezeta Visualizza Messaggio
    scusa e questa condizione che farebbe decadere l'omologazione del casco dov'è disciplinata?
    Forse, a causa della mia assenza dal forum, ho disimparato a comunicare con altri triumphisti, eppure non mi sembrava di aver utilizzato termini o espressioni inaccessibili.
    Ultima modifica di krupica; 15/04/2011 alle 12:38 Motivo: UnionePost automatica
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    non è regolare ma cmq se ti fermano digli ke tenere gli okkiali da sole da fstidio...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di OrangiOne
    Moto
    Street Scrambler
    Quindi indossando lenti da vista transvision sotto il casco rischio la multa?
    non ci posso credere!!!!
    Il terminale della mia moto si chiama scarico.

E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione!

Moto
    Forse, a causa della mia assenza dal forum, ho disimparato a comunicare con altri triumphisti, eppure non mi sembrava di aver utilizzato termini o espressioni inaccessibili.
    no no il tuo discorso è abbastanza chiaro e potrebbe anche essere condivisivbile, ma giuridicamente non trovo riscontro. L'articolo 171 che hai citato non prevede la decadenza dell'omologazione a seconda della visiera utilizzata. E' solo per questo che chiedevo se esiste una norma che disciplina la tua tesi. In caso contrario la vedo dura che possano contestare l'art.171 cds se la fattispecie in esame (visiera scura di notte) non è prevista come sanzione...la vedrei come un'applicazione forzata della norma

Citazione Originariamente Scritto da ac6034 Visualizza Messaggio
    non ci posso credere!!!!
    infatti non ci credo neanche io
    Ultima modifica di essezeta; 15/04/2011 alle 14:56 Motivo: UnionePost automatica

no no il tuo discorso è abbastanza chiaro e potrebbe anche essere condivisivbile, ma giuridicamente non trovo riscontro. L'articolo 171 che hai citato non prevede la decadenza dell'omologazione a seconda della visiera utilizzata. E' solo per questo che chiedevo se esiste una norma che disciplina la tua tesi. In caso contrario la vedo dura che possano contestare l'art.171 cds se la fattispecie in esame (visiera scura di notte) non è prevista come sanzione...la vedrei come un'applicazione forzata della norma
    Il 171 vieta di girare con caschi non omologati, e un casco con visiera "racing use only" non è conforme alla ECE/ONU 22-05, quindi decade l'omologazione.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

Moto
    Il 171 vieta di girare con caschi non omologati, e un casco con visiera "racing use only" non è conforme alla ECE/ONU 22-05, quindi decade l'omologazione.
    E' proprio questo che non capisco. Ad ogni modo, se così stanno le cose, siccome io uso visiere di questo tipo, non solo sono passibile della multa e del fermo amministrativo del veicolo ma poiché a questo punto il casco non è più omologato me lo confiscano pure. Bella storia
    bene, da domani occhiali da sole e l'ostacolo è aggirato
    Ultima modifica di essezeta; 15/04/2011 alle 17:29

TCP Rider L'avatar di Zagor_
    Moto
    Street Black RR
    Citazione Originariamente Scritto da ac6034 Visualizza Messaggio
    non ci posso credere!!!!
    no, sotto il casco puoi mettere gli occhiali che vuoi, scuri da vista transvision ma la visiera scura fa perdere l' omologazione.

E' proprio questo che non capisco. Ad ogni modo, se così stanno le cose, siccome io uso visiere di questo tipo, non solo sono passibile della multa e del fermo amministrativo del veicolo ma poiché a questo punto il casco non è più omologato me lo confiscano pure. Bella storia
    bene, da domani occhiali da sole e l'ostacolo è aggirato
    Cos'è che non capisci?
    La ECE/ONU 22-05 stabilisce, in base alla quantità di luce che passa attarverso la visiera (trasmittanza), se la stessa può essere utilizzata di giorno, di notte, negli anni bisestili, quando la fidanzata è mestruata, dopo aver mangiato polenta e cinghiale, etc. etc.
    Se una visiera non rispetta tali parametri, non ci puoi circolare per strada.

È lo stesso discorso di un qualunque componente non omologato della moto: se monti pneumatici NHS, non ci puoi circolare per strada.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima