



.Tokio, 12 apr. (Adnkronos/Dpa) - Il governo giapponese ha innalzato questa mattina l'allarme nucleare per la centrale di Fukushima dal livello 5 al livello 7, quello dell'incidente di Chernobyl.La decisione è stata presa dopo che l'Agenzia per la Sicurezza Industriale e Nucleare del governo di Tokio ha determinato che dalla centrale Daiichi di Fukushima stanno fuoriuscendo quantità di materiale radioativo tali da ipotizzare che in futuro saranno superiori a quelle emesse dalla centrale di Chernobyl.
Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha ordinato nuove verifiche nelle centrali nucleari, dopo che una forte scossa di assestamento - di magnitudo 6,3 sulla scala Richter - ha colpito oggi le prefetture nordorientali di Fukushima e Ibaraki alle 14.07 (ora locale). In mattinata una scossa di magnitudo 6,4 ha investito la prefettura di Chiba, a est di Tokio, e una di magnitudo 5,6 ha colpito la prefettura centrale di Nagano.
E anche un incendio si è sviluppato questa mattina in uno degli edifici della centrale nucleare di Fukushima ma è stato rapidamente spento, ha reso noto la Tepco, società che gestisce l'impianto colpito dal sisma e lo tsunami dell'11 marzo. L'incendio si è sviluppato in un edificio vicino al serbatorio d'acqua del reattore numero 4. Le fiamme non hanno provocato mutamenti nel livello di radiazioni emesse dalla centrale.
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).





.