Sicuramente i giornali italiani sono specializzati in sensazonalismo ed allarmismo, però due cose:
La tepco ed il governo fino a dieci giorni fa rassicuravano tutti dicendo che la situazione era sotto controllo.In pochi giorni si è arrivati ufficialmente da livello 5 a livello 7, la priorità ora non è più arrestare la reazione e finalmente svuotare il nocciolo. La prorità è impedire la fuoriscita del materiale radioattivo.Ricordo a tutti che i resttori a Fushima sono 4 ( in funzione al momento del terremoto) . Un aumento radicale della radioattività nell'immediato dintorno del reattore 1 ( o 2 non ricordo) implica l'allontanamento dei tecnici dall' impianto e l'abbandono degli altri 4 reattori a se stessi.La fusione contemporanea di 4 vessel non è prevista sulla scala dell' INES. Bisognrà aggiungere un paio di livelli mi sa.
Purtroppo la rddiazione agisce a livello quantistico.
La maggior quantità di radiazione ed il tempo di esposizione aumentano la probabilità di tumori. E' come dire: se vado a 200Km/h per dieci minuti ho una probabilità di schiantarmi su centomila.
Se ci vado sempre per dieci anni la probabilità sarà vicina al 100%.
Ma questo il governo non lo dirà mai.
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
Ultima modifica di france56; 13/04/2011 alle 10:22
Ciao Vulcano, hai passato un bel soggiorno e visto cose belle? :o)
Il pezzo che hai messo tratto dal blog di Nicola dimostra in pieno quello che tento di dire da ormai un mese, cosi come ho ribadito ieri che l'innalzamento al livello 7 è piu una mossa politica che un effettivo stato della centrale.
ecco uno stralcio preso da un blog di tecnici unico-lab:
13/04/2011 - 7:30: La buona notizia della giornata è che il trasferimento dell'acqua dal tunnel di fronte al reattore 2 sta continuando. Si stima ci vorranno 40 ore circa per le 700 tonnellate e poi si passerà all'acqua nel locale turbine, sperando non ci saranno altre scosse sismiche con conseguenti altri intoppi.
Ieri sera abbiamo dato la notizia che è stata campionata l'acqua della piscina 4 per poter fare analisi di spettro. Questa mattina NHK ci conferma che oltre a questo hanno eseguito una misura di dose sulla superficie dell'acqua che si è attestata intorno a 85 mSv/h e il liquido era a 90 gradi che è piuttosto alto. Oggi ci sarà una nuova iniezione di acqua fresca.
I dati di contaminazione dell'acqua al largo hanno segnato il valore record da quando è iniziata la crisi (NHK). Eccovi tutti i grafici di riferimento forniti da MEXT.
In effetti il valore di iodio e cesio misurati sulla superficie dell'acqua nel punto "4" ha subito un'impennata, mentre è sceso quello misurato in posizione "6".
Altra informazione importante, sempre via NHK, ci dice che TEPCO ha fatto una stima dello iodio-131 che era presente nella centrale al momento del terremoto. Si parla di 8 milioni di tera becquerel, e che secondo le stime fatte da NISA e NSC per la definizione di INES 7 solo 130mila TBq sono stati rilasciati in atmosfera. Tenete conto che l'attività dello iodio-131 si dimezza ogni 8 giorni, quindi dopo 4 settimane è già un sedicesimo di quella iniziale.
Concludiamo con la tavola sinottica di JAIF per rinfrescarci le idee sullo stato dei reattori.
Come potete notare la vicenda è tenuta d'occhio anche da persone che riescono a spiegare tutto in maniera indipendente, se poi siete pigri e vi scoccia di andare a cercarvi le notizie sono affari vostri.
@France56 insisti da ieri con queste domande, sulla veridicità delle fonti che tentano di fornire informazioni reali rispetto a quelle sensazionistiche e catastrofiche dei nostri giornalai.
Alla fine penso che se qui in Italia danno notizie gonfiate ed inventate sia anche colpa di persone che queste cose vogliono leggerle!
La situazione è senza dubbio grave, con perdita di inquinanti e altre merde inventate dall'uomo che sicuramente in natura non esistono, ma questo è un'altro discorso, se si vogliono fare i comizi antinucleare è un conto, se si vuole veramente informare la popolazione è un'altro, le due cose non possono e non devono convivere.
Si prende atto del disastro e si tenta ad ogni costo di risolvere il problema capendo come trovare una soluzione valida e duratura.
Per rispetto di tutte quelle persone che non hanno piu ne casa ne famiglia, o che giacciono sotto qualche maceria prive di vita e di una dignitosa sepoltura.Senza nessuno intorno, senza familiari che le piangono, senza nemmeno un fiore a ricordarle!
Li sciacalli mi fanno schifo.
E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!
come aimè mi aspettavo...visto l'andamento mi sa che il Giappone faticherà non poco a rialzarsi questa volta..... e se le cose non si "stabilizzano" un po ci sarà un disastro che non avrà eguali.... ed avrà impatto non solo in Giappone ma anche in Asia e in minor misura anche in Europa....
senza parlare della ripercussione a livello mondiale dal punto di vista economico....
purtroppo facciamo i conti con lo smisurato orgoglio nipponico... piuttosto di ammettere di aver toppato e di dover blindare per sempre i 4 reattori col cemento, continuano a mantenere una situazione mefitica a cielo aperto, immettendo nell'atmosfera e nel mare radioattività da settimane, in quantità che penso nessuno sia in grado di stimare e i cui effetti sulla salute degli esseri viventi a livello planetario non si possono conoscere..
a questo punto dovrebbe intervenire una task force internazionale ed imporre l'adozione di sarcofagi ai 4 reattori...
spesso un rutto vale più di mille parole
Per tua informazione, i sarcofagi non risolverebbero il problema di fondo.
I tecnici giapponesi non sono orgogliosi come li definisci tu, non hanno bisogno dell'aiuto di persone inutili come ad esempio i tecnici italiani, che non riescono a tenere sotto controllo 4 centrali dismesse, con le loro perdite radioattive..lo sapevi vero?
I reattori sono sotto controllo e la loro capacità è stata ridotta al 10%
qui le temperature rilevate
il reattore 3 che è quello messo peggio
L'informazione è sempre la migliore arma
E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!
Se leggi tutti i miei post potrai verificare che ho inserito:
- riferimenti di titolati che mettono a nudo il problema socio-politico-economico conoscendo il pensiero orientale e le politiche energetiche occidentali e le implicazioni che ne potrebbero derivare
- il rischio della scelta di quel tipo di nucleare
- la lente sui dati, che tu stesso fornisci, sullo stato di salute della centrale
- l' attenzione alla non diffusione di dati sullo stato di salute dell'ambiente circostante
- Il poco rispetto nei confronti delle persone che sono morte per "cause naturali" ma, quello ancora peggio che tu non menzioni, lo scarsissimo rispetto nei confronti della "popolazione giapponese ancora viva" che potrebbe essere interessata a radiazioni nucleari per scelte SBAGLIATE o dettate dal DIO DENARO. Ti ricordo, senza conoscere la tua età, che CERNOBYL ha provocato un buco generazionale con la perdita di tante tante vite umane allora e in seguito , senza tener conto dell'ambiente.
Per questo ma soprattutto per rispetto dei ns. figli che non ritengo assolutamente giusto firmare delle cambiali in bianco che saranno loro a pagare!!!!!!
Ultima modifica di france56; 13/04/2011 alle 10:46
il problema è che anche in caso di sarcofago là non è praticabile
1° per il peso eccessivo Chernobyl insegna....(se continua così a entro un breve lasso di tempo risiamo punto e a capo....)
2° essendo fortemente sismica la zona il sarcofago non ha senso...
buh se le cose dovessero peggiorare ulteriormente si arriverà ad un non sappiamo cosa fare....