Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: ...adesso si' che si frena!!!

TCP Rider L'avatar di brivido
    Moto
    Da qualche parte bisogna pur cominciare!
    Citazione Originariamente Scritto da teo71 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Finalmente ho preso anch'io una Speed 1050.....bella davvero....unico neo pero' erano i freni! Facevano veramente schifo! Le Jap (e ne ho avute diverse, sono un'altra cosa.....). Allora che fare? qual'e' stata la soluzione? Ecco alcune foto....da paura!!!
    Costo dell'operazione?

Andrea

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Citazione Originariamente Scritto da nicop74 Visualizza Messaggio
    Vi posso dire che per esempio sul forum kawa si dice che la ninja 10 R che credo abbia tokico presenta seri problemi. In quella sede si imputa il problema ai dischi a margherita di scadente materiale i quali si surriscaldano troppo.
    Il problema dei freni pare essere più comune di quanto possa sembrare.
    io avevo sentito la stessa cosa x la 636, che infatti avrà lo stesso impianto frenante

TCP Rider L'avatar di Teo1971
    Moto
    Speed 1050 e Honda CB750Four
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    cambia tanto rispetto alle pinze della nissin??

anche io ero in dubbio se fare questa modifica...
    .....quelle che ho adattato sono a 4 pistoncini ma con 4 pasrtiglie singole (mescola media). Se unisci questa caratteristica a due dischi flottanti come quelli della Speedy...diciamo che "frena" decisamente meglio. Molto piu' modulabile sin dall'inizio della corsa della leva...cosa che con l'impianto frenante originale....bhe'....lasciamo stare!!
    Io consiglio di fare la modifica...puoi usare anche una PT o una Nissin Radiale ma con un pompante di maggior diametro...i pistoncini sono 4 e sono 4 le camere ove il liquido deve scorrere....C'e' tanta offerta di pompe usate e revisionate....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da brivido Visualizza Messaggio
    Costo dell'operazione?

Andrea

Andrea...le pinse le trovi in qualsiasi sito di ricambisti / motodemolizioni....anche su e-bay. Queste in particolare sono di un Kawa 636 che e' sicuramente da riferimento come impianto frenante...costo 100€ (con pastiglie!...si, le pastiglie e' solo un colpo di culo!). Devi alesare i fori delle pinze per permettere alle viti originali di passare attraverso i fori (passo 108). Le apri, le pulisci, le richiudi e sono pronte! Spessori in alluminio 4cm ricavati dal pieno....io mi sono divertito a lavorarli un pochetto ma anche cilindrici vanno benissimo: costo 30€ (ma se hai un amico che lavora sul tornio...andiamo sui 5€)
    Devi poi cambiare i raccordi sulla pinza poiche' l'ingresso e' al centro pinza (giustamente) e non in alto come le Nissin...gia' che ci sei....tutti i condotti: 35€.
    La pinza...difficile trovarla usata e la Brembo e' meglio comunque prenderla nuova. Deve essere perfetta o altrimenti revisionata da mani esperte! 190€ con idrostop. Il sebatoio e' quello originale e ho dovuto solo acquistare un attacco universale per lo specchio. Manubrio Rizoma come del resto i Risers

Un po' di lavoro ma la spesa (esclusa la pinza) e' veramente contenuta...il faro posteriore a LEd costa di piu'!!!

In bocca al lupo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    io avevo sentito la stessa cosa x la 636, che infatti avrà lo stesso impianto frenante
    ...molto strano...quello che e' sicuramente vero e' che i dischi wave della KAwa non sono gran che'...una imitazione dei Breaking. Molto meglio quelli montati sulla Speedy.

Tuttavia, la 636 e' risultata essere la "600" piu' potente in fatto di frenata! ....Forum a parte.....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    belle le pinze tokyko, hai dovuto cambiare i piedini x montarle??
    No, i piedini sono sempre gli stessi!! Un paio di spessori di alluminio ricavati dal pieno...non sono nemmeno cosi' male!...volevo anodizzarli nero....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Le brembo hanno un interasse divesro e a meno di non cambiare il piedino non le monti.
    si..lo pensavo anch'io...ma mi sono informato direttamente dal mio amico che lavora in Brembo in R&D. La verita' e' che le Brembo hanno due tipi di interasse dipendentemente dal modello:
    Quello ricavato dal pieno (una vera rarita' per il costo...) hanno un interasse di 100...
    Le altre...108 come le Nissin, Tokiko etc...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Figurati con le brembo allora!
    Le Brembo hanno come unica differenza (e si sente) gli "O" ring di gomma (che fungono da guarnizione attorno al singolo pistoncino) che sono molto piu' morbidi di quelli della Tokiko.
    Risultato e' che il ritorno della leva nella posizione di riposo e' leggermente piu' lenta...ma questo e' un problema per il purista!

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da Teo1971 Visualizza Messaggio
    Le Brembo hanno come unica differenza (e si sente) gli "O" ring di gomma (che fungono da guarnizione attorno al singolo pistoncino) che sono molto piu' morbidi di quelli della Tokiko.
    Risultato e' che il ritorno della leva nella posizione di riposo e' leggermente piu' lenta...ma questo e' un problema per il purista!
    Grazie per la delucidazione Cavolo, sei davvero preparato e competente, i miei complimenti!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Nuovo TCP Rider L'avatar di fabryVTR
    Citazione Originariamente Scritto da Teo1971 Visualizza Messaggio
    un ORing più morbido (ma che fa comunque tenuta), rende "trasparente" al pilota il lavoro dell'impianto frenante e inoltre consente alla pastiglia di seguire meglio le ondulazioni planari che ogni disco possiede, anche da nuovo. In questo modo si garantisce la massima aderenza possibile tra pastiglia e pista frenante poichè la prima può entrare ed uscire senza attrito, seguendo fedelmente le "pieghe" del disco. Con un Oring più duro invece, la pastiglia tenderà, a causa dell'attrito statico creato dall'Oring stesso, a rimanere nella stessa posizione quando il disco rientra e a creare una certa resistenza quando lo stesso esce in fuori. Inoltre lo sforzo alla leva aumenta e il ritorno è più lento.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12