Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Finalmente il test e tra pochi giorni in vendita, la Aprilia Tuono V4 R APRC .... un siluro !!!

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Treviglio
    Moto
    Tiger
    Messaggi
    696

    Finalmente il test e tra pochi giorni in vendita, la Aprilia Tuono V4 R APRC .... un siluro !!!

    La nuova Speed l'ho provata e su strada in buone mani mi è parsa una delle moto più performanti e facili da guidare, ma questa è una autentica supersportiva di razza spogliata e leggermente addolcita.... un siluro !!!

    TEST:
    Aprilia Tuono V4 R APRC: test in esclusiva - Motociclismo

    FOTO:
    Gallery - Aprilia Tuono V4 R APRC 2011 - Motociclismo

    RIPORTO 3 DELLE FOTO PIU' BELLE:






    IL TESTO DEL LINK DI MOTOCICLISMO:

    Corre veloce sulla pista di Adria (RO) la nuova naked Aprilia. Non per nulla, la Tuono V4 R APRC deriva dalla sportivissima RSV4, campionessa del mondo SBK: a Noale hanno travasato tutto il know-how maturato nelle competizioni in una nuda efficace tra i cordoli e godibile anche su strada, come abbiamo scoperto nel corso del nostro test esclusivo in anteprima. Sul numero di Motociclismo di aprile il test completo, arricchito da tutti i dati e le interviste a tecnici e progettisti ma intanto vi pubblichiamo questa anticipazione.

    Il motore è stato rivisto in alcuni dettagli per aumentare la coppia ai bassi e medi regimi: nuova mappatura e diagramma di distribuzione, cornetti di aspirazione allungati e albero motore appesantito. La potenza dichiarata è di 167,3 CV a 11.500 giri, mentre la coppia massima è di 111,5 Nm a 9.500 giri. Quello che rimane sono i controlli elettronici - ottimi - del sistema APRC (Aprilia Performance Riding Control) che comprendono controllo di trazione, di anti-impennata, cambio rapido e launch control. Ovviamente il setting dell’APRC è calibrato per un utilizzo più stradale, quindi volto ad aumentare la sicurezza, oltre che ad accrescere le prestazioni.

    A livello ciclistico cambiano le quote rispetto alla RSV4, con il cannotto di sterzo più avanzato (10,5 mm) e aperto (24°). Anche il bilanciamento dei pesi è differente, con l’avantreno meno carico. In pratica la Tuono è meno “nervosa” della RSV4 e più leggera di sterzo. Nella guida al limite in circuito questo ci ha portato a modificare le regolazioni delle sospensioni per alzare il retrotreno e caricare maggiormente la forcella, ma su strada la Tuono è divertentissima e il largo manubrio consente di avere sempre il massimo controllo. Solo a livello di freni la nuova naked Aprilia ci ha un po’ deluso: se per un utilizzo stradale sono adeguatamente potenti e modulabili, in pista avremmo voluto maggior mordente.

    La Tuono V4 R APRC è disponibile in tre colori (nero, grigio, giallo) da metà aprile ad un prezzo di 15.190 euro indicativi chiavi in mano. A 13.690 euro in meno si può acquistare la versione base R, senza cioè il pacchetto APRC.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tuingo
    Data Registrazione
    09/05/08
    Località
    Cesena
    Moto
    Tiger 1050 white
    Messaggi
    707
    bella è bella ma sembra una rsv4 senza carena...
    come concetto io preferisco naked "uniche" come speed o cb1000R... pensate e nate nude!

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Man
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    Messaggi
    227
    A me non piace proprio, la linea è incoerente, una moto così o è naked o è carenata.
    Poi, sulla qualità e sulle performance.... è un'altro discorso.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    andra' anche forte ma sembra uno scarfaggio...se entro nel box al buio la prendo a ciabattate
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di snipe
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    XII Morelli -FE-
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    Messaggi
    1,795
    magari dal vivo è meglio x ora preferisco ancora questa con il doppio scarico




  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di bi_andrea_elle
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    garda_land
    Moto
    Vespa PX150 '82 - speef - cappamilledueSgialloenero
    Messaggi
    9,682
    Citazione Originariamente Scritto da tigerozzo Visualizza Messaggio

    Ovvio che i gusti son gusti,, Anche secondo me è più bella da guidare che da vedere
    io in abito non voglio visto

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Treviglio
    Moto
    Tiger
    Messaggi
    696
    Citazione Originariamente Scritto da tuingo Visualizza Messaggio
    bella è bella ma sembra una rsv4 senza carena...
    come concetto io preferisco naked "uniche" come speed o cb1000R... pensate e nate nude!
    sul bello molti dicono dalle foto che è bruttissima, secondo me è da vedere dal vivo, dic erto credo non sia fascinosa come la speed

    dici "rsv4 scarenata" e dici molto bene, lo è come lo erano le tuono vecchie delle rsv2 scarenate.
    i tecnici aprilia hanno confermato che più che una nuda è una supersportiva scarenata, coi pro e contro naturalmente

    dic erto è la naked più performante sul mercato, anche se sul sito aprilia non vi è la minima traccia dell'esistenza del modello... hahahaaa!!!

    certo che 167 cv.... quanto farà di vel max ??? una nuda con la quale si va a 280 ???? devi fare 3 anni di palestra intensa per starci attaccato!!! ahahahaha!!!

    però mitica aprilia, sanno osare e lo fanno alla grande!

    come la multi1200 che sta avendo gran successo perchè deriva da una supersportiva, e la gente è quello che vuole!! così credo che anche questa avrà un gran successo nonostante l'estetica non strabella, e anche perchè una naked su base molto sportiva di certo è più logica che una moto come la Multi che è una sport-touring o solo touring in base a chi la usa, con motore supersportivo che dovrebbe durare come affidabilità anche per 50-60-90 mila km..... e lì la vedo molto dura !!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/09/2011, 18:15
  2. tra pochi giorni triumphista
    Di Fanfulla nel forum Presentazioni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05/03/2011, 18:44
  3. in casa Aprilia tuona.. (Aprilia Tuono V4R)
    Di gssg nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 09:30
  4. Aprilia RSV4 Factory APRC official video
    Di S1m0ne75 nel forum Video
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/11/2010, 18:26
  5. Aprilia RSV1000 APRC
    Di Ipcress nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27/10/2010, 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •