Un mio amico faceva un esempio semplice e calzante

"Uno non può mangiare ogni giorno un maccherone in più perché ad un certo punto gli scoppia la pancia"

il mondo vive da troppi anni così e quando la pance stavano iniziando a scoppiare si è fatto finta di niente per ancora diversi anni...fino ad oggi.

Premesso che sono un consulente, io credo che oggi oltre a rimboccarci le maniche bisogna avere il coraggio di inventarsi modelli nuovi, intendo modelli di vita, di lavoro, sociali. Perchè quelli attuali sono finiti da un po'...e male direi

Questa è la sfida da raccogliere

Non si può produrre in cina e vendere in italia, perchè si priva l'italia della ricchezza necessaria per acquistare e se si sottopaga in cina pure li non avranno i soldi per far compere

Non si può quotare in borsa un'azienda 100 o mille volte il suo reale valore perchè si stanno solamente fregando i titolari delle azioni

Non si può concepire quasi unicamente un modello meramente quantitativo che necessità un continuo abbassamento dei prezzi e relativi margini, perchè non si produce più ricchezza e non si hanno risorse per innovare

Insomma darsi da fare si, ma su idee nuove, allora tirare la cinghia vale la pena.
Sarà un bella faticata però