Guarda, non vedo perchè crearsi schemi e preclusioni. Dal privato risparmi sul prezzo ( non è detto) ma non hai la possibilità di rivalerti. D'altronde anche molti concessionari se ne fregano di ottemperare agli impegni presi dopo la vendita di un usato, soprattutto se per conto terzi.
Io agirei così: informati del valore del prezzo medio della moto, guardando alla quotazione, ma anche a quanto viene venduta realmente visionando gli annunci reali.
Successivamente, se ti rivolgi al privato, devi considerare un prezzo d'affare, o rivendita, come dire: "neutra". Il prezzo si deve collocare nella media o appena sotto. In poche parole se la rivendi dopo un mese, devi prenderci gli stessi soldi.
Se da un concessionario, guarda alle garanzie reali (che siano estese anche all'impianto elettrico e sia tutto scritto nero su bianco). Il prezzo può superare il valore medio anche del 10/15%.
Tornando al privato poi, fatti assistere da un amico esperto e pretendi, ovviamente, la prova del mezzo. (Se sei inesperta falla provare all'amico).
Io l'ho presa usata ad un prezzo altino, ma con garanzia e poi...quanto mi piaceva gialla.![]()