Ciao a tutti,
scrivo per farvi partecipi dello sfortunato episodio di cui sono purtroppo stato protagonista ieri, sabato 19 Marzo.
Premetto che qualche settimana fa ho aperto un topic relativo ad un presunto malfunzionamento del cambio che si impuntava nelle scalate da 5° a 4° e da 4° a 3°. Sia voi che il mio meccanico mi avete detto di non preoccuparmi, dicendo che la situazione sarebbe migliorata col tempo e con alcune piccole accortezze (quali ad esempio quella di regolare l'altezza del pedale del cambio).
Ad ogni modo, parto per il mio giretto direzione mare (Savona per la precisione). Viaggio di andata tutto ok, pieghe e contropieghe a volontà a ritmi ben sostenuti...
Arrivo dentro savona, traffico elevato, 1° e 2°, 1° e 2°. Da quel momento in avanti,ogni volta che innesto, o perlomeno provo ad innestare la 1° marcia, la moto comincia a fare 1 rumore strano tipo RAT-RAT-RAT.... Il rumore è talmente forte che sia i miei amici che la gente a bordo starda si gira a guardarmi. Sembra quasi che il pedale non riesca ad innestare la 1° e gli ingranaggi non AGGANCINO nel modo giusto. La moto quindi, se non faccio nulla, SFOLLA, perde la marcia (spia della folle accesa). Tutto si risolve quando, innesto la 2°. Dalla 2° in su tutto ok, sia in salita che in scalata. Ma di fatto non riesco più ad innestare la prima marcia, ne partendo dalla folle (e quindi da fermo), nè in scalata (cioè arrivando dalla 2° marcia). Pensate cosa potrebbe succedere se scalo per affrontare un tornante in 1° e la moto sfolla.... Ruota bloccata e quindi CADUTA. Da 1 moto con 1300 km acquistata nuova 1 mese fa credo che questo non sia ammissibile. Voi che ne dite?
Per fortuna ho imboccato l'autostrada e sono riuscito a tornare a casa, o meglio direttamente dal concessionario. Mi ha detto che l'avrebbero aperta domani, lunedì. Secondo lui è un problema di frizione. Secondo me di cambio.
Ho fatto 2+2: da quando l'ho presa il cambio non è mai andato bene (premetto che ho provato la loro demo, che ha grosso modo i miei stessi km, e lì il cambio VA BENE) e ora questo inconveniente (piuttosto fastidioso e pericoloso direi) alla 1° marcia. Mi sento di poter dire che il cambio della mia moto è DIFETTOSO ed essendo in garanzia andrebbe sostituito.
Ora ciò che mi chiedo è: cosa sarebbe giusto sostituire? L'intero blocco motore visto che il cambio non è estraibile? O se non altro cosa? Da 1 moto nuova con cui ho già programmato di fare dei viaggi mi aspetto che sia AFFIDABILE!!!!! Ad oggi, su un mezzo con 1 problema del genere io ho paura ad andare in moto a fare 1 sgroppata di pochi km.... Figuriamoci ad andarci all'isola di Man!!!!!!!
Io credo che non debbano mettere un "rattoppo", ma se non riuscissero ad individuare il problema, dovrebbero sostituire il mezzo. Voi che dite?
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione..... domani!!!
Ciao Ciao!!!!