Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: problema pinze freno e disco fuori asse...

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia

Thumbs down problema pinze freno e disco fuori asse...

allora, sulla prontopista (e già chiamarla così è un parolone...) ho montato le nissin monoblocco.

durante i primi test sembra andare tutto liscio, tranne per una cosa... frenando si sente un fastidioso ed irregolare TLAC TLAC TLAC...

le pinze son montate correttamente in ogni singola parte, l'unica cosa che si può notare è che la pinza destra spinge la pista del disco verso l'esterno.

infati guardando il disco di profilo si vede che i nottolini sono "inclinati" e che la pista frenante sporge rispetto all'asse, proprio in prossimità della pinza.

quindi può essere che nella pinza i 2 pistoncini esterni siano bloccati costringendo i 2 interni a spingere il disco fuori asse in frenata?

non so se mi son spiegato....

oppure ditemi voi cosa cavolo è....

[altra cosa....

cambiando marcia, e tenendo la leva del cambio sollevata dopo la cambiata, si sentono a volte delle fastidiose vibrazioni...

sapete dirmi a cosa potrebbe essere dovuto??]

grazie

luca
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Linuc
    Moto
    ignoranzTNT
    io smonterei la pinza interessata dal piedino
    aprirei al massimo le pasticche e pompando poco poco con la pompa controlli come si muovono i pistoncini

potresti lubrificarli con del grasso a base siliconica una volta che sono puliti e vedere se la loro fuoriuscita è abbastanza regolare per tutti e 4

poi rimonti la pinza (sempre con le pasticche belle che aperte) con le viti solo impuntate, pompi un po alla volta finche non senti che le pasticche siano arrivate sul disco e poi serri le viti alla giusta coppia
    ... e ricordate ragazzi.... flow!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Lol, domani iniziamo a ragionarci sopra, che sto problema già l'avevi accennato

Comunque dimmi intanto, su questa modo della 2009 hai solo le pinze, oppure anche qualche altra parte dell'avantreno (forcella, ruota, perno, dischi, distanziali ecc...)??

Poi se hai la possibilità fai delle foto dal davanti della ruota montata, con in evidenza i distanziali, ed altre foto in cui se possibile si riesca a vedere quanto è spostato il disco rispetto alla pinza.

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Della 09 ho solo le pinze,mentre tutto il resto ê del modello precedente. Cerco di fare le foto in settimana...

E della vibrazione al cambio che mi dici? Ogni tanto si sente e dura 5-6sec...

Puo essere dovuto al fatto che é stata cambiata la catena a 25mila,ma non il pignone? E che il non perfetto accoppiamento crei queste cazzo di vibrazioni?

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    Della 09 ho solo le pinze,mentre tutto il resto ê del modello precedente. Cerco di fare le foto in settimana...

E della vibrazione al cambio che mi dici? Ogni tanto si sente e dura 5-6sec...

Puo essere dovuto al fatto che é stata cambiata la catena a 25mila,ma non il pignone? E che il non perfetto accoppiamento crei queste cazzo di vibrazioni?
    quando cambi la catena cambia tutto! così rovini prima la catena e puoi avere i problemi che ogni tanto hai di vibrazione.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sì sulla catena concordo con D. Prescindendo dal fatto che la vibrazione sia effettivamente generata da questa, una catena nuova con un pignone così usurato è sempre una boiata. Comunque sì, una certa incertezza nel cambio marcia, potrebber far sì che la catena sul pignone usurato vibri un tantino.

Riguardo ai freni, beh, dapprima controlla che tutto l'avantreno sia stato montato correttamente, a livello di ruota, distanziali, perno, canne nelle piastre. Non ci devono essere disallineamenti insomma, è la prima cosa da verificare.
    Se qui sei ok, allora smonta le pinze e verifica che i pistoncini non siano grippati; la solfa credo sia la stessa delle vecchie Nissin, anche in queste ci sarà da curare la loro pulizia in modo maniacale, ad intervalli comunque ragionevoli di tempo (sostituzione delle pastiglie, o comunque un paio di volte l'anno, tanto per passare il tempo in garage insomma), per non avere problemi indesiderati.
    Fatto questo, rimonta le pinze sui piedini senza però montare le pastiglie, e verifica rispetto al corpo delle pinze che i dischi siano centrati. Prendi un calibro e misura la distanza tra la pista del disco ed il corpo della pinza, su entrambi i lati, per entrambi i dischi, misurando sia posteriormente che anteriormente alla pinza.
    Così facendo ti assicuri che innanzitutto le pinze siano parallele ai dischi, ed inoltre, controlli che su ogni disco, le due distanze misurate ora da un lato ora dall'altro rispetto alla pinza, siano pressoché uguali (segno che il disco è centrato nella mezzeria della pinza), con uno scarto di.... 15 centesimi al massimo sarebbe l'ideale.

Un mio dubbio sulle pastiglie: sicuro di aver montato pastiglie per le nuove pinze '09 e non quelle per le vecchie pinze?

TCP Rider L'avatar di matty675cagliari
    Moto
    Triumph Daytona 675 (Afrodite), Honda XR 400 (Peppina)

http://www.forumtriumphchepassione.c...-di-serie.html

fai foto e mandale a mamma triumph, i dischi di serie fanno schifo.... inizialmente non mi sono stati cambiati in garanzia, poi ho mandato lettere a tutte le riviste possibili, e mi hanno regalato delle carene in vtr e un cupolino....
    Citazione Originariamente Scritto da Snail Visualizza Messaggio
    La linea Triumph, la sua caratteristica ed il suo fascino, sanno dare quel gusto in più che a mio avviso nessuna giapponese sa dare. Credimi, tutte le volte che la parcheggerai, ti soffermerai a guardarla.

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    quando cambi la catena cambia tutto! così rovini prima la catena e puoi avere i problemi che ogni tanto hai di vibrazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sì sulla catena concordo con D. Prescindendo dal fatto che la vibrazione sia effettivamente generata da questa, una catena nuova con un pignone così usurato è sempre una boiata. Comunque sì, una certa incertezza nel cambio marcia, potrebber far sì che la catena sul pignone usurato vibri un tantino.
    non è stata una mia scelta, ma del meccanico che all'ultimo tagliando mi ha montato la catena perchè la mia era finita.

io avevo già acquistato tutto il necessaire per cambiare l'intera trasmissione finale A CASA, mentre lui, senza avvisarmi, si è sentito in dovere di cambiarmi la catena e soltanto quella (dicendo che il pignone era ok..), la corona aveva solo 10oookm.

fattostà che ha iniziato a vibrare proprio dal giorno in cui sono andato a riprendere la moto dal tagliando e allora penso sia dovuto a quello, anche perchè lo va a volte, e soprattutto quando vado in souplesse a bassi giri...

cmq tra un po' mi ricambio tutto di nuovo...

@ Warsteiner: appena ho un po' di tempo mi applico. cmq si vede già ad occhio nudo che la pista non è centrata sulla gola della pinza.
    ps: le pastiglie erano già montato con le pinze, quindi presumo che siano corrette.

Citazione Originariamente Scritto da matty675cagliari Visualizza Messaggio

http://www.forumtriumphchepassione.c...-di-serie.html

fai foto e mandale a mamma triumph, i dischi di serie fanno schifo.... inizialmente non mi sono stati cambiati in garanzia, poi ho mandato lettere a tutte le riviste possibili, e mi hanno regalato delle carene in vtr e un cupolino....
    non è questione di dischi. sono sicuro che sia la pinza a spingere fuori asse il disco, anche perchè con le pinze vecchie non ha mai dato problemi.

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    non è stata una mia scelta, ma del meccanico che all'ultimo tagliando mi ha montato la catena perchè la mia era finita.

io avevo già acquistato tutto il necessaire per cambiare l'intera trasmissione finale A CASA, mentre lui, senza avvisarmi, si è sentito in dovere di cambiarmi la catena e soltanto quella (dicendo che il pignone era ok..), la corona aveva solo 10oookm.

fattostà che ha iniziato a vibrare proprio dal giorno in cui sono andato a riprendere la moto dal tagliando e allora penso sia dovuto a quello, anche perchè lo va a volte, e soprattutto quando vado in souplesse a bassi giri...

cmq tra un po' mi ricambio tutto di nuovo...

@ Warsteiner: appena ho un po' di tempo mi applico. cmq si vede già ad occhio nudo che la pista non è centrata sulla gola della pinza.
    ps: le pastiglie erano già montato con le pinze, quindi presumo che siano corrette.

non è questione di dischi. sono sicuro che sia la pinza a spingere fuori asse il disco, anche perchè con le pinze vecchie non ha mai dato problemi.
    ma chi è sto genio?
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Moto
    sporca, brutta e vecchia
    diciamo che ha avuto le sue ragioni, perchè la catena era finita, ma davvero finita, tant'è che ad ogni giro si smagliava sempre di +, e c'era il rischio che iniziasse afar danni seri...

quello che non ho capito è perchè non ha cambiato anche il pignone...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima