Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 137

Discussione: Un vigilantes che fa il suo lavoro si arresta?

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Premetto che non sono avvocato, ma la proporzionalità inerente alla legittima difesa è ampiamente discussa in ambito giuridico ed è ben lontana da alcune interpretazioni anche qui lette (tralasciamo il caso della GPG in oggetto).
    La proporzionalità non si erge solo sui mezzi offensivi/difensivi ma, e soprattutto sul pericolo in corso.
    Cerco di spiegarmi....se uno minaccia da vicino me o un mio caro con coltello, taglierino o similare non è che io mi debba difendere con uno strumento analogo al suo sia chiaro questo, anzi se fossi armato di pistola sono legittimato a fare fuoco....perchè la sua di vita è proporzionata alla mia o a quella del mio caro, spero di essere stato chiaro...chiedo scusa agli avvocati per le eventuali inesattezze.

http://www.brocardi.it/codice-penale...o-i/art52.html
    Ultima modifica di Gian; 09/04/2011 alle 16:53
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Bene molto bene, così la prossima volta sarà meglio che guardie giurate e FF.OO. presenti durante un reato si girino dall'altra parte, visto che in Italia sono più tutelati i delinquenti che le brave persone!!
    Ma che c@zzo di discorsi fai? Sarà meglio che salvaguardino la propria vita e quella dei cittadini presenti tentando, ove possibile, di sventare una rapina. Oppure anche ai ragazzini che fregano una mela in frutteria gli vogliamo aprire qualche asola nella schiena mentre scappano?

Citazione Originariamente Scritto da Almagesto Visualizza Messaggio
    e invece é proprio un'altra storia. guarda bene le differenze per favore.
    i vigilantes hanno il dovere di scortare del materiale (visto che la scorta privata in italia é vietata), le Forze dell'ordine hanno ben altri doveri.
    che poi Spaccarotella abbia sparato in modo corretto o meno lo decide chi di dovere. tant'é che anche per le forze dell'ordine, se uccidono un malvivente in evidente stato di pericolo per la loro o altrui incolumi'tá, comunque é prevista l'apertura del fascicolo d'ufficio.
    Io vedo due persone che hanno usato le armi a sproposito e ora si trovano in casini da cui gli ci vorranno anni per uscire. Mi sembra una analogia evidente. Sul fatto che Spaccarotella abbia agito in modo corretto o meno mi sembra che sia fuori di dubbio, al di là di cosa possa decidere un giudice. Se fossi stato in quell'autogrill con la famiglia e mi fossi già trovato in mezzo ad una rissa di tifosi, l'ultima cosa che mi sarebbe servita è un matto che spara ad altezza d'uomo.

Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    pare che in una situazione di pericolo alla vita uno deve prendersi un po' di tempo per calcolare la proporzione delle proprie azioni ,visualizzare la conclusione della scena finale senza nessun morto ,e questo deve avvenire mentre qualcuno a tua insaputa ha già un'arma e ti ha già sparato
    Questo è il difficile di fare certi mestieri, incluso il militare. Se pensi di risolvere ogni problema sparando ad ogni cosa che si muove è meglio che ti dai al SoftAir.

Citazione Originariamente Scritto da wlecurve Visualizza Messaggio
    Pure io qualche anno fa' ho sventato una rapina......li ho visti uscire li ho seguiti con l'auto ho visto quando hanno fatto il cambio dell'auto ed ho chiamato il 113.....dopo 30 minuti li hanno beccati con il malloppo.....ed io mi sono pure preso un premio dalla banca. Questo sarebbe stato il comportamento corretto pero' non tutti hanno le stesse reazioni e non tutti fanno le giuste considerazioni...forse quel ragazzo mancava di esperienza.....
    Complimenti per la freddezza. Questo è esattamente quello di cui stavo parlando.

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Protossido Visualizza Messaggio
    ...e dal punto di vista degli armamanti, ridicoli... se paragonati a cio' che possono avere dei rapinatori... quando la guardia giurata tira fuori una 7,65 ..una ''9'' corta...e perche' no..anche una 357 che non e' neanche ''para-bellum'' o '''full metal jacket'' ...il rapinatore con un AK47 si mette a ridere.
    E' vero che con le recenti guerre nell'Est europeo sono arrivati in Italia banditi che sono ex militari ed armamenti da guerra, però non è che possiamo mettere davanti ad una banca la gente con i fucili al plasma. In certe situazioni si deve capire se è il caso di resistere o di mettere per terra la 7,65, a meno che la situazione non sia già degenerata e ci sia pericolo per la propria o altrui vita.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Ma che c@zzo di discorsi fai? Sarà meglio che salvaguardino la propria vita e quella dei cittadini presenti tentando, ove possibile, di sventare una rapina. Oppure anche ai ragazzini che fregano una mela in frutteria gli vogliamo aprire qualche asola nella schiena mentre scappano?

Io vedo due persone che hanno usato le armi a sproposito e ora si trovano in casini da cui gli ci vorranno anni per uscire. Mi sembra una analogia evidente. Sul fatto che Spaccarotella abbia agito in modo corretto o meno mi sembra che sia fuori di dubbio, al di là di cosa possa decidere un giudice. Se fossi stato in quell'autogrill con la famiglia e mi fossi già trovato in mezzo ad una rissa di tifosi, l'ultima cosa che mi sarebbe servita è un matto che spara ad altezza d'uomo.

Questo è il difficile di fare certi mestieri, incluso il militare. Se pensi di risolvere ogni problema sparando ad ogni cosa che si muove è meglio che ti dai al SoftAir.

Complimenti per la freddezza. Questo è esattamente quello di cui stavo parlando.

E' vero che con le recenti guerre nell'Est europeo sono arrivati in Italia banditi che sono ex militari ed armamenti da guerra, però non è che possiamo mettere davanti ad una banca la gente con i fucili al plasma. In certe situazioni si deve capire se è il caso di resistere o di mettere per terra la 7,65, a meno che la situazione non sia già degenerata e ci sia pericolo per la propria o altrui vita.
    Datti una calmata ragazzo!!....chi dice di sparare ai ragazzini che rubano in frutteria?...tanto per parlare di cazzate!!
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005

TCP Rider L'avatar di pitito87
    Moto
    speed..speed..SPEEEED!!
    Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
    birra??
    "Quando ti ho detto che mi sarei fatto una sega pensando a te l’hai presa male.
    Ma io non ce l’avevo il coraggio di dirti che ti amo." Charles Bukowski.

TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005
    Citazione Originariamente Scritto da pitito87 Visualizza Messaggio
    birra??
    Si....grazie....ma non tedesca....

TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono avvocato, ma la proporzionalità inerente alla legittima difesa è ampiamente discussa in ambito giuridico ed è ben lontana da alcune interpretazioni anche qui lette (tralasciamo il caso della GPG in oggetto).
    La proporzionalità non si erge solo sui mezzi offensivi/difensivi ma, e soprattutto sul pericolo in corso.
    Cerco di spiegarmi....se uno minaccia da vicino me o un mio caro con coltello, taglierino o similare non è che io mi debba difendere con uno strumento analogo al suo sia chiaro questo, anzi se fossi armato di pistola sono legittimato a fare fuoco....perchè la sua di vita è proporzionata alla mia o a quella del mio caro, spero di essere stato chiaro...chiedo scusa agli avvocati per le eventuali inesattezze.

Art. 52 codice penale - Difesa legittima - Brocardi.it

La leggi sono scritte da gente che riscalda la poltrona e che non puo' capire chi e' in prima linea.
    Nel caso in questione che non oso assulutamente commentare nel merito, dico solo che ammesso che sia vero tutto cio' che hanno scritto i giornali..la guardia giurata ha commesso una mega-cazzat@ , tuttavia il caro legislatore non interviene sul fatto che vi e' uno sfruttamento nel settore in questione..presumo non generalizzato ma esiste...stress..poco addestramento. La reazione della guardia o di qualsiasi altro cittadino e' potuta scaturire anche da paura..mancanza di sicurezza...panico.

Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Infatti...come ho scritto in un'intervento precedente bisogna fare prevenzione dando il piu' possibile alle Forze dell'Ordine possibilita' di poter lavorare bene...fornire piu' uomini, mezzi..risorse.
    Allo stesso tempo cercare di motivare di piu' le guardie giurate, magari facendo fare dei corsi di addestramento di livello pari alle forze dell'ordine..intervenendo sugli orari di lavoro... visto che di regola sono super sfruttati e sottopagati
    Ultima modifica di Salvo Protossido; 09/04/2011 alle 17:16 Motivo: UnionePost automatica
    CA SEMU!!!!

Bannato
    Non ho mai capito la differenza tra un furto in banca e la vendita ai clienti di bond argentini, parmalat e lemhann brothers.

TCP Rider L'avatar di Tonzula
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito la differenza tra un furto in banca e la vendita ai clienti di bond argentini, parmalat e lemhann brothers.

TCP Rider L'avatar di wlecurve
    Moto
    Speed triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    La differenza e' che chi rapina banche ruba pochi soldi a dei ladri ed e' punito severamente mentre chi vende bond parmalat ruba tanti soldi alla povera gente e rimane impunito
    Am pias i pir am pias i pomm am pias la roba ca ga' anca il donn.....

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima