Ragazzi come faccio a sapere se devo tendere la catena? un mio amico mi detto che è molla io però lavedo normale. esiste una misura corretta?
Ragazzi come faccio a sapere se devo tendere la catena? un mio amico mi detto che è molla io però lavedo normale. esiste una misura corretta?
Guarda qua, guida ottima ed esaustiva
http://www.forumtriumphchepassione.c...ne-catena.html
Ho la lentezza nelle veneFermo per antonomasiaPiù polvere che strada sulla mia Speed
sul libretto uso c'e' scritto tutto aòllenta il bullone e usa la chiave apposita non tendere troppo o troppo poco segui il libretto

se la moto va a strappi ti conviene tirarla
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
ma quella chiave per tendere la catena e in dotazione con la moto??
Il corsaro non cade,si rialza e BASTA!!!!

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

il manuale dice che il gioco del tiro della catena deve essere 35/40mm da misurare alla metà della distanza tra pignone e corona. Questo punto cade più o meno nella prima metà del forcellone se ricordo bene.
mah, io ogni tanto la controllo ed in 20mila km non ho mai dovuto far ricorso all'attrezzo per tendere la catena. L'hanno tirata un pochino ai tagliandi immagino, ma non ha mai avuto il gioco superiore a quello indicato in manuale. Fortuna od oramai l'allentamento della catena è un problema che si riscontra molto meno di una volta?

Sulla mia si è allungata a 800 km, la tengo sotto controllo e per ora sembra si sia stabilizzata. Però non mi era mai successo neanche con le catene da 520. Di sicuro non è una catena di qualità.
la tensione va fatta con il pilota sulla moto, altrimanti rischi di tenderla troppo