Originariamente Scritto da
Mauri65
Dico la mia.
Dalla foto il regolatore e' sicuramente quello nuovo.
Tuttavia....
Il problema si presento anni fa nelle Aprilia RSV e il guasto dei regolatori era in gran parte causato dalla scarsa conduttivita creata dai faston di collegamento con la trifase del generatore. I faston sono ovviamente quelli nel connettore, che essendo crimpati e non saldati, una volta iniziato il processo di ossidazione tra il rame del cavo e l'ottone del faston, creavano una resistenza al flusso di elettroni. Tale resistenza forzava il regolatore ad erogare sempre piu' corrente, fino a diventare bollente ed infine schiattare. La resistenza al flusso era la causa di voltaggi di ricarica bassi (nell'ordine dei 13 volts quando dovrebbero essere > 14v).
Io rimediai sfilando i faston dai connettori e dando una goccia di stagno tra i due materiali. Il voltaggio, (basso fino ad allora) torno immediatamente oltre i 14v. Mai piu' problemi di batteria stanca.
Le Triumph hanno lo stesso tipo di giunzione e non mi stupirei affatto se la causa fosse la stessa. Cautelandomi, ho provveduto a saldare i faston ed installare il nuovo regolatore (in realta' lo Shindengen 0012 della R1 2007), che poi' e' lo stesso. Il nuovo supporto l'ho acquistato negli States a 16$ (se stavo ad aspettare che la Triumph mi facesse il richiamo preventivamente....

). Ad oggi, mi da una carica di 14.3V, e non ho alcun problema.
Tutto questo sproloquio per dirti che anche il connettore fa la sua parte. Spesso, nel caso di problemi, lo si trova bruciacchiato o annerito. Il motivo e' quello sopra.