Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11

Discussione: Problema...e regolatore di tensione foto modello

TCP Rider L'avatar di Nixon
    Moto
    Speed 1200 rs
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri65 Visualizza Messaggio
    Dico la mia.

Dalla foto il regolatore e' sicuramente quello nuovo.
    Tuttavia....

Il problema si presento anni fa nelle Aprilia RSV e il guasto dei regolatori era in gran parte causato dalla scarsa conduttivita creata dai faston di collegamento con la trifase del generatore. I faston sono ovviamente quelli nel connettore, che essendo crimpati e non saldati, una volta iniziato il processo di ossidazione tra il rame del cavo e l'ottone del faston, creavano una resistenza al flusso di elettroni. Tale resistenza forzava il regolatore ad erogare sempre piu' corrente, fino a diventare bollente ed infine schiattare. La resistenza al flusso era la causa di voltaggi di ricarica bassi (nell'ordine dei 13 volts quando dovrebbero essere > 14v).
    Io rimediai sfilando i faston dai connettori e dando una goccia di stagno tra i due materiali. Il voltaggio, (basso fino ad allora) torno immediatamente oltre i 14v. Mai piu' problemi di batteria stanca.

Le Triumph hanno lo stesso tipo di giunzione e non mi stupirei affatto se la causa fosse la stessa. Cautelandomi, ho provveduto a saldare i faston ed installare il nuovo regolatore (in realta' lo Shindengen 0012 della R1 2007), che poi' e' lo stesso. Il nuovo supporto l'ho acquistato negli States a 16$ (se stavo ad aspettare che la Triumph mi facesse il richiamo preventivamente....). Ad oggi, mi da una carica di 14.3V, e non ho alcun problema.

Tutto questo sproloquio per dirti che anche il connettore fa la sua parte. Spesso, nel caso di problemi, lo si trova bruciacchiato o annerito. Il motivo e' quello sopra.
    Minchia Mc Guyver
    per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12