Salve ragazzi.Sono un meccanico,vi scrivo perchè ho un grossissimo problema con la moto di un cliente....E' una speed four 600 del 2007,e la storia è questa:il cliente mi portò la moto per sostituire semplicemente il pignone.
Lascia la moto fuori dall'officina lui stesso.Io salgo per metterla in moto e portarla dentro sento fare "tic",proprio il classico rumore del fusibile bruciato.....
Il quadro è morto,nessun segno di vita.
Collego il booster e SOLO con il booster attaccato il quadro si accende,il contagiri va a 7000 giri e lì rimane.Il conta km comincia a salire ed arriva a 170 o giù di lì.
La moto si avvia ma rimane in moto SOLO se continui a tenere premuto il pulsantino di accensione.Appena lo lasci il motore si spenge.Mi spiego meglio:fai girare il motorino di avviamento ed il motore parte,dai gas e funziona bene,ma solo se continui a tenere premuto il pulsante dell'avviamento,quindi solo quando il motorino gira,la moto sta in moto.Appena lasci si spegne.
Ho cambiato tutti i relè,controllato la continuità di fili e cablaggi del blocchetto di accensione,dei blocchetti al manubrio e simili.
Il regolatore sembra ok,non sembra avere bruciature.
Ulteriori prove:se accendo il quadro e lo lascio fare,cioè che va a 7000 giri e 170 all'ora:se stacco la centralina non cambia niente,se stacco lo statore non cambia niente,se stacco diversi relè non cambia nulla.
I fusibili li ho cambiati tutti.
Solo se io levo il relè di avviamento,ed accendo il quadro,pare che sia tutto ok,ma ovviamente quando rimetto il relè risiamo da capo a dodici.....
Io non so più cosa fare,a me non piace di comprare i pezzi per fare le prove.....Volevo sapere se a qualcuno era capitato qualcosa simile.