Salve ragazzi.Sono un meccanico,vi scrivo perchè ho un grossissimo problema con la moto di un cliente....E' una speed four 600 del 2007,e la storia è questa:il cliente mi portò la moto per sostituire semplicemente il pignone.
Lascia la moto fuori dall'officina lui stesso.Io salgo per metterla in moto e portarla dentro sento fare "tic",proprio il classico rumore del fusibile bruciato.....
Il quadro è morto,nessun segno di vita.
Collego il booster e SOLO con il booster attaccato il quadro si accende,il contagiri va a 7000 giri e lì rimane.Il conta km comincia a salire ed arriva a 170 o giù di lì.
La moto si avvia ma rimane in moto SOLO se continui a tenere premuto il pulsantino di accensione.Appena lo lasci il motore si spenge.Mi spiego meglio:fai girare il motorino di avviamento ed il motore parte,dai gas e funziona bene,ma solo se continui a tenere premuto il pulsante dell'avviamento,quindi solo quando il motorino gira,la moto sta in moto.Appena lasci si spegne.
Ho cambiato tutti i relè,controllato la continuità di fili e cablaggi del blocchetto di accensione,dei blocchetti al manubrio e simili.
Il regolatore sembra ok,non sembra avere bruciature.
Ulteriori prove:se accendo il quadro e lo lascio fare,cioè che va a 7000 giri e 170 all'ora:se stacco la centralina non cambia niente,se stacco lo statore non cambia niente,se stacco diversi relè non cambia nulla.
I fusibili li ho cambiati tutti.
Solo se io levo il relè di avviamento,ed accendo il quadro,pare che sia tutto ok,ma ovviamente quando rimetto il relè risiamo da capo a dodici.....
Io non so più cosa fare,a me non piace di comprare i pezzi per fare le prove.....Volevo sapere se a qualcuno era capitato qualcosa simile.

della batteria? Perchè va bene riportare le masse ai vari utilizzatori, ma mancando una buona massa dalla batteria al telaio tutto il discorso cade... vai più direttamente a una massa scarsa...