ciao a tutti.
sto tentando di arrangiarmi con il cambio gomme casalingo e volevo sottoporvi ad un paio di quesiti dopo essermi spulciato il manuale di officina:
è necessario per forza fissare i dischi a 22 Nm? cioè...fisso più forte a mano
stesso discorso per il perno anteriore...giusto a 65 Nm? per non parlare dei morsetti del cerchio ant, 20 Nm e non di più?![]()
poi vabbè c'è il nocciolone del perno posteriore da serrare a 110 Nm...e magari là forse si è meglio andarci sul sicuro, però non so, sono tutte seghe mentali o bisogna seguire tutte le indicazioni alla lettera? quando vedevo il mio gommista cambiarmi le gomme in 4 e 4 8 non mi pareva facesse tutti sti controlli su serraggi ecc
voi come fate?






Rispondi Citando


sempre bene ma non stai operando nel giusto modo. Spesso non sono la filettatura o la testa della vite ad essere il problema. Nel caso dei bracciali della forcella, potrebbero spezzarsi se costretti a serrarsi troppo, nel caso dei perni, la giusta coppia provvede a "impacchettare" come si deve l'insieme di cuscinetti e distanziali che permettono alle ruote di girare libere ma senza gioco. Nel caso dei dischi entra in gioco la temperatura (con le relative dilatazioni) che possono raggiungere.
