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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: dubbio montaggio cerchi/dischi

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    dubbio montaggio cerchi/dischi

    ciao a tutti.
    sto tentando di arrangiarmi con il cambio gomme casalingo e volevo sottoporvi ad un paio di quesiti dopo essermi spulciato il manuale di officina:
    è necessario per forza fissare i dischi a 22 Nm? cioè...fisso più forte a mano
    stesso discorso per il perno anteriore...giusto a 65 Nm? per non parlare dei morsetti del cerchio ant, 20 Nm e non di più?
    poi vabbè c'è il nocciolone del perno posteriore da serrare a 110 Nm...e magari là forse si è meglio andarci sul sicuro, però non so, sono tutte seghe mentali o bisogna seguire tutte le indicazioni alla lettera? quando vedevo il mio gommista cambiarmi le gomme in 4 e 4 8 non mi pareva facesse tutti sti controlli su serraggi ecc

    voi come fate?

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  3. #2
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    con la dinamometrica


  4. #3
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    metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
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    E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
    Sarà per via della sensibilità...
    Claudio "PhacocoeruS"
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    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

  6. #5
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    metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
    si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
    - se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa
    - se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada

    si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
    - se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa
    - se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada
    Se serri alla giusta coppia fai meglio di tutti!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
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    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile
    Sicuramente l'esperienza aiuta, ma anche il fatto che la moto non è sua
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
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    Dirty Harry (1971)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
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    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'esperienza aiuta, ma anche il fatto che la moto non è sua
    serra il giusto e vai di frena filetti!!!
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'esperienza aiuta, ma anche il fatto che la moto non è sua
    Quoto assolutamente...

    Stringi alla coppia prescritta e non sbagli, è un'abitudine che si può prendere e poi non sarà più un peso. Stringendo a mano ti va quasi sempre bene ma non stai operando nel giusto modo. Spesso non sono la filettatura o la testa della vite ad essere il problema. Nel caso dei bracciali della forcella, potrebbero spezzarsi se costretti a serrarsi troppo, nel caso dei perni, la giusta coppia provvede a "impacchettare" come si deve l'insieme di cuscinetti e distanziali che permettono alle ruote di girare libere ma senza gioco. Nel caso dei dischi entra in gioco la temperatura (con le relative dilatazioni) che possono raggiungere.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
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    sti cazzi...adesso sono costretto a fare i numeri

    il fatto è che ho una chiave dinamometrica dell'era di marco caco ...quella con le freccette analogiche per intenderci...e nemmeno so se ho tutti i riduttori per le bussole e le brugole di cui ho bisogno

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