Dopo 2 ore di chiacchere con mio babbo, ancora visibilmente scosso, ho capito che la Tuono v4 non è piu una naked stradale ma un aereo senza ali...Lui abituato alla sua tuono factory..
Tutto inizia dal rombo del motore, quasi come un bicilindrico in basso e quasi come una moto gp in alto...ogni tanto mi diceva che si voltava x vedere se aveva perso la marmita...a proposito bè il terminale non è un boiler, è piccola e compatta...
L'impressione da fermo è che sia leggermente piu pesante rispetto alla tuono v2 ma in movimento in realtà è piu leggera...agile come tutte le aprilia, pensi e lei fa, spesso ci si trova troppo all interno della curva da dover rialzare x non infilarsi nel fosso interno...vibrazioni Zero...posizione di guida ravvicinata stile brutale, pedane rispetto alla tuono v2 mi diceva leggermente piu alte e indietro, sella dura il giusto con due rivestimenti di grip tra bordo e centro, serbatoio molto stretto perció ginocchia stringono bene...pulsanti e comandi ben rifiniti e comodi da raggiungere...sospensioni qualitivamente valide e freni molto dolci... Che altro ??
Bè motore dellla madonna, da prenderlo con le pinze, di terza dai gas e la ruota sgomma, controllo di trazione si attiva, e ti fionda via con la ruota davanti a 2 dita da terra con anti impennata e finche non chiudi lei va...cambio corsa ridotta e quick shift fa il suo perfetto lavoro x farti perdere meno tempo possibile...poi ve se decidi di rallentare, le mappe e i vari settaggi li puoi cambiare tranquillqmente in movimento...a parte la partenza da gp..fermi...i 2 tasti premuti...si attiva...gas spalancato...e viaaa...