ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia, probabilmente è na minchiata ma visto che domani la metterò sotto torchio volevo andare via con la moto in perfette condizioni.
ieri mi sono montato dei nuovi cerchi (usati, hanno circa 5-8kkm) e penso di aver fatto tutto bene fino all'installazione del gommone post e regolazione catena. Ho eseguito tutte le operazioni come da manuale serrando tutto il serrabile alla potenza indicata.
i cerchi mi sembrano in ottimo stato e il venditore mi pare affidabile, inoltre il gommista, mentre me le equilibrava, mi ha assicurato che i dischi sono dritti.
al montaggio mi assicuro di portare entrambi i distanziatori del mozzo alla pari,
misurati con il calibro sgarro di 0,05 mm, fisiologico dai, serro il mozzo a 110Nm, e controllo di nuovo la tensione della catena e il gioco, 35 mm prendendo come riferimento il forcellone.
limite basso 65 mm
limite alto 30 mm
accendo il motore per farlo girare al minimo e la ingrasso...sembra tutto ok, la faccio girare 1 2 minuti al minimo in modo che con la catena si scaldi un poco ed il grasso (mannaggia a me che ho preso quello siliconico) si "sciolga" senza che venga sputato in giro.
dopo quei pochi minuti al minimo balbetta vistosamente...certo un po' me l'aspettavo dato che è fisiologico, ma non pensavo così tanto, e non mi pareva che la prima volta che ingrassai la catena lo facesse in maniera così marcata.
Decido di farla riposare la notte e vedere in mattinata dato che il grasso era fresco.
stamattina ricontrollo, al minimo dopo il classico paio di minuti ritorna a balbettare come ieri sera, allora decido di accelerare un po', visto che il grasso ora dovrebbe essere assimilato, e a questo punto la catena gira abbastanza bene, sui 3500 4000 giri non tentenna praticamente più, lo stesso mettendo in seconda, anzi è ancora più fluida. inoltre nessun rumore di dischi che toccano pastiglie ecc.
Che sia solo un problema di minimo?mi pare che sia sui 1000 1100 giri (ero talmente concentrato sulla catena che non ho guardato bene)
o mi conviene farla vedere da qualcuno? c'è il rischio che la ruota possa essere difettosa?
a qualcuno capita la stessa cosa? volevo provarla in quartiere ma prima aspetto qualche vostra opinione.
thanks

, serro il mozzo a 110Nm, e controllo di nuovo la tensione della catena e il gioco, 35 mm prendendo come riferimento il forcellone.

mi pare che sia sui 1000 1100 giri (ero talmente concentrato sulla catena che non ho guardato bene)