112. Da Il Sole 24 ore (giugno 2005). 'La Whirpool costretta a licenziare 10.000 dipendenti e rivedere i suoi piani di sviluppo aziendale. Dopo aver presentato nell'aprile scorso alla fiera della cucina di Francoforte, un forno ad alta tecnologia per rosticcerie, con cui si possono cuocere 10 polli in 10 minuti, la Whirpool aveva preventivato di incrementare i propri profitti del 40% per l'anno 2006, ma alla fiera di Istambul il 25 maggio scorso la Liverpool, sbaragliando e meravigliando la concorrenza, presentava un forno per la cottura di 11 polli in 6 minuti, mettendo così in grave crisi la ditta concorrente.

113. Volano schiaffi all'aeroporto di Villafranca. (notizia vera da un quotidiano)

114. Pierre Guiraud e' un signore francese, venuto alla ribalta per aver pagato una tassa sulla proprieta' (aumentata di 188 euro rispetto all'anno scorso) con un enorme assegno a forma di mucca. Un metro e ottanta di altezza per 3,15 di lunghezza, 38 kg di peso. Il maxi muccassegno riportava tutti i dati presenti in un normale assegno circolare e cio' lo rende legale. Secondo la legge francese e', infatti, possibile realizzare un assegno valido su qualunque supporto in grado di contenere tutti i dati necessari. La vicenda non e' ancora finita perche' il cassiere ha dovuto chiedere delucidazioni alla sede di Montpellier della Banca di Francia, dove nessuno sapeva nulla dei muccassegni. Pierre Guiraud non e' nuovo a queste bizzarre manifestazioni di disappunto. Qualche anno fa, candidato alle elezioni comunali, era salito su una gru di 35 metri e si era messo a urlare "Non vi prometto la Luna, ma sono nella condizione migliore per prenderla". (Fonte: Corriere.it) (da C@c@o)

115. Essendo la locale cappella chiusa per restauro, i suoi funerali sono stati celebrati nella vicina sala delle feste. (notizia vera su un giornale)

116. A Bensalem, in Pennsylvania, un rapinatore entra in una banca e porge un biglietto a una cassiera. Sul foglio c'e' scritto che si tratta di una rapina e di mettere i soldi in un sacchetto. L'uomo prende 2.500 dollari e scappa. Arriva la Polizia prende in mano il foglio e vede che si tratta di una vecchia busta paga, probabilmente del ladro, con tanto di nome, cognome e indirizzo. Gli agenti non hanno fatto altro che andare a quell'indirizzo, perquisire l'abitazione, ritrovare i soldi e arrestare l'uomo. (Fonte: Tgcom)

117. Notizie vere: "E' di un pavese il piu' bell'uccello della Lombardia". (Dalla Gazzetta Pavese come titolo per un concorso aviario)

118. Per proteggere la moralita' del suo popolo, il governo dell'Uzbekistan ha messo al bando la biancheria intima bordata o decorata con pelliccia. (C@c@o)

119. A Rubiera (R.E.) raffica di furti: c'era da aspettarselo. (Enotrio Pallanzo)

120. ANSA - Torre Annunziata 01/04/2006 - Quando si tratta di cannoli, il «Chiattone» vince sempre. Carlo Carlone detto "'O Chiattone", 170 centimetri per 99.4 kg, non sembrerebbe avere il fisico per far parte della «Federazione Internazionale del Cannolo Scomparso» , ma quest'anno ha battuto l'ennesimo record mondiale per il Belpaese. Tutti i 4 luglio, la catena di ristoranti «'O Sfaccimm'» sponsorizza una competizione nel quartiere Forcella di Torre Annunziata, in cui l'obiettivo è far sparire il maggior numero di cannoli il più velocemente possibile. Cojone ne ha fatti sparire 53 e mezzo in 12 minuti, conquistando il suo quarto titolo personale. La tecnica? Non perde certo tempo a mangiarli.

121. A mali estremi, estremi rimedi. Base d'asta: 1 sterlina. E' il prezzo di partenza deciso da Steve Owen, un 42enne di Derby (Gran Bretagna), per l'asta con la quale ha tentato di vendere la suocera su eBay. La donna, 50 anni, e' stata messa all'asta sotto la voce "Oggetti strani e da collezione". (Fonte TGcom)

122. Un ragazzo di 15 anni di un paese della provincia di Padova ha rapito il cane dello zio per chiedere 1.500 euro di riscatto che gli servivano per riparare lo scooter. Il parente, dopo le prime due telefonate anonime, si e' insospettito e ha chiamato i carabinieri. Non lo avrebbero mai preso se non avesse detto al telefono. "Il cane lo abbiamo noi, zio prepara il riscatto..."

123. Uzbekistan, vietatissimo indossare intimo di pelliccia. E' troppo sexy. Proibito indossare mutandine bordate di pelliccia. In Uzbekistan. Il governo di Tashkent le considera troppo sexy e perciò le ha messe al bando. L'articolo stava avendo un'impennata di vendite anche in relazione alle temperature polari che da qualche settimane stanno facendo battere i denti alla repubblica ex sovietica. Ma il governo è intervenuto in difesa della moralità dei cittadini, stroncando "fantasie smodate" che si sarebbero diffuse tra chi indossa il soffice indumento intimo. Preservata la moralità, un po' meno le parti molli della cittadinanza.(Libero News)

124. Ti amo, pompa di benzina! Mister P. è un pavone di Brierly, nell'Inghilterra sud occidentale, innamorato di una pompa di benzina. Ogni volta che si avvicina alla pompa apre la sua ruota e si pavoneggia come farebbe con una femmina della sua specie (emette il suono tipico della stagione degli amori). Secondo gli esperti, l'origine della confusione è genetica. Mister P. ha infatti due fratelli: uno è innamorato di un gatto, l'altro di un lampione da giardino.Tutti e tre hanno riportato ferite tentando di avere rapporti sessuali con le rispettive amate. (Fonte: TgCom) (da C@c@o)

125. A Londra tutti gli oggetti e valori dimenticati sui mezzi pubblici e nei taxi finiscono nell'Ufficio oggetti smarriti di Baker Street, dove sostano per tre mesi. Se dopo questo tempo nessuno ne rivendica la proprieta' vengono messi all'asta. Nell'ultimo anno sono stati recuperati circa 150mila oggetti: 26mila borse, piu' di 24mila libri, 14mila telefoni cellulari e 6mila ombrelli. Ma nell'ufficio di Baker Street si puo' trovare molto di piu': un sacchetto di diamanti del valore di 60mila euro, decine di Rolex, televisori al plasma, divani letto, canotti, motofalciatrici, maschere antigas, un'urna funeraria e un'intera latta di sperma di toro, che da sola vale piu' dei diamanti. (Fonte: TgCom)

126. E' stata aperta in Olanda la prima clinica per i malati di computer-dipendenza (tra le manifestazioni dell'astinenza c'e' il sudore copioso alla semplice vista di una console e lo scarico convulsivo della posta elettronica). La dissuefazione dura da 4 a 9 settimane e contempla sedute terapeutiche, gite all'aperto e simulazioni al computer di vita salutare. (Fonte: notiziario Aduc)

127. Era riuscito a infiltrarsi cosi' bene nel Ku Klux Klan, l'associazione razzista clandestina statunitense, da diventare il capo sezione della sede di Colorado Springs. Ora che e' andato in pensione il poliziotto Ron Stallworth puo' finalmente togliersi il cappuccio e mostrare al mondo la sua pelle nera. "Non mi sono mai divertito tanto" ha dichiarato alla stampa. (Fonte: Internazionale)

128. Notizie vere: "Intendente di Finanza si rivolge a se stesso per non pagare le tasse". (Da un giornale di Palermo, 20-11-1976)

129. Il giocatore di pallacanestro Chris Morris ha chiesto al pianista del pianobar di un albergo in cui alloggiava di suonargli "qualcosa di Picasso".

130. Al doganiere canadese che gli chiedeva se avesse qualcosa da dichiarare, il campione di baseball Steve Foster rispose: "Certo. Sono orgoglioso di essere americano".

131. Alla domanda: "Preferisci l'erba o l'Astroturf?" (l'Astroturf e' una superficie sintetica), il campione di baseball Tug McGraw rispose: "Non so. Non ho mai fumato un'Astroturf".

132. Zanzare luminose (notizia vera). Gli studiosi del laboratorio di fisica dell'Università John Hopkins di Baltimora hanno bisogno di un milione di lucciole, che pagheranno in ragione di un dollaro ogni cento grammi. Questa insolita materia prima serve loro per particolari ricerche sulla luminescenza di tali insetti. Essi affermano di essere riusciti a realizzare un incrocio fra una lucciola e una zanzara: "Se nel buio della notte risultassero visibili come lucciole, le zanzare potrebbero essere eliminate molto più facilmente".
Commento di Silver di "Aria Fritta": Fantastico!! ... E come si chiameranno? ... Zanzucciola? ... Lampara? L'unico problema è che l'anno prossimo ci ritroveremo con due tipi di zanzare diverse: quelle che fanno luce e quelle che andranno a fari spenti nella notte. Così si creerà una situazione in cui quelle a fari spenti andranno a sbattere dappertutto, mentre quelle col lampeggiante (tipo carro attrezzi) le andranno a recuperare e trainare fino alla più vicina officina autorizzata. Poi ci sarà qualcuno che non riuscirà a dormire tutta la notte: "Non ho chiuso occhio. C'erano un sacco di zanzare che lampeggiavano in tutta la stanza!!!" E poi mi chiedo: Ma... quando succhiano, lampeggiano più in fretta o si spengono? Si spengono, si spengono. Perchè durante il rifornimento, come dice il cartello, è vietato tenere motori o luci non elettriche accese!!! (da "Aria Fritta")

133. Super Cane. (Notizia vera). Ci sono state molte polemiche in Inghilterra sugli esperimenti di laboratorio per dare vita ad un Super-Bobby, cioè un Cane-Mostro per la polizia che è un cocktail di 4 razze, per ottenere la superbelva. Avrà il gran fiuto del Bloodhound, l'obbedienza del Pastore Tedesco, la forza del Rottweiler e sarà aggressivo come un Dobermann.
Commento di Silver di "Aria Fritta": Vi siete impressionati? ...No? ... Allora vi dirò che io ho fatto di meglio. Ho incrociato un Pappagallo con una Tigre, poi l'ho venduto. Non so cosa sia diventato, ma mi hanno detto che quando parla... tutti lo ascoltano!! (da "Aria Fritta")

134. Pubblicità nello spazio (notizia vera): La "Space Marketing", una compagnia pubblicitaria americana, ha progettato di mettere in orbita come se fossero satelliti artificiali dei pannelli lunghi due chilometri e larghi uno, ciascuno dei quali apparirebbe dalla Terra con le stesse dimensioni della Luna. Su di essi verrebbe scritto un messaggio pubblicitario (il nome di un fabbricante o di un prodotto) con il quale sarebbe quindi possibile "bersagliare" miliardi di persone. Fortunatamente si è formato un comitato che fa pressione sui politici affinché tutto ciò venga vietato per legge. "Dal mattino alla sera - ha affermato Edward Markey, deputato del Massachusetts - avremmo una visione del cielo del tutto simile a quella d'una stazione della metropolitana!!"

135. Gatti pittori (notizia vera). A Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, il pittore Burton Silver ha addestrato alcuni gatti a dipingere. Lui mette sul pavimento i vari colori opportunatamente preparati e i felini vi intingono le zampe anteriori scegliendoli secondo l'ispirazione e li stendono poi sulla tela. Quattro di tali "opere" sono state esposte in una galleria i cui esperti le hanno giudicate non molto dissimili da quelle... umane.
Commento di Silver di "Aria Fritta": Appena appresa questa notizia ho radunato i miei quattro gatti Billy, Fuffy, Micci, Bessy e li ho istruiti a dipingere. Devo dire che il risultato è stato a dir poco stupefacente. Billy ha dipinto un acquerello di una veduta balneare, dal titolo: "GATTEO MARE". Fuffy ha fatto un bellissimo ritratto di uno statista, dal titolo: "Giuseppe SARAGATT". Micci ha dipinto una stupenda veduta metropolitana, dal titolo: "GATTACIELO". Bessy invece ha fatto un quadro astratto con le sue orme, dal titolo: "GATTON GATTONI". (da "Aria Fritta")

136. Sommelier dell'acqua (Notizia vera). In Francia è nata una nuova professione, quella dei Sommelier dell'acqua. Una società ha infatti assoldato 15 assaggiatori per sentire aromi e sapori dell'acqua di rubinetto, il cui consumo è drasticamente diminuito. Grazie alle loro analisi è stato creato un sistema per eliminare sapori e odori sgradevoli.
Commento di Silver di "Aria Fritta": Infatti adesso hanno cominciato ad imbottigliare l'acqua a seconda delle esigenze di ogni consumatore, in base ai loro gusti, al carattere, allo stile di vita e al mestiere svolto. Così stanno nascendo le acque personalizzate, nei gusti e negli odori:
- Per il meccanico hanno fatto l'ACQUAVITE e l'ACQUABULLONE (che contengono molto ferro).
- Per chi lavora coi cavalli hanno fatto... l'ACQUESTRE (che sa di carrube).
- Per tutte le persone di chiesa hanno fatto... l'ACQUARESIMA.
- Per quelli che portano gli occhiali hanno fatto... l'ACQUATTROCCHI (è un po opaca, torbida).
- A chi pratica il sesso sicuro hanno dedicato... l'ACQUEL (igiene e profilassi prima di tutto!!).
- Per gli individui rozzi e che dicono sempre parolacce hanno fatto la... PORCA VACCQUA.
- Per i pittori hanno appositamente creato... l'ACQUERELLA.
- Per chi ha bisogno di rallentare il ritmo frenetico della vita hanno fatto la... LUMACQUA.
- Per Mike Bongiorno hanno studiato un'acqua personalizzata: l'ACQUIZ.
- Hanno studiato l'acqua anche per il tifoso di calcio. Si chiama... ACQUANTO STIAMO?
- Per chi vuole bigiare la scuola con la scusa che ha la febbre, hanno fatto... l'ACQUARANTA.
- Mentre a scuola c'è il Prof. di matematica che li attende bevendo un po' di... ACQUILATERO.
- Ogni bambino che però è presente in classe ha sul proprio banco la bottiglia d'acqua personale, cioè... l'ACQUADERNO (quelli più ricchi hanno anche l'ACQUADRETTI).
- Ah già.... e per quelli che non sanno a quale categoria appartengono? Beh, hanno pensato anche a loro, naturalmente... Con due tipi di acque generiche, una liscia e una gassata: L'ACQUALUNQUE e l'ACQUALSIASI. (da "Aria Fritta)". (Silver)

137. Cannibale ricoverato (notizia vera): Nell'Ospedale di Libreville, nello stato Africano del Gabon, dimostrazioni di protesta hanno accolto il ricovero di un cannibale: gli altri degenti temono per la propria incolumità. Theophille Mba Ntem fu condannato a morte nel 1983 per cannibalismo e stregoneria e da allora è sempre stato rinchiuso nella prigione centrale di Libreville. Mba Ntem, a quell'epoca studente, era stato riconosciuto colpevole di avere ucciso un suo insegnante e di averne mangiato varie parti del corpo. Ora è stato trasferito all'Ospedale perché colpito da una misteriosa malattia. Gli altri ricoverati e gli abitanti della zona si sono ribellati, bloccando tra l'altro l'accesso al reparto, perché hanno paura che il cannibale non abbia perso il suo vizio.
Commento di Silver di "Aria Fritta": E hanno ragione a protestare!!! Pensate se questo quì lo mettono in una stanza con altre quattro persone e la notte si sveglia col classico languore da spuntino notturno.... Beh, considerando che la cucina a quell'ora è sicuramente chiusa, io non vorrei proprio essere uno degli altri quattro pazienti!! Perchè già me lo immagino che quello lì viene sicuramente da me e mi dice: "Scusi, avrei bisogno... mi darebbe UNA MANO? Ma non mi giudichi male, sa, io non sono di quelli che gli dai una mano e loro si prendono tutto il braccio, eh...!!!!!". (da "Aria Fritta")

138. Ascensori veloci (notizia vera): Nel grattacielo "Yokohama Landmark Tower", in Giappone, vi sono ascensori che raggiungono l'ultimo piano (il 70°) in 40 secondi, toccando la velocità di 45 chilometri all'ora.
Commento di Silver di "Aria Fritta": Beh, per digerire in fretta è perfetto!! Già mi immagino la pubblicità della Ditta di ascensori: Abitacolo rinforzato. 10 comodi posti in piedi. Climatizzatore. Ascenso-radio RDS. Tenuta di strada perfetta. da 0 a 100 (piani) in 50 secondi. (Da "Aria Fritta")

139. Le migliori casalinghe (notizia vera): L'Ufficio Statistiche dell'Università di Harward ha pubblicato i risultati di un'indagine secondo la quale le donne statunitensi sarebbero le migliori massaie del mondo. Ad Harward hanno precisato che le donne americane non rimangono nel medesimo appartamento per il tempo sufficiente affinché la polvere possa depositarsi sui mobili.
Commento di Silver di "Aria Fritta": In casa mia invece la polvere abbonda. E' molto utile d'estate, perché così ci giochiamo con la paletta e il secchiello. (da "Aria Fritta")

140. Notizie vere. Sesso con alunni: professoressa sotto processo negli Stati Uniti! Toni Lynn Woods, una ex insegnante statunitense di 37 anni è stata arrestata per aver fatto sesso con 5 dei suoi studenti. La donna rischia ora fino a 20 anni di carcere per aver avuto dei rapporti sessuali completi con tre alunni e solo dei rapporti orali con altri due giovani allievi (certo doveva essere un piacere venire interrogati: chissà quanti volontari). La docente, che ha confermato in tribunale quanto sostenuto, si trova ora rinchiusa in prigione. Rischia fino a 4 anni per ciascuna delle sue giovani vittime (vittime?!). (da Goliardico, Autore e compositore.Sito ufficiale)

141. Indicazioni del GPS: finisce in un WC. (22 ottobre 2006)
“Alla prossima svoltare a destra e quindi…” ritrovarsi dentro un vespasiano. E’ lo strano incidente accaduto ad un automobilista tedesco che anziché fidarsi dei propri occhi ha dato ciecamente retta al suo navigatore satellitare di ultima generazione. Peccato che il potente computer non fosse a conoscenza di una serie di lavori in corso a Rudolstadt facendo finire il suo proprietario nel cantiere edile.
Il ligio automobilista tedesco ha eseguito l’ordine “svolta a destra adesso” datogli dal suo sistema di navigazione satellitare e si è schiantato contro un gabinetto mobile situato al lato della carreggiata, una trentina di metri prima della strada che avrebbe dovuto imboccare.
Obbedendo al Gps l’automobilista di Friburgo è uscito di strada con il suo Suv, attraversando il terreno di un cantiere e percorrendo una scala prima di colpire l’obiettivo finale. Risultato: 2.000 euro di danni alla rampa e alla toilette, 100 di danni al Suv e una multa di 35 euro. A rendere pubblica la notizia, non senza sogghignare, è stata la polizia di Rudolstadt, la cittadina dell’est della Germania dove è accaduto l’incidente. (Le news più strane: notizie strane, curiosità e stranezze dal mondo) (da TGcom)

142. Test di accesso di Oxford: domande bizzarre come "Sei figo?". (13 ottobre 2006)
La selezione per entrare nei più prestigiosi college inglesi è notoriamente severa. Ma non sempre per accedere ai corsi delle università di Oxford e Cambridge sono sufficienti una buona formazione umanistica o scientifica. Al candidato può essere chiesto quanto vale una teiera, come funziona una permanente oppure se si sente “figo”.
Jessica Elsom, della Oxbridge Applications, il dipartimento che cura la selezione dei candidati negli atenei delle due cittadine universitarieha, ha ammesso che i colloqui sono “notoriamente eccentrici”, dal momento che le università cercano di individuare i più brillanti tra i diplomati a pieni voti. “I colloqui sono un modo per scoprire chi risponde alle aspettative”, ha detto Elsom.
Selezioni durissime: Il sondaggio, condotto su 1.200 ragazzi, rivela el domande curiose che gli aspiranti studenti si sono visti porre. Per entrare alle facoltà di filosofia, scienze politiche ed economia, bisogna rispondere alla domande: “Sei figo?”.
A medicina i selezionatori vogliono sapere, e non poteva essere altrimenti, “in che momento una persona si definisce ‘morta’”. Si chiede di tutto: “Che percentuale delle riserve idriche mondiali è contenuta in una mucca?”.
La scrematura dei due atenei inglesi evidentemente dà i suoi buoni frutti se, per la classifica delle università del mondo pubblicata di recente dal “Times”, Cambridge è al secondo posto, dopo l’americana Harvard, seguita a ruota da Oxford. (da TGcom)

143. Arriva il preservativo che suona: nel “momento clou” partono le canzoni. (3 ottobre 2006)
Un preservativo musicale che si mette a suonare nel momento clou. E mica brani qualsiasi: sono pezzi in tema tipo Come together dei Beatles, (I can’t get no) Satisfaction dei Rolling Stones e In too deep dei Genesis. Non è il sogno proibito di qualcuno a caccia di nuovi stimoli per dare il meglio, ma la trovata, vera-reale, di uno scienziato ucraino un po’ pazzo, Grigoriy Chausovskiy. Il marchingegno è semplice: nel condom sono inseriti tanti piccoli sensori collegati a un dispositivo che trasmette la musica. Una decina le canzoni in memoria: la scelta del pezzo suonato varia a seconda della posizione. A quanti temono che la trovata sia rischiosa per la salute, Chausovskiy assicura: «Non esiste nessun pericolo di essere fulminati, la carica elettrica del profilattico musicale è minima» . Lo scienziato ha già preso accordi con un imprenditore per esportare i condom musicali in Gran Bretagna: il suo costo sarà solo del 20 per cento superiore a quello dei comuni preservativo. (dal 'Corriere della Sera')

144. Notizie vere dai giornali inglesi: Commentando una lamentela di Mr Arthur Purdey a proposito di una pesante bolletta del gas, un portavoce della North Westgas ha dichiarato, "Conveniamo che è piuttosto alta per la stagione. E' possibile che a Mr Purdey sia stata imputato il gas usato nel corso dell'esplosione che gli ha distrutto casa." (The Daily Telegraph)

145. Notizie vere dai giornali inglesi: La polizia ha rivelato che una donna, arrestata per taccheggio, aveva un intero salame nascosto nelle mutande. Interrogata in proposito, ha detto che èra perché le mancava tanto il suo ragazzo italiano. (The Manchester Evening News)

146. Notizie vere dai giornali inglesi: La polizia irlandese è in difficoltà per la ricerca di un furgone rubato, dato che non possono fornirne la descrizione. Si tratta di un veicolo dei corpi speciali e non hanno intenzione di renderne pubblico l'aspetto. (The Guardian)

147. Notizie vere dai giornali inglesi: Una ragazza che si era trovata spinta al largo su di un dentiera gonfiabile è stata salvata da un uomo a bordo di un canotto a forma d'aragosta. Un portavoce della guardia costiera ha commentato, "Questo genere di cose inizia a diventare molto comune". (The Times)

148. Notizie vere dai giornali inglesi: Avvertendo che il vento si stava alzando, il comando del porto ha chiesto via radio ad una guardia costiera di stimare la velocità del vento. La risposta dell'uomo è stata ce era spiacente ma non aveva uno strumento per effettuare la misura. Comunque, se poteva essere d'aiuto, il vento aveva appena spazzato via la sua land rover dalla cima della collina. (Aberdeen Evening Express)

149. Notizie vere dai giornali inglesi: La signora Irene Graham di Thorpe Avenue, Boscombe, ha deliziato il pubblico con il ricordo del prigioniero tedesco che le veniva inviato settimanalmente per tenerle in ordine il giardino. Venne rimpatriato alla fine del 1945, la signora ricorda "mi era sempre sembrato un ragazzo simpatico e amichevole, ma quando sono spuntati i crochi, in mezzo alla mia aiuola, nel febbraio del 1946, ho notato che erano stati piantai in modo da scrivere le parole "Heil Hitler." (Bournemouth Evening Echo)

150. Notizie vere. Legnano, il Tribunale di Milano risponde alla Giunta delle elezioni che aveva chiesto di accedere ai documenti archiviati di 21 sezioni
Impossibile ricontare le schede elettorali marce, maleodoranti e in pasto ai topi "Le alluvioni dell'estate hanno provocato lo straripamento delle fognature e ora sono fonte di infezione negli archivi. Pertanto se ne richiede la distruzione". (da "La Repubblica")

151. Notizia giornalistica vera del 27 gennaio 2007: "Chirurgia: Policlinico taglia i primari".

152. Notizie giornalistiche vere: Malesia: una donna scompare per 25 anni dopo aver sbagliato autobus.

153. Il governatore della Sicilia Toto' Cuffaro ha presentato il progetto di un tunnel sottomarino fra Tunisia e Sicilia. L’Enea (Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente), su commissione della Regione siciliana, ha dedicato una serie di studi serissimi ed approfonditi al tunnel sottomarino tra Pizzolato (borgata di poveri pescatori e disoccupati a nord di Mazara del Vallo) e Capo Bon in Tunisia. [...] La soluzione proposta è l’uso di treni ad elevata remotizzazione, navette comandate a distanza che limiterebbero al minimo il rischio di vite umane, all’interno di un tunnel (lungo 150 km, profondo 45 m sotto il fondo del mare e con 4 isole artificiali di snodo) aperto dopo soli sette anni di lavori, con l’asporto di 25 milioni di metri cubi di terreno e la posa di 600 km di fibre ottiche per le comunicazioni. Sarà così possibile trasportare circa 30 milioni di tonnellate di merci l’anno con viaggi di soli 90 minuti tra la Tunisia e la Sicilia. L’Enea mette le mani avanti: per captare il traffico di oltre 500 milioni di tonnellate l’anno di merci scambiate nei porti mediterranei (la metà attraverso i porti nord africani) è indispensabile il prolungamento del tunnel con l’asse Berlino-Palermo tramite il ponte di Messina. (mirumir)

154. Notizia giornalistica vera. Caltagirone (CT) 2 agosto 2007. Stanca del comportamento del figlio che non le ubbidiva e rincasava troppo tardi, gli toglie le chiavi e la paghetta. La madre ha 82 anni, il figlio 61. (da C@c@o)

155. Notizie vere: Inaugurato a Periceni, paese della Romania, un monumento alla cipolla. Fa piangere. (da C@c@o)

156. UNA STATISTICA DA BRIVIDI. Da quando è iniziata la guerra in Iraq, sono piu' gli operai morti nei nostri cantieri (6.000) che soldati americani morti in guerra (4.000). E allora, signori giornalisti, volete kazzofinirla di chiamare questo scempio MORTI BIANCHE? (Aldo Vincent)

157. 18/10/2007. Natasha Timarovic, una croata di 27 anni, è stata colpita da un fulmine mentre si trovava nel bagno della propria abitazione. La donna non è però morta ma si è salvata grazie alle pantofole con suola di gomma e ad un, metaforicamente ma non solo, grandissimo fondoschiena. Stando a quanto riportato sulle pagine del The Australian, la signora, piegata davanti al lavabo, si stava lavando i denti quando, improvvisamente, dalla finestra del bagno, è entrata una saetta. Le pantofole hanno fatto si che il fulmine scaricasse a terra da un'altra parte. Essendo il suo sedere molto vicino alla tenda della doccia, particolarmente umida, la folgore sarebbe fuoriuscita dal suo corpo passando dal sedere. Sul deretano della poveretta il medico ha rilevato la presenza di leggere ustioni che sono state curate nel pronto soccorso locale.

158. NOTIZIA GIORNALISTICA VERA. Macerata: signora di 98 anni sta ancora aspettando il verdetto di una causa intentata per l'eredita' del bisnonno.

159. Notizie vere. Si innamorano in chat ma scoprono di essere moglie e marito. Divorzio in corso.

160. Cause strane in tribunale.
CAUSA A DIO - La storia forse più inverosimile è quella che vide come protagonista nel 2005 Pavel M, un prigioniero romeno, in carcere per 20 anni a causa di un omicidio. L'uomo ebbe la brillante idea di far causa niente meno che a Dio colpevole secondo Pavel di non aver rispettato le sue promesse. Infatti secondo il prigioniero, egli con il battesimo avrebbe stipulato con il Creatore un accordo: questo prevedeva che in cambio di preghiere, il Signore lo avrebbe tolto dai guai. A distanza di tanti anni Pavel M. si sentiva truffato.
GLI ALTRI CASI - Anche i successivi casi appaiono sorprendenti: si va dalla causa da 200 milioni di euro intentata dall'astrologa russa Marina Bai contro la Nasa, colpevole di aver distrutto "l'equilibrio dell'Universo" con l'operazione spaziale "Deep Impact" alla recente controversia presentata ad una corte indiana che ha dovuto stabilire se un condom che vibra, chiamato "Crezendo" sia un contraccettivo o un giocattolo sessuale (in India è proibito ogni sex-toy). Nella lunga top 20 presentata dal Times si distinguono anche la storia di un uomo cinese di Shanghai che dopo aver messo in vendita la sua anima online si trovò a discutere in tribunale sulla legittima proprietà del suo spirito, quella del cittadino americano Frank D'Alessandro che intentò nel 2004 una causa da circa 5 milioni di dollari contro la città di New York perché mentre stava effettuando i suoi bisogni in un bagno pubblico il water esplose procurandogli "fastidiose" disfunzioni e dolorose ferite e quella di un genitore cinese, originario di Zhengzhou a cui una corte dell'ex celeste impero proibì di aggiungere al nome del proprio figlio il segno "@". Secondo la corte cinese infatti ciò non era possibile perché tutti i nomi devono avere la possibilità di essere tradotti in mandarino.
(dal Corriere della Sera del 6-11-2007) (Francesco Tortora)

161. Parcheggia il proprio camion davanti ad un McDonald's e le otto vacche che trasportava se la sono svignata a zampe levate. I poveri animali, probabilmente spaventati da quelle persone che addentavano i loro amici e parenti un tempo vivi, hanno optato per una vera e propria "fuga per la vita". E' successo nel West Haven, nello Utah, Stati Uniti. Il conducente del mezzo, accortosi della fuga, ha chiamato i soccorsi: sul posto sono giunte diverse pattuglie della polizia. Per catturare i bovini ci sono volute circa due ore e gli agenti si sono persino divertiti a commentare l'operazione. "Forse - ha commentato il vice sceriffo Dave Creager - pensavano di saltare direttamente nel surgelatore, tagliando fuori l'intermediario". Meno ironico e di certo più sensibile il tenente di polizia Kevin Burns sicuro, invece, che le mucche avevano capito la loro possibile sorte: "Non gli piaceva il loro futuro e sono scappate".

162. Il Tribunale convoca Topolino e Paperino. Il caso nato da un processo per contraffazione di gadget. Il lapsus di un cancelliere produce effetti a catena. MILANO - Il testimone Topolino? «È pregato di comparire innanzi al Tribunale il 7 dicembre». E non da solo: perché anche «i signori Titti, Paperino, Paperina» sono attesi «davanti al giudice monocratico» per deporre «quali testi nel procedimento penale 6342/05». Il timbro parla chiaro: «Io ufficiale giudiziario, richiesto come in atti, ho per ogni legale effetto notificato l'atto che precede a: Titti, Paperina, Paperino, Topolino». La «relazione di notifica», che la cartolina dell'Ufficio notifiche atti giudiziari di Milano attesta appunto essere stata fatta pervenire al supposto domicilio legale dei fumetti, conferma: non è uno scherzo della giustizia. Ma la bizzarra esecuzione di un teorico adempimento, richiesto effettivamente dalla Procura di Napoli: la citazione proprio di questi quattro testimoni da parte del pm all'udienza in programma venerdì, in un processo partenopeo a un cinese accusato di aver contraffatto gadget con le immagini dei personaggi dei cartoni. (dal Corriere della Sera)

163. Notizie giornalistiche vere: Nuova Zelanda. Un partecipante a un funerale Maori si ubriaca per superare il dolore e ruba il carro funebre per andare a pescare.

164. Notizie giornalistiche vere: Germania. Settantenne di Amburgo taglia 122 alberi per avere la "vista mare" sul Baltico.

165. Un sondaggio dell'organizzazione Age Concern su un campione di 100.000 inglesi rivela le stravaganze contenute nelle ultime volonta' degli inglesi. Molti vogliono essere seppelliti con la dentiera, altri vogliono farsi cremare con il proprio animale da compagnia. Quasi tutti, temendo di svegliarsi nella bara, chiedono di essere inumati con il cellulare, carico e funzionante. Molti i dubbi sulla tariffa piu' conveniente. (Fonte: GQ)

166. Previsioni del tempo: precipitazioni in mattinata, pioggia nel pomeriggio". (dal 'Detroit Daily News')

167. Successo veramente. A Matera, ormai 15 anni fa, una Signora era andata a chiedere in Comune la possibilità di poter cambiare il suo cognome. Infatti si chiamava Annamaria Troia. Dopo aver fatto più volte richiesta, alla fine il Comune rispondeva alla signora che poteva solo modificare il cognome da Troia a Troja (con la pronuncia Troìa accentuata sula "j"). La signora dopo 15 giorni si vede recapitare a casa i documento di identità così corretto: Annamaria Troja, già Troia.

168. "Un memoriale per George W. Bush? L'impianto per il trattamento liquami".
Provocazione a San Francisco: intitolare al presidente uscente il depuratore fognario.
NEW YORK – Lincoln ha un memoriale, Kennedy l’aeroporto, Reagan un’autostrada e Washington addirittura un’intera città e uno stato. Ma il presidente George W. Bush presto potrebbe avere ciò che nessun altro presidente ha mai avuto nella ultracentenaria storia della Casa Bianca: un impianto di trattamento dei liquami dedicato alla sua memoria. "Sarebbe davvero unico - ironizza il New York Times - secondo cui 'ogni americano potrebbe contribuire a questo monumento dalla toilette di casa propria'. (Andrea Di Vita)

169. NOTIZIA GIORNALISTICA VERA: Wellington, Nuova Zelanda. Fermata auto che guidava contromano. Il conducente aveva 100 anni ed era accompagnato dalla moglie di 99. Senilita' bruciata! (Il Ruggito del Coniglio)

170. Sette donne del cast di un film girato l'anno scorso a Kununurra, in Australia occidentale, sono rimaste incinta dopo aver fatto il bagno in un lago della zona. Fra queste c'e' anche Nicole Kidman che ha partorito una bambina a luglio: “C'e' qualcosa nella acque di Kununurra, perché tutte noi siamo andate a fare il bagno alle cascate. Adesso possiamo chiamarle acque della fertilita'”. Il film, che uscira' nella sale cinematografiche in novembre, s'intitola: “7 mariti furibondi”. (Fonte: Corriere.it)(da C@c@o)

171. Darsi del rimbambito tra politici e' lecito. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione che ha assolto Alberto Tognoni, ex sindaco di Castelnuovo Magra (SP). I fatti risalgono al 1999: il sindaco, dopo un estenuante consiglio comunale, era quasi riuscito a far approvare un provvedimento, quando un consigliere dell'opposizione ha presentato l'ennesima mozione. Fuori da tutte le grazie il sindaco aveva sbottato: "Lei e’ il solito rimbambito". La vicenda fini’ davanti un giudice, in primo grado Tognoni fu assolto, in secondo condannato e ora, in terzo grado, la Cassazione l'ha definitivamente assolto in quanto rimbambito, usato come indicativo della perdita della capacita’ di ragionare e’ stata una legittima critica politica di fronte a un atto che appariva chiaramente provocatorio. Nella stessa sentenza (n. 38747) si legge anche che "il linguaggio della polemica politica puo’ assumere toni piu’ pungenti e incisivi rispetto a quelli comunemente adoperati nei rapporti tra privati cosi’ che espressioni, riferite a personali connotazioni intellettuali, perdono una connotazione offensiva se utilizzate nell'ambito della polemica tra contrapposte posizioni politiche! (Fonte: ilsecoloxix)(da C@c@o)

172. Notizie vere dai giornali italiani (01 Dic 2008). Palermo. Signore 82enne prende una pillola di Viagra per la prima volta. La moglie, spaventata, chiama l'ambulanza.

173. Notizie vere dai giornali italiani (01 Dic 2008). Trieste. Segue scrupolosamente le indicazioni del navigatore GPS e precipita con l'auto giù da una scalinata.

174. Notizie vere dai giornali italiani (01 Dic 2008). Malvivente effettua una rapina a mano armata in un negozio di alimentari. Trovando solo 30 euro nella cassa, porta via salami, prosciutti e mortadelle.

175. Sentita al TG: "Annunciato sciopero, ma i treni viaggiano un po' ovunque". ... "Hèi! guarda! Che ci fa quel treno diretto a Rimini qui a Torino?". "Non hai sentito il tg? I treni viaggiano un po' ovunque!". (rafrasnaffra)

176. Le Isole Eolie chiedono l'annessione alla provincia di Bolzano. Avete letto bene! Un gruppo di abitanti di Lipari, esasperati dalla mancanza di collegamenti con la penisola, ha gia' raccolto 800 firme per ottenere il distacco dalla Sicilia ed il passaggio alla provincia di Bolzano. Senza i 46 milioni di euro promessi e mai stanziati dal governo e dalla regione, le sette isole, da meta' febbraio, rischiano di assistere a un drastico taglio di traghetti e aliscafi, compreso il collegamento con Napoli. La raccolta firme continua, intanto sono gia' spuntate le prime baite. (Fonte: RaiNews24)(da C@c@o)

177. La rivista americana Forbes ha stilato l'annuale classifica degli uomini piu' ricchi del pianeta, svelando alcune sorprese: Bill Gates torna a essere il piu' multimiliardario, ma il numero dei super ricchi nel 2008 e' diminuito da 1.125 a 793. In tutti avrebbero perso circa 2mila miliardi di dollari. Il WWF li ha iscritti nella lista delle specie in via di estinzione. (da C@c@o)

178. Notizie vere: Oslo, gennaio 2009: Anziana signora, disperata per il carovita, insiste per pagare la spesa con i soldi del Monopoli.

179. Notizie vere: Belgio, marzo 2009: In una partita di calcio un arbitro fischia un rigore inesistente, ma poi si pente, va dal portiere e lo implora di fare di tutto per pararlo.

180. Storie di ladri. Dopo due mesi di indagini e pedinamenti la Polizia di Alexandria, Virginia, ha arrestato William J. Fell, addetto alla riparazione dei parchimetri. Nella sua abitazione sono state rinvenute quattro tonnellate di monetine rubate, per un valore di 170 mila dollari (132mila euro). Alle autorita’ ha dichiarato che erano per uso personale. (da C@c@o)

181. Un 76enne olandese e' stato arrestato dalla Guardia di Finanza dell'aeroporto di Fiumicino per traffico internazionale di droga. All'interno dei suoi bagagli sono stati trovati 6 kg di arance imbottite di cocaina. Alle autorita' ha dichiarato che soffriva di una malattia e che gli agrumi gli avrebbero apportato le vitamine di cui necessitava. Dopo essersi spremuti un attimo le meningi, i doganieri non si sono bevuti la storia. (Fonte: Repubblica)(da C@c@o)

182. Fermato un iguana che passeggiava per le strade di Palermo. I Carabinieri cercano ora quell'ornitorinco del proprietario. (da C@c@o)

183. Da qualche giorno a Palermo sono spuntati circa duecento manifesti (1 mt per 70 cm) con su scritto: "Se bevi e guidi muori. O forse no. Tu puoi scegliere. Noi ti aspettiamo il piu' tardi possibile". L'iniziativa e' dell'agenzia di pompe funebri 'Nunzio Trinca'.

184. Attentato alla Pubblica Sicurezza. Un giovane austriaco di 20 anni e' stato denunciato e multato di 50 euro per aver emesso un peto mentre si trovava in un tendone durante una festa della birra. L'accusa e' di aver messo in pericolo la sicurezza pubblica con la nota “Influenza lato B”. (da C@c@o)

185. Va piu' veloce un piccione viaggiatore o una linea internet ADSL? Lo strano esperimento e' stato condotto presso un'azienda di Durban, in Sudafrica. Lo stesso pacchetto di dati, 4 gigabyte, e' stato depositato su una chiavetta usb e attaccato alla zampa di un piccione viaggiatore, poi inviato in un ufficio a 60 miglia di distanza. Contemporaneamente i dati sono stati spediti via e-mail attraverso una connessione Adsl. Quando il piccione e' arrivato, un'ora e 8 minuti dopo, l'Adsl era ancora ferma al 4%. Ha vinto il Wi-Fly! (dal Corriere della Sera)