Il prossimo anno vorrei cambiare la mia tuta, abbandonando la mia vecchia Spidi divisibile che ormai inizia a starmi stretta, non tanto in termini di taglia ma piuttosto di funzionalità ed ergonomia.
Allora fui "costretto" a comprare qualcosa di veramente economico e scontatissimo, ma alla fine comunque valido, ora invece vorrei investire in qualcosa di serio senza bassi limiti di spesa, tirchieggiando un po' su tutto e risparmiando il più possibile in vista dell'oneroso acquisto.
Mi è saltata subito all'occhio, guarda caso, la nuova tuta Triumph AS-1, in commercio da marzo 2009 (stando a quanto scritto sul sito Triumph): è una tuta col marchio inglese prodotta da Alpinestars, sulla base del suo modello MX-1 Racing Suit. Alpinestars vende a listino questo prodotto a 1099 euro, mentre il concessionario mi ha confermato che nel listino 2009 Triumph propone la sua versione rimarchiata a 1300 euro circa.
Se non considero il fatto che la nuova versione Triumph sarà esente da sconti mentre il relativo modello Alpinestars, spulciando in tutti i negozi della zona, riuscirei a portarlo a casa con i soliti 100-150 euro in meno potendomi scegliere taglia e colore (i pezzi a stock si troveranno anche a molto meno), mi sembra che la spesa finale per la AS-1 non sia un gran furto.
200 euro in più per una versione "ufficiale" di Hinckley, su un modello che costa 1100 di base, alla fine mi cambierebbe poco, oltre al fatto che forse spenderei ben di più a far cucire tre mega-scritte Triumph sulla tuta Alpinestars e non avrei comunque il pezzo bello e lindo come l'originale.
Tutto bene e bello quindi, sono convinto nell'investire una cifra così importante e chiudere gli occhi di fronte a prodotti buoni e ben più economici, ma.... alla fine dei conti, come è questa tuta MX-1 Racing? Nessuno di voi ce l'ha, o ha un modello Alpinestars simile per potermi dare delle impressioni?
Sulla sicurezza o la qualità del pellame e delle protezioni metterei la mano sul fuoco, ma in vestibilità? E' comoda, stretta, larga, lunga, è poco elastica, molto elastica, resiste nel tempo, insomma, qualcuno sa dirmi di più?