Già, ci pensavo questa mattina: due ali per sentirsi liberi. Per me che abito in una città congestionata, caotica e mal' organizzata, muoversi e fare più cose in una mattinata è problematico. Questa mattina, sfruttando il giorno di turnazione che mi concede l'ufficio procrastinando la mia entrata alle 10.00, sarei dovuto andare in banca (dall'altro lato della città) passare a ritirare una prescrizione dal medico (zona est) poscia farmacia di fiducia per ritirare dei medicinali (zona ovest). Normalmente, con la macchina è impensabile, quindi, sveglia all'alba e mezzi pubblici per andare in banca e ritrovarmici ben dopo di apertura, Dopodichè taxi, e di fretta e furia all'ufficio sperando che il traffico mi conceda di arrivare alle 10,00. Le altre cose aspetteranno le settimane successive o l'abnegazione di mia moglie.
INVECE, questa mattina con la mia Triumph: mi sono svegliato alla solita ora. Sono arrivato alla banca che era ancora chiusa, vi ho parcheggiato d'avanti e sono andato al bar per una ricca colazione. Risolte le mie cose è stato il turno del medico e poi del farmacista. Tutto in un'oretta di puro piacere e senza ansie. Arrivato in ufficio mi sono accorto che ero talmente in anticipo da potere addirittura firmare nell'orario ordinario. Grazie alla mia Triumph, alle mie ali gialle e cromo.Erano dieci anni che me ne privavo. Ma come avrò mai fatto? Dedicato a tutti coloro che con la moto si sentono liberi e felici nella consapevolezza della conquista di nuovi spazi.
![]()