Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
Però l'idea che sia furbo appendere la laurea al chiodo e poi andare a fare altro mi sembra un po' opinabile: se uno la laurea l'ha presa con l'idea di appenderla al muro, allora tutto ok.
La verità è che la vita cambia tantissimo in quel periodo fra affetti, lavoro, (anche malanni e disgrazie)... in certi casi si è vincolati, in altri no.

Se uno vuole fare quello per cui ha studiato e da la precedenza a quello insistendo, muovendosi e non dandosi per vinto, trovo sia il modo migliore per valorizzare i soldi e il tempo impiegati sullo studio.

La laurea è inutile solo se non la si riesce a sfruttare (anche per sfiga, non per volontà).
Non è furbo appendere una laura ad un muro, non è furbo affatto; anzi è moooolto avvilente. Però, come tu stesso hai detto, l'università non da formazione pratica; ma solo teorica.
Ci sono persone che hanno la fortuna di aver studi (e magari) praticantato pagati dai genitori; altre che hanno molto talento e riescono quindi ad avere borse di studio e successivamente un lavoro all'estero. In mezzo c'è la gente normale, che magari ha dovuto pagarsi gli studi e che certamente non ha la facoltà economica di svolgere un praticantato praticamente a gratis. Oppure gente con un'intelligenza normalissima, o con una situazione familiare (per scelta o per dovere) che non ha l'opportunità di andarsene all'estero.
Ecco, spesso queste persone, si trovano ad aver una laurea, magari conferita con un ottimo punteggio; ma con scarse opportunità di trovare un lavoro consono al titolo di studio acquisito.
Per non parlare dell'età "critica" dei 40 anni, dove anche se sei una persona di una certa professionalità, rischi di finire a lavorare con un contratto a progetto, tra mille responsabilità, straordinari su straordinari (non pagati chiaramente) ad 800 - 900 € al mese.
Per carità...ben vengano anche quelli; ma permettimi, arrivati a questi livelli è meglio andar a pulire scale a 900 € al mese, attaccando la laurea al chiodo, piuttosto che farsi prendere per i fondelli da sfruttatori senza scrupolo....almeno terminate le mie 8 ore, torno a casa serena, senza pensieri che mi girano per la crapa, senza telefoni aziendali che suonano e senza dover necessariamente accendere il mio PC personale per terminare uno dei consueti lavori urgenti inderogabili