scusate,ma questo è il mio campo...
iniziamo dall' aumento:
il tasso di un mutuo detto variabile dipende dall' euribor ( calcolato trimestralmente dalla banca centrale europea) e lo spread, che è la parte di interessi che rimane alla banca. lo spread rimane invariato per tutta la durata del mutuo, mentre l' euribor ( o costo del denaro varia, potete consultarlo su ogni giornale finanziario, parametro a tre mesi il più usato)
ora, le rate del mutuo possiamo dire siano divise in due: quota capitale, ovvero restituisco alla banca una parte del capitale finanziato, e quota interesse.
inizialmente salderò alla banca maggiormente gli interessi del finanziamento e solo parti inferiori di capitale...questo porta a far si che esempio dopo 5 anni il capitale che mi è stato finanziato sia ancora vicino all' importo orginale mentre la parte di interessi che devo, sia stata data in discreta quantità. per questo motivo, se i tassi aumentano nei primi anni, sono interessi calcolati su una fetta ancora consistente di capitale, perciò sensibile variazione della rata. Per assurdo se l' ultimo anno, quando magari, mi rimngono 1000.00 eur di capitale, il tasso schizzasse al 30% sulla rata non mi influirebbe per niente, perchè in quel momento si tratta di percentiuali su bassi importi.
inoltre ci sono tipologie di mutui, che sconsiglio, nei quali questa forma algebrica diventa esponenziale, tanto da mettere in difficoltà molte famiglie...es rata crescente ( tipologia di mutuo nel quale le prime rate sono basse e man mano aumentano basandosi sul fatto che il costo della vita negli anni cambia e che 500 eur oggi sono paragonabili a i 3000.00 tra 30 anni )
sulla rinegoziazione del mutuo inoltre, valutate che bisogna tornare dal notaio ( costi ) e non sarebbe più un mutuo prima casa, ma diventa obbligatoriamente un mutuo per liquidità, non soggetto a detrazioni fiscali annue.
Sono stato lungo, ma di cose da dire ce ne sono a palate e sebbene io le conosca, ve le ho dette a spanne per ovvie ragioni di spazio e tempo, quindi non prendete alla lettera tutto, ma estrapolate il concetto.
personalmente ritengo i mutui a tasso variabile rata costante ancora del tutto vantaggiosi