Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: olio forcelle...se e eventualmente quale

TCP Rider L'avatar di ondalibera
    Moto
    .....Sprint 1050 ST...... la Jenny

olio forcelle...se e eventualmente quale

Da ignorante chiedo consiglio...vorrei con poca spesa cercare di migliorare il comportamento (a mio parere già buono per una st) delle sospensioni anteriori della Sprint su guida sportiva, e mi chiedevo se sostituire l'olio con uno più denso può portare a percepire un miglioramento...se si quale olio e quale gradazione consigliate?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    sicuramente l'olio più denso fa la sua parte rendendo la moto più stabile, ma solo all'anteriore! dopo dovresti quantomeno regolare diversamente il mono se non cambiare anche quello. se ti trovi gia bene ora magari tientela così per un po, poi fai la spesa grossa di prendere mono e pompanti allora si che ci sta cambiare olio.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Moto
    quindi sarebbe inutile cambiare olio senza sostituire gli ammortizzatori o qualcosa ne viene comunque anche con la moto originale?

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ondalibera Visualizza Messaggio
    quindi sarebbe inutile cambiare olio senza sostituire gli ammortizzatori o qualcosa ne viene comunque anche con la moto originale?
    qualcosa lo senti anche solo cambiando l'olio, ma poca roba...secondo me ti converebbe magari cambiare solo i pompanti. se cerchi nelle varie discussioni penso che li riesci a trovare anche a tipo 75€.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Moto
    intanto provo a dare un'occhiata

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ondalibera Visualizza Messaggio
    intanto provo a dare un'occhiata
    La mia opinione sulla Sprint con la quale in due giorni mi so fatto un 400km (ma che probabilmente non acquistero) é che ,in ordine cronologico, sarebbe meglio partire dal mono che é quello che risente maggiormente del kilometraggio e che come nella Tigre fa schifo.Le forche della Sprint sono molto morbide nel primo tratto ma frenando forte ,la seconda parte della escursione mi é sembrata ok.Primo step quindi cambio olio con uno (poco ) piu denso e se ,in commercio pacco lamellare.Se hai un ammo come quello con borse montate ed eventuale bauletto é normale sentire l´avantreno sensibile.

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io, che NON faccio pista e che la sprint la userò sempre zavorrato anche solo nei giretti fuori porta su strade montane....., quest'altranno metterò mano al portafoglio e rivedrò mono e forke..... facci sapere!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    La mia opinione sulla Sprint con la quale in due giorni mi so fatto un 400km (ma che probabilmente non acquistero) ..........

per curiosità, cosa non ti gusta della sprint?
    Ultima modifica di njko63; 12/07/2011 alle 15:46 Motivo: UnionePost automatica
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da njko63 Visualizza Messaggio
    io, che NON faccio pista e che la sprint la userò sempre zavorrato anche solo nei giretti fuori porta su strade montane....., quest'altranno metterò mano al portafoglio e rivedrò mono e forke..... facci sapere!!!!!

per curiosità, cosa non ti gusta della sprint?
    un problema oggettivo:il calore nonostante che qua in cekia i 30gradi non ci siano quasi mai.Ho visto che all ´interno delle caren ci stanno due materassi neri,che a mio avviso non isolano ma peggiorano.Tra l áltro manco so se sono di serie.
    L áltro soggettivo:sempre avuto moto con i semimanubri ad eccezione degli ultimi 10 anni.A 56 suonati ho voluto riprovare.Il gusto di guida é totale ma la schiena dice no.
    Cmq :quella Sprint (ex Magnoni di VR) non seghetta

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    La mia opinione sulla Sprint con la quale in due giorni mi so fatto un 400km (ma che probabilmente non acquistero) é che ,in ordine cronologico, sarebbe meglio partire dal mono che é quello che risente maggiormente del kilometraggio e che come nella Tigre fa schifo.Le forche della Sprint sono molto morbide nel primo tratto ma frenando forte ,la seconda parte della escursione mi é sembrata ok.Primo step quindi cambio olio con uno (poco ) piu denso e se ,in commercio pacco lamellare.Se hai un ammo come quello con borse montate ed eventuale bauletto é normale sentire l´avantreno sensibile.
    ultimamente sto usando la moto al 70% per guida "sportiva" diciamo per divertirsi un po (naturalmente senza zavorra borsa cavalletto centrale e pesi superflui) e al 30% per turismo...considerando che è una sport tourer con una certa stazza e non una ipersportiva io trovo che abbia un'ottima ciclistica e un buon motore e sia abbastanza divertente ma sono daccordo con te quando dici che sulla guida veloce quello a soffrire di più è sicuramente il mono, e trovo una pecca che si possano regolare le forche solo con precario...ora non posso fare grosse spese e sto cercando la migliore impostazione con gli originali e spendendo il minimo poi più avanti vedremo...il prossimo mese intanto andrò per la prima volta in pista, mattina corso pomeriggio a provare e non mi importa di non avere ammortizzatori after e il miglior assetto possibile, io non voglio essere il più veloce ne fare grandi tempi, come in strada io cerco solo di divertirmi, e la Sprint me lo permette, utilizzo tutte le gomme e raschio le pedane a terra con questa GRANDISSIMA MOTO che scalda si il culo ma anche il cuore

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    se vuoi parlare delle forke.... cerca ORCABLU!!! non è lontanissimo da dove sei te.... lui prima di dare via la sua sprint aveva studiato parecchio il discorso "foeke"....

@--> Iteuronet...--> nessuna sprint seghetta!!!!
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima