...mi hanno messo un olio 10-50...perchè? voi che avete?

...mi hanno messo un olio 10-50...perchè? voi che avete?
ORGOGLIOSO DI ESSERE MACERATESE,
FIERO DI ESSERE MARCHIGIANO.

da libretto gli olii raccomandati sono 10w40 o 15w50. probabilmente ti hanno messo un 10w50 perchè avevano quello a disposizione, tanto non succede nulla. magari in futuro digli tu che olio vuoi
RIESUMO QUESTO POST, per non aprirne di nuovi...
A breve dopo 1 anno di Street dovrò fare il 2° tagliando (in officina, non fai da te, le mie capacità si limitano alla pulizia catena e rabbocco olio)! E avevo intenzione di apportare piccole migliorie... Per quanto riguarda filtro aria e olio motore...
Mi sapete dire se normalmente si cambia il filtro dell'aria dopo 1 anno? Se si, i famosi filtri della Sprint Filter in poliestere sarebbero il top per potere filtrante per la nostra moto? Ogni quanto si dovrebbe lavare un filtro in poliestere?! Vorrei tenermi questa moto più a lungo possibile e nelle migliori condizioni!
Secondo, cambiano tutto l'olio motore vero? Da altre discussioni mi era stato spiegato che esistono nuovi olii con gradazioni più moderne e di più amipio range rispetto al vecchio Castrol Power Racing 4T ecc ecc, erano quelli 10-50? Ha degli svantaggi scegliere un range più "largo"? Le gradazioni corrispondono a cosa? Volevo farmi mettere magari del Bardhal visto che se ne parla così bene...
Io di officina/meccanica so ben poco... E sarebbe il mio primo secondo tagliando in casa Triumph!
Ah dimenticavo, candele la cosa migliore è pigliarsi le NGK normali vero? Le prestigiose "iridium" sarebbero un investimento inutile?