Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Gioco catena di 1 cm!!che dite, cambio?

TCP Rider L'avatar di ondalibera
    Moto
    .....Sprint 1050 ST...... la Jenny

Gioco catena di 1 cm!!che dite, cambio?

Premettoche ho la Sprint da circa 5 mesi e 4000km...avevo già notato da subito che la catena aveva differenze di tensione troppo differenti in diversi tratti, però ora la cosa mi sembra aumentata ancora di più...ora mi ritrovo che anche tirando la catena al minimo di 3,5 nei tratti più tesi misurando altri tratti la tensione arriva a 4,5...la moto ha 18000 km e da quando l'ho presa io la catena ha sempre avuto la giusta manutenzione...non sono un po pochini 18000 km per essere sostituita?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    ti bastano anche 5000km x sputtanare una catena, se il precedente proprietario ha tirato eccessivamente la catena in poche centinaia di km perdi la naturale elesticità stressandola eccessivamente

a me è successa dopo il tagliando dei 10000km, quel coglione di capo officina mi ha tirato eccessivamente la catena che anche l'innesto delle marce si era indurito ....

purtroppo non avendo fatto tu tutti i 18000km nn puoi conoscere come sia stata regolata precedemente, cambiala ma se puoi non prendere il kit da casa madre, ne prendi un equivalente di ottima fattura, vedrai che lo pagherai quasi la metà

TCP Rider L'avatar di tuingo
    Moto
    Tiger 1050 white
    ho una domanda... ma esiste una "dima" per misurare l'usura della catena?
    per la mia mountainbike la controllo con un attrezzino molto comodo...

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    esistono le dime però sono generalmente per vedere fino al 3% di allungamento . Per esempio una catena da 530(5/8") deve essere lunga (perni) 317,5 mm su 20 maglie + 1% di allungamento fanno 320.75mm !!! secondo la ReginaChain, è già al limite della tolleranza...Idem per il manuale Triumph, addirittura il limite è 320mm su 20 perni .ovviamente il controllo allungamento va ripetuto su tratte diverse per verificare se è omogeneo...
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Moto
    Se c'è un oggetto specifico che riproduce una catena con misura regolare non lo so, però c'è una distanza "limite" che puoi verificare misurando a catena molto tesa tra la distanza di 20 maglie dal 1° al 21° perno, se supera questo limite la catena è da sostituire...pur avendo misurato in diversi punti da me questo limite non lo supera evidentemente è usurata ma a brevi tratti dandomi un differenza di gioco fino 1 cm da un punto all'altro

TCP Rider L'avatar di Bobo & Sisco
    Moto
    tiger white
    se compri una catena DID dentro la scatola c'è un attrezzo fatto di cartone che serve allo scopo.....esiste

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    ti bastano anche 5000km x sputtanare una catena, se il precedente proprietario ha tirato eccessivamente la catena in poche centinaia di km perdi la naturale elesticità stressandola eccessivamente

a me è successa dopo il tagliando dei 10000km, quel coglione di capo officina mi ha tirato eccessivamente la catena che anche l'innesto delle marce si era indurito ....

purtroppo non avendo fatto tu tutti i 18000km nn puoi conoscere come sia stata regolata precedemente, cambiala ma se puoi non prendere il kit da casa madre, ne prendi un equivalente di ottima fattura, vedrai che lo pagherai quasi la metà

quoto in pieno...ho smesso anche io di buttare via i soldi!

TCP Rider L'avatar di tuingo
    Moto
    Tiger 1050 white
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo & Sisco Visualizza Messaggio
    se compri una catena DID dentro la scatola c'è un attrezzo fatto di cartone che serve allo scopo.....esiste
    quindi: prima compro il kit nuovo e così con l'attrezzino saprò se devo cambiare la catena???

scusate ma il gioco di 3,5/4 cm lo misurate riferito al centro del forcellone e l'estrno dell catena sipnta verso il basso e lasciata a riposo?

ho trovato le risposte!
    forse questo link può essere utile...

REGINA CHAIN - Uso e manutenzione

Ultima modifica di tuingo; 29/04/2011 alle 12:45 Motivo: UnionePost automatica