Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: caduta

TCP Rider L'avatar di ElGraspa
    Moto
    Speed Triple My2000
    Citazione Originariamente Scritto da franz1112 Visualizza Messaggio
    Scusandomi per la mancanza di chiarezza del mio messaggio originale, direi che Leo ha correttamente intuito quello che e' successo: si e' trattato di un panic stop. All'uscita dell'autostrada, non ero a 40 ma neanche a 120km/h, ho trovato a meno di 50mt davanti a me un'auto ferma (!!! Ferma!!!). Non ero in piega e, sebbene il fondo fosse sporco, non mi trovavo sulla sabbia. Ciò detto, appena ho toccato il freno anteriore sono andato giù! A parte i danni (fra le altre cose, serbatoio e scarichi da rifare, circa 2200€), vorrei capire quale grave errore ho commesso per evitare di ricascarci. Per cortesia un consiglio.
    Bhè un consiglio è facile da dare, anche se difficile da seguire in situazioni d'emergenza, devi imparare a conoscere le reazioni del mezzo in ogni condizione, km km e ancora km, a volte è la mancanza d'esperienza, e intendo con quel particolare mezzo, che può essere una moto un'auto o anche una bicicletta, conoscere le reazioni in particolari condizioni di asfalto è una cosa che si impara con i km e la convivenza reciproca, non dico che tutti possiamo diventare come Kevin Carmichael, ma facendo tanta strada assieme al mezzo e "giocando" con questo si automatizzano sensazioni che ci dicono in modo più preciso cosa stà facendo.
    Poi non è detto che con più esperienza in caso di improvvisa emergenza non si commetta lo stesso errore, ma a volte è sufficente quell'attimo di freddezza in più che ci fà prendere la decisione giusta.
    "Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da ElGraspa Visualizza Messaggio
    Bhè un consiglio è facile da dare, anche se difficile da seguire in situazioni d'emergenza, devi imparare a conoscere le reazioni del mezzo in ogni condizione, km km e ancora km, a volte è la mancanza d'esperienza, e intendo con quel particolare mezzo, che può essere una moto un'auto o anche una bicicletta, conoscere le reazioni in particolari condizioni di asfalto è una cosa che si impara con i km e la convivenza reciproca, non dico che tutti possiamo diventare come Kevin Carmichael, ma facendo tanta strada assieme al mezzo e "giocando" con questo si automatizzano sensazioni che ci dicono in modo più preciso cosa stà facendo.
    Poi non è detto che con più esperienza in caso di improvvisa emergenza non si commetta lo stesso errore, ma a volte è sufficente quell'attimo di freddezza in più che ci fà prendere la decisione giusta.
    Per me l'unico allenamento che puoi fare è quello di pensare diversamente dall'automobilista:in macchina pensi a frenare e ad avere un impatto più lievew possibile,in moto dovresti pensare a scansare,niente freni ,ma la ricerca di un passaggio-via di fuga.
    Modulare la frenata in un panic stop,su un fondo incerto,è teoria,ma in pratica sarà dura.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123