Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Recensione inutile del simpatico Tiger 800XC

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)

Talking Recensione inutile del simpatico Tiger 800XC

Non ne so mezza. Il miei unici metri di paragone sono la Speed (7000Km), una bonnie (300km) e un SH (~500km) e una Cagiva Mito più di 10 anni fa. Mai salito su moto "alte".

Ho provato la Tiger 800 XC sabato, sotto la pioggia, a Bologna (in strade varie ma cittadine, un po' di traffico, un po' stradoni veloci).

Il mezzo mi è parso molto divertente, agile e confortevole. Moglie dietro è stata fantasticamente soddisfatta (ok, la sella passeggero è un po' da imbottire e non capisce perchè le maniglie le abbiano fatte squadrate).
    A me è parsa strana, ma capisco che saltare dalla Speed a quella è un po' "strambo" cercando motore e freni. Però si può piegare anche con questi trampoli, e la moto va alla grande, anzi.
    Ho preso tutte le buche del tragitto (e non sono poche) e non me ne sono accorto, le frenate e le accelerate non hanno dato noia ne a me ne a moglie e mi è sembrato un mezzo da tutti i giorni davvero fantastico.

Se mai moglie decidesse che non vuole più lo scooter, io la valuterei alla grandissima come mezzo da tutti i giorni. Fa un po' ridere forse che io possa affiancarlo in valutazione ad uno scooter (), ma per me la facilità d'uso è a quel livello e lo trovo fantastico. (Ma anche il Tiger 1050 è così?)

Bella, a noi non esperti e non sgasatori è piaciuta.

In effetti non ho niente da dire: se non che l'ho provata.
    Ultima modifica di simotrone; 01/05/2011 alle 19:46
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Sono le impressioni che hanno avuto un po' tutti
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Bella recensioncina secondo me. Hai colto in pieno quello che quasi tutti gli altri qui del forum hanno già riscontrato. Una moto da divertimento puro

Moto
    In effetti non pensavo di fare alcuna recensione, ma come si dice sempre, poi uno arriva su un forum e vede solo le magagne. Allora ogni tanto magari una cagata rassicurante ci vuole.

L'altra cosa buffa è che anch'io cerco sempre info "teoriche" sulla moto che vorrò prendere, ma poi mi devo anche scontrare col fatto che IO sono davvero tanto distante da godere di tutte le fichezze che il mezzo mi propone, quindi ho capito che mi posso serenamente accontentare di quelle CHE RIESCO A CAPIRE.

Son salito sulla Tigrotta cercando di confrontare il motore e i freni della Speed, e son salito avendo in testa una moto per scarrozzare comodamente me e moglie fra l'Emilia e l'Abruzzo.
    Con questa visione, ho sbagliato tutto: cerco un motore che tiri come quello della Speed su un'altra moto della Triumph senza salire sulla rocket? E che cazzo me ne faccio? Perchè devo cercare su una moto del genere i freni della Street o della Daytona? (Li immagino efficacissimi) Il confronto sulle lunghe percorrenze non lo so fare ma ovviamente non è quello il punto.

Il punto è che ci sono salito senza avere i parametri giusti per il confronto, ma quando ho smesso di cercare il confronto, me li sono fatti davvero!
    E ho trovato una moto agile nel traffico, con il motore che serve in condizioni a me comuni (e senza lo "stress" da cavallo frenato della Speed). Ho trovato un mezzo che MI INVOGLIA a cercare le buche, che non mi toglie il gusto della piega (da inesperto, mi chiedevo come si potesse piegare su moto di questo genere, ma prima della speed, mi chiedevo anche come si potesse piegare con moto senza i semimanubri), che fa viaggiare comodi e rilassati me e il passeggero.

Io, nella mia pirlaggine, ho trovato un modo diverso di godermi il tempo in moto. E mi piace parecchio.

Ad ora le moto che ho provato mi piacciono tutte: provando la Bonneville rimasi molto soddisfatto, ma le differenze con la Speed sono a mio avviso minori rispetto al test con la Tiger 800. Il fatto di avere un mezzo così diverso da farmi apprezzare tutte le caratteristiche diammetralmente opposte rispetto alla Speed mi ha galvanizzato.

Penso che per me sarebbe un gran mezzo perchè mi permetterebbe di godere del 100% degli aspetti che con la Speed non valuto. Complementare se vogliamo. E per questo l'ho apprezzata tantissimo: si è lasciata guidare e capire con estrema facilità.
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria

TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    quindi che fai????....la ordini????? ;-)

Simotrone, l'accendiamo?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger8 Visualizza Messaggio
    quindi che fai????....la ordini????? ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da Jeeg Robot Visualizza Messaggio
    Simotrone, l'accendiamo?
    Non ho manco un garage di proprietà, avere due moto è un po' oltre le mie chance attuali - e alla mia amata Speed sono troppo affezionato, quella è un'invariante irrinunciabile (per ora).
    Quindi no, non la compero.

C'è da dire che, come dicevo, a me le moto piacciono sempre tutte... ed è un bel dramma quando poi c'è da scegliere. (E seriamente, io con Triumph zero poblemi e solo soddisfaziono, quindi al 99% per una prossima moto starei sempre lì.)

Di sicuro come moto "da tutti i giorni" la vedo bene, ma prima di pigliarla vorrei comunque provare anche il 1050 e un paio di alternative per "intendere" bene il genere che mi era completamente "oscuro".
    Ecco, una cosa che mi piacerebbe è provare, e cercare di capire le differenze fra 800 normale, 800 XC e la 1050 - perchè la sensazione netta che ho è che il 1050 non mi serva mentre le differenze fra gli 800 a me si traducano solo in un fattore estetio: mi piace di più lo stile aggressivo della XC - anche se la sfrutterei comunque come "tourer".
    Ultima modifica di simotrone; 02/05/2011 alle 06:25

Secondo il mio umile parere, la 800 è un progettino fantastico, un pacchetto "all in one" davvero centrato (rapporto qualità/prezzo/prestazioni) e potrebbe essere veramente il meglio della sua categoria..peccato che perde la "5 stelletta" solo per piccole cazzate inspiegabili (una su tutte, detto da tutti - scusa il gioco di parole il paracatena corto).
    Altro piccolo neo (ho preso la versione ABS per questo) la frenata sul posteriore troppo poco modulabile..la moto è incline ad inchiodare ma con 600 euro passa la paura...

Sempre e comunque IMHO!
    Ultima modifica di igoritaly; 02/05/2011 alle 16:21
    Ciao! Igor
    LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
    Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca