Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 215

Discussione: Oscillazione anteriore

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800

Angry

Citazione Originariamente Scritto da Sundar Visualizza Messaggio
    Fatti i primi mille Km con xc ABS, moto fantastica. Uno dei pochi appunti è una oscillazione sull'anteriore intorno ai 60 km/h. Nella discussione pregi e difetti ho visto che è stata notata da almeno altri due tigrotti.
    Al primo tagliando ho fatto riequilibrare la ruota anteriore ma l'oscillazione non è cambiata, per il conce non ci sono vibrazioni ..... e va bene così. C'è qualcun'altro che l'ha notata? Appena si raggiungono gli 80 km/h sparisce ed ovviamente si nota di più in rilascio o con le marce alte.

Per il resto dicevo moto fantastica, io che sono uno precisino ieri, superati i 1000 km, l'ho portata per la prima volta sopra i 7000 gir/1' ed è stata una goduria ... soprattutto a pensare che ci sono altri 2000 giri più in su ancora inesplorati
    quotone, a me capita con la stradale

al tagliando ho fatto ri-bilanciare la gomma (ho perfino pensato che avesse una "bolla" e l'ho controllata palmo a palmo) ma non è cambiato molto

secondo me è la forcella che ha un'idraulica diciamo ehm... carente e/o una scorrevolezza non proprio esaltante

la cosa deprimente è che col majesty 250 con più di 50mila km e l'anteriore da 12 facendo le stesse strade si viaggia lisci come l'olio

(disappunto)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    addirittura!!!

TCP Rider L'avatar di vituas
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Mah, io farei controllare le gomme (da un gommista esperto e capace, naturalmente). Non sarebbe la prima volta che una gomma difettosa fa diventare matti meccanici e clienti; tutti a pensare a chissà quali difetti (ed inventarsene di nuovi) quando invece è la gomma ad essere nata male ed a creare tanti mal di pancia....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da vituas Visualizza Messaggio
    Mah, io farei controllare le gomme (da un gommista esperto e capace, naturalmente). Non sarebbe la prima volta che una gomma difettosa fa diventare matti meccanici e clienti; tutti a pensare a chissà quali difetti (ed inventarsene di nuovi) quando invece è la gomma ad essere nata male ed a creare tanti mal di pancia....
    guarda, la prima impressione è stata quella di avere una "bolla" sulla gomma, tipo cedimento delle tele. lo escluderei comunque perché l'ho sentito da sempre e non ho preso tombini a 160 all'ora.
    che la gomma sia difettosa non si può escludere ma qualcosa in superficie si vedrebbe (ti assicuro che i "gommisti esperti" non fanno le radiografie con gli occhi), l'ho fatta girare e rigirare e non si nota neanche un minimo di ovalizzazione ne di difformità della spalla

il fatto poi che la cosa sia comune a stradale e XC mi fa sempre più pensare alla forcella, so che sono diverse come escursione ma immagino abbiano la stessa "base" (parlo di cortechi, boccole, passaggi idraulici ecc

la sensazione è quella di un fondo leggermente ondulato e si nota tra i 50 e i 70 km/h con una lieve ma persistente oscillazione (alto-basso) del manubrio

TCP Rider Senior
    nitro secondo me è come ho descritto prima: effetto shimmy

che poi la forcella delle 800 sia economica ci può stare, lo è anche quella del tiger 1050

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    lo shimming non é una vibrazione,ma una oscillazione del manubrio NON verticale,ma sul piano orizzonale ovvero da sin verso dx.La velocitá classica ai 60-70km orari lasciando libero il manubrio ed in rilascio.Prevalentemente sulle enduro tanto é che la mia V Strom e la Transalp ne erano affette.Oltre alle cause giá elencate concorrono tutte le altre che provocano un alleggerimento dell ánteriore, come ad esempio valigie,bauletti atd.Provare a precaricare il mono ,sfilare le forche, fermo restando che se le gomma di dietro é squadrata non vi salvate......

TCP Rider Senior
    e una vibrazione verticale come si chiama?

sempre più incuriosito da cosa possa essere... la forcella economica che non copia bene le asperità? o qualche difetto di fabbricazione/produzione?
    Ultima modifica di giacaj; 02/05/2011 alle 16:06 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    io lo chiamerei più CHATTERING

(e ora siete liberi di prendermi per il c....)

TCP Rider Senior
    il chattering si presenta principalmente a moto completamente piegata oppure in situazioni dove è previsto il massimo trasferimento di carico

TCP Rider L'avatar di Ciukino
    Moto
    quella che devono ancora costruire
    Oggi tornando da lavoro ho notato l oscillazione dell anteriore in decellerazione in sesta marcia... si è presentato intorno ai 75km/h indicati....
    Appena sceso sotto i 70km/h è sparito..... Secondo mè è un problema di forcella non di gomme....

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima